Film adolescenziali: i migliori film sull’amore da vedere

film adolescenziali

L’amore adolescenziale nei film ci ricorda sempre il nostro passato, i sentimenti e le emozioni vissuti da adolescenti: non è un caso infatti che sono anche i film che spesso ci emozionano di più. E anche per questo che storie d’amore raccontate nei film adolescenziali in genere sono memorabili, nel vero senso della parola, un po’ come accadeva nei romanzi.

Sono da ricordare infatti i romanzi noti come Orgoglio e Pregiudizio o l’intramontabile Romeo e Giuletta di William Sheakespeare. E come loro anche per questo i film d’amore adolescenziale sono entrati nel vissuto di ogni di noi, chi più chi meno e come ogni film anche negli incassi dimostrano che i teen movie a tema amoroso riescono a soddisfare più pubblici, proprio perché conquistano i gli adolescenti per loro stessa natura ma anche i più grandi perché ricordano i tempi andati.  Ecco di seguito ben 10 titoli di film adolescenziali, alcuni di recente uscita altri di meno, che nel bene o nel male ci hanno fatto ridere, piangere e innamorare.

10I passi dell’amore – A Walk to Remember (2002)

I passi dell’amore – A Walk to Remember (2002)
 

L’intramontabile storia d’amore tra Landon e Jamie è al centro di I passi dell’amore – A Walk to Remember (A Walk to Remember), il film del 2002 diretto da Adam Shankman e basato sul romanzo omonimo del 1999 di Nicholas Sparks. Il film è interpretato Shane West, Mandy Moore, Peter Coyote e Daryl Hannah. 

Quando uscì il film ottenne consensi sia di pubblico che di critica e emozionò migliaia di giovani adolescenti e non, dunque un titolo che entra di diritto in questa lista di film d’amore adolescenziale.

Indietro