Draco Malfoy attore

Draco Malfoy è uno dei personaggi più controversi ma anche più amati dai fan di Harry Potter. La straordinaria capacità di J.K. Rowling di dare spessore umano a tutti i protagonisti della saga sul maghetto ha fatto percorrere a questo tradizionale villain una strada piena di ostacoli, a volte oscura, ma non priva di luce.

Così, mentre i lettori dei libri e gli spettatori al cinema hanno potuto osservare i cambiamenti di Malfoy lungo la sua storia giovanile, chi conosce gli eventi del sequel La maledizione dell’erede sa che molte cose sono accadute nella sua vita, tra cui alcuni sconvolgenti e altri inaspettati. Per rinfrescare la memoria, ecco di seguito 10 fatti sul personaggio di Draco Malfoy, il personaggio interpretato dall’attore Tom Felton, e relativi al periodo successivo a I Doni della Morte:

3Draco Malfoy ha fatto pace con Harry

Ha fatto pace con Harry
 

Durante gli anni trascorsi ad Hogwarts, non è mai corso buon sangue fra Draco Malfoy e Harry Potter, tuttavia una volta diventati adulti i due sembrano aver messo da parte ogni ostilità reciproca facendo pace (come testimoniato da La maledizione dell’erede).

Non sono diventati amici, è ovvio, e questa dinamica viene in qualche modo suggerita dalla scena alla fine de I Doni della Morte Parte 2, quando gli ex studenti si incontrano al binario 9 3/4 insieme ai figli: un cenno che vale come un saluto e nient’altro.

Una vita di reclusione

Draco Malfoy, una vita di reclusione

Quasi tutta la vita di Draco Malfoy non è stata esattamente un bagno sociale: vivendo sempre insieme alla sua famiglia e nascosto dal resto del mondo per il suo legame con il Signore Oscuro, il personaggio è stato costretto ad un’esistenza di reclusione anche da adulto, motivato dalla salute precaria di sua moglie Astoria e dalle voci sull’erede Scorpius (secondo cui era in realtà figlio di Voldemort)

Astoria era fragile a causa di una maledizione, e il parto di Scorpius ha peggiorato la situazione costringendola a rimanere a casa. Così, per proteggere la sua famiglia, Malfoy decise di vivere la propria vita quasi esclusivamente all’interno del suo maniero e lontano dalla società.

Ha ritrovato la sua vecchia bacchetta

Draco Malfoy ha ritrovato la sua bacchettaQuando Draco ha usato la sua bacchetta per disarmare Albus Silente in Harry Potter e il Principe Mezzosangue, è diventato automaticamente il proprietario della bacchetta di sambuco usata dal preside di Hogwarts, salvo poi cederla a Harry dopo che fu quest’ultimo a disarmarlo.

Sappiamo che dopo la guerra con il Signore Oscuro Harry l’ha usata per riparare la sua bacchetta con il nucleo di fenice, e che quella di sambuco era data per dispersa. E Draco Malfoy? Secondo un tweet di J.K. Rowling, il mago avrebbe ritrovato la sua vecchia bacchetta.

Indietro