MCU: 10 riferimenti nascosti che non riguardano film di supereroi

Tra l'infinita conoscenza della cultura pop di Peter Parker e i continui rimandi a L'impero colpisce ancora, il MCU è pieno di riferimenti a grandi classici della storia del cinema.

Il MCU si è sempre divertito a fare riferimento ad altri film del franchise, attraverso easter egg da scovare in ogni singola inquadratura. Ciò è sicuramente uno degli aspetti che rende questi film di supereroi così divertenti. Tuttavia, i cinecomic della Marvel sono anche pieni di riferimenti a classici della storia del cinema che non hanno nulla a che vedere con la saga.

10Il grande Lebowski (Avengers: Endgame)

 

Ci sono un sacco di riferimenti in Avengers: Endgame che riguardano film sui viaggi nel tempo, come Ritorno al futuro e persino Un tutto nel passato. Tuttavia, un riferimento non prettamente “fantascientifico” arriva quando molti dei Vendicatori si rendono conto dello stato in cui versa un ormai totalmente cambiato Thor, che ha smesso di preoccuparsi del suo aspetto fisico o della sua igiene.

Nel film, quando Thor non si toglie mai gli occhiali da sole e inizia a ciondolare con addosso un cardigan, Tony non può fare a meno di notare la somiglianza con il protagonista de Il grande Lebowski. Tuttavia, poiché nel film vediamo il Dio del Tuono bere della birra, sarebbe stato altrettanto divertente vederlo sorseggiare un White Russian, il drink preferito dal Drugo di Jeff Bridges. 

Indietro