Il finale della seconda puntata di Loki stagione 2, ha riservato una riunione fondamentale e alcuni colpi di scena a sorpresa per lo show del MCU. Loki (Tom Hiddleston torna nei panni del Dio dell’Inganno) sta cercando di impedire la distruzione della Time Variance Authority, la prima linea di difesa contro il pericolo imminente delle varianti di Colui che Rimane (nella forma di Kang il Conquistatore). A tal fine, Loki Stagione 2 episodio 2 presenta alcune nuove sfide per i protagonisti, mentre la TVA si avvicina sempre più alla propria fine.
In Loki Stagione 2 episodio 2, Loki e l’agente Mobius (Owen Wilson) riescono a rintracciare Hunter X-5 (Rafael Casal) che ha sfidato gli ordini del generale Dox (Kate Dickie), scegliendo di diventare una star del cinema sulla Sacra Timeline. Loki e Mobius sono in grado di localizzare Sylvie (Sophia Di Martino) che X-5 ha trovato su una linea temporale ramificata prima che diventasse un ladro. Pertanto, della seconda puntata di Loki stagione 2 presenta una reunion ma anche un drammatico cambiamento nello status quo del multiverso e di tutte le sue linee temporali recentemente ramificate.
Perché Sylvie è arrabbiata con Loki
Come visto alla fine della seconda puntata di Loki stagione 2, Loki è l’ultima persona che Sylvie vuole vedere o con cui vuole parlare. Questo perché non si è schierato con lei nel finale della prima stagione di Loki. Piuttosto che accettare di uccidere Colui che Rimane come voleva Sylvie, Loki è stato molto più cauto nella sua preoccupazione per l’imminente minaccia delle varianti di Colui che Rimane. Tuttavia, Sylvie non condivide la convinzione di Loki che la TVA sia necessaria per la sicurezza del multiverso (e per una buona ragione).
Dopotutto, Sylvie ha trascorso tutta la sua vita scappando dalla TVA e nascondendosi nelle apocalissi, sempre in pericolo di essere eliminata. Ora ha finalmente la libertà e una vita in cui può fare ciò che vuole. Pertanto, la frattura tra Loki e Sylvie è diventata abbastanza evidente dopo questo nuovo episodio.
La spiegazione del piano del generale Dox
Alla fine, X-5 rivela il piano segreto del generale Dox e dei cacciatori rimasti fedeli al suo comando in atto. Dopo aver fatto irruzione negli arsenali della TVA, il generale Dox si rifiuta di credere che qualcosa sia cambiato nella missione principale della TVA. Secondo Dox, i rami della Sacra Linea Temporale devono ancora essere potati. Pertanto, il generale della TVA ha escogitato un piano devastante per far saltare in aria tutte le filiali in un’unica campagna, dando a chi volesse astacolarne il piano pochissimo tempo per fermarla.
Utilizzando diverse cariche temporali provenienti dalle armerie della TVA, i Cacciatori vengono inviati su più linee temporali per far esplodere e sfoltire quante più realtà possibili emerse dalla linea temporale sacra dopo che Sylvie aveva ucciso Colui che Rimane. Anche se la potatura di una linea temporale ramificata era un protocollo standard ed è stata presentata nella prima stagione di Loki, la potatura di diverse linee temporali contemporaneamente probabilmente non è mai stata eseguita prima e probabilmente avrà conseguenze devastanti.
Mentre Hunter B-15 guarda con orrore i monitor TVA, conferma che Dox e i suoi soldati stavano decimando miliardi di vite con ogni linea temporale che distruggevano. Ciò è particolarmente devastante per il nuovo multiverso che si è formato sulla scia della prima stagione di Loki. Anche se ne consegue che probabilmente nuovi rami si formeranno nel tempo, non si può sopravvalutare il fatto che tutte quelle vite e realtà sono state tragicamente perse e cancellate per sempre.
Dove sono Ravonna Renslayer e Miss Minutes?
La seconda puntata di Loki stagione 2 conferma che Ravonna Renslayer (Gugu Mbatha-Raw) è ancora scomparsa e la TVA la sta ora cercando attivamente. Essendo probabilmente diventata partner di Colui che Rimane dopo che Loki ha scoperto una registrazione passata di loro due insieme, trovare Ravonna probabilmente aiuterà a spiegare cosa sta succedendo nel multiverso e cosa dovrebbe aspettarsi la TVA di fronte a questo minaccioso personaggio. Inoltre, l’episodio conferma anche che l’IA avanzata Miss Minutes della TVA sta lavorando con Ravonna, avendo lasciato molte postazioni della TVA senza personale durante la sua assenza.
La spiegazione del problema di O.B. con il telaio temporale della TVA
Sebbene O.B. aveva un piano per aggiornare il Telaio Temporale della TVA e per gestire tutte le nuove linee temporali ramificate che erano emerse, nella seconda puntata di Loki stagione 2 scopre che le porte blindate sigillate possono essere aperte solo dall’uomo che le ha create: Colui che Rimane. Allo stesso modo, Miss Minutes non si trova da nessuna parte per scavalcare i sistemi. Pertanto, questo è probabilmente il modo in cui Victor Timely entra nella narrativa di Loki stagione 2, una variante confermata di Colui che Rimane che è stata vista nei trailer dello show ed è stata anche anticipata nella scena post-crediti di Ant-Man and the Wasp: Quantumania.
Nei fumetti originali, Victor Timely è una variante di Kang che torna indietro nel tempo per creare un’intera città nel 1900, costruendosi così nel passato un regno e un’influenza che ha ripercussioni nel presente. In quanto tale, sembra che il Victor Timely del MCU farà qualcosa di simile, e sembra che stia tenendo conferenze sui viaggi nel tempo nel 20° secolo. In quanto tale, è probabile che Timely avrà la stessa aura temporale necessaria per aprire le porte anti-esplosione di Colui che Rimane, visto che quest’ultimo è stato ucciso da Sylvie nel finale della prima stagione.
Cosa succede a Sylvie alla fine della seconda puntata di Loki stagione 2
Alla fine della seconda puntata di Loki stagione 2, Sylvie rifiuta di unirsi a Loki e torna alla sua vita e alla linea temporale ramificata. Tuttavia, sembra che abbia rubato il talismano di Colui che Rimane dopo averlo ucciso, in effetti una versione super avanzata del TempPad standard utilizzato dagli agenti della TVA. Pertanto, è chiaro che Sylvie avrà un ruolo molto più importante da svolgere man mano che la seconda stagione di Loki si svilupperà. Per quanto le piacerebbe continuare a lavorare da McDonald’s e continuare a godersi la sua ritrovata libertà, sappiamo che ritroveremo Sylvie nella TVA, dal momento che Loki l’ha vista lì, quando è scivolato nel futuro.