Doctor Strange: 8 aspetti per cui il film supera i fumetti

Doctor Strange esiste anche nei fumetti, ma non ha nulla a che vedere con la versione live-action. Ecco cosa ne pensano gli utenti Reddit.

Doctor Strange è presente nei fumetti Marvel dal 1963. È stato difficile per l’MCU creare un film paragonabile ai fumetti, ma nel 2016 il franchise c’è finalmente riuscito. Nell’arco di sessant’anni il personaggio è sicuramente cambiato anche nella carta stampata: nuovi scrittori, nuove audience, nuovi contesti.

Considerando tutti gli aspetti, ci possono essere differenze molto nette tra gli adattamenti cinematografici e la versione cartacea dei personaggi dei fumetti, soprattutto a livello di trama. Ciò vale anche per Doctor Strange. Nell’attesa dell’uscita di Doctor Strange nel Multiverso della Follia, gli utenti Reddit hanno ripercorso la storia dello stregone per vedere qual è la versione migliore.

8La coerenza dei personaggi

Doctor Strange
 

Nei fumetti i personaggi sono in tutto e per tutto nelle mani degli autori. Spesso gli scrittori coinvolti in un progetto sono tanti e diversi tra loro e, inevitabilmente, cambiano nel corso degli anni. Ciò causa confusione nella costruzione di un eroe, a discapito della coerenza.

Al contrario, nei film la presenza di uno stesso attore crea continuità. A creare un singolo personaggio bon ci sono autori diversi, ognuno con il proprio stile, ma è l’attore che condensa tutte queste diverse versioni, interpreta il personaggio nella narrazione e giustifica le relazioni interpersonali. Nell’MCU, Benedict Cumberbatch è il volto che tutti associano a Doctor Strange. L’utente di Reddit klapaddd crede che Cumberbatch sia “il casting migliore che si potesse fare per Strange“.

Indietro