Madame Web: chi sono le Spider-Woman dei fumetti Marvel?

Madame Web, film del 2023 con Sydney Sweeney e Dakota Johnson, ha presentato diverse versioni di Spider Woman. Scopriamo chi sono nei fumetti della Marvel.

Spider-Woman

Spider-Man è sempre stato solo nella sua lotta al crimine, a eccezione di qualche partner e collaboratore occasionale, tra cui spiccano le Spider-Woman. Sebbene ogni Donna Ragno abbia le sue personalissime qualità, alcune si distinguono come più significative e distintive all’interno della grande storia della Marvel. Con due di loro che faranno il loro debutto in live action in Madame Web, è allora giunto il momento di districare la complicata storia di Spider-Woman e scoprire chi effettivamente sono questi personaggi.

6Il personaggio di Jessica Drew è la Donna Ragno originale

Jessica Drew Spider-Woman
 

Creata da Archie Goodwin e Marie Severin, la Donna Ragno originale, a cui è stato poi dato il nome civile di Jessica Drew, è apparsa per la prima volta in Marvel Spotlight #32 nel 1977, prima di essere protagonista di una serie tutta sua. Goodwin ritrasse Jessica come un ragno evolutosi in un essere umano, ma Marv Wolfman, che fu lo scrittore iniziale del fumetto solista di Spider-Woman, ritrattò questa origin story. La versione di Wolfman dell’origine di Jessica la presenta come una ragazza umana che si ammala a causa dell’esposizione all’uranio. Suo padre, uno scienziato associato all’Alto Evoluzionario, la curò con un siero derivato dal sangue di un ragno radioattivo, che le diede anche capacità sovrumane.

In seguito, Jessica è stata rapita e sottoposta a un lavaggio del cervello da parte dell’HYDRA per diventare un’assassina dotata di superpoteri. Le manipolazioni mentali dell’HYDRA le hanno permesso di ricordare di essere un ragno evoluto per spiegare l’origine di Goodwin. La sua storia è stata riscritta quando il personaggio è tornato in auge grazie all’uso che Brian Michael Bendis ne ha fatto nel franchise dei Vendicatori. Bendis ha collaborato alla stesura della miniserie Spider-Woman: Origin, che stabilisce che i poteri di Jessica derivano dal fatto che sua madre è stata colpita da un laser specializzato a cui lei e il padre di Jessica stavano lavorando mentre era incinta. Origin ha anche semplificato il legame di Jessica con l’HYDRA, facendo lavorare i suoi genitori direttamente per l’organizzazione.

Indietro