Sono solo otto anni che la Disney ha acquisito i Marvel Studios (da cinque anni la Lucasfilm) e da allora la Casa di Topolino non ha perso tempo e si è imposta con tutti i suoi riferimenti e le politiche d’azienda nel MCU e nella rappresentazione degli eroi Marvel al cinema.

La premessa di questa carrellata di curiosità è che la Disney ha preso sotto la sua protezione sia il franchise Marvel che quello Lucasfilm, quindi anche i riferimenti che sono indirizzati a Star Wars sono da considerarsi alla “famiglia Disney allargata“.

I riferimenti alla Disney (e a Star Wars) nascosti nel MCU

14Il mondo è piccolo

 

Per concludere la Fase Due del MCU, la Marvel ha scelto di raccontare la storia di Ant-Man/Scott Lang, che utilizza le sue doti di rimpicciolimento per compiere dei furti. Nel film Scotto non è solo, ma viene aiutato da Luis, uno dei personaggi secondari più amati dal pubblico, che tornerà in Ant-Man and the Wasp.

Quando Luis va sotto copertura alle Cross Technologies, per cercare di assumere un aspetto vago e non sospetto, comincia a fischiettare It’s A Small World, una canzone che fa da tema all’attrazione Fantasyland a Disneyworld. La canzone (qui) è un doppio riferimento: da una parte indica la Disney, dall’altra il fatto che anche quello di Ant-Man può essere un mondo piccolo piccolo.