Sono solo otto anni che la Disney ha acquisito i Marvel Studios (da cinque anni la Lucasfilm) e da allora la Casa di Topolino non ha perso tempo e si è imposta con tutti i suoi riferimenti e le politiche d’azienda nel MCU e nella rappresentazione degli eroi Marvel al cinema.

La premessa di questa carrellata di curiosità è che la Disney ha preso sotto la sua protezione sia il franchise Marvel che quello Lucasfilm, quindi anche i riferimenti che sono indirizzati a Star Wars sono da considerarsi alla “famiglia Disney allargata“.

I riferimenti alla Disney (e a Star Wars) nascosti nel MCU

15Baymax, sei tu?

 

In Big Hero 6 vediamo che il programma che rende Bayman il morbido robot che tutti amiamo è scritto su un disco con su scritto Tadashi, ovvero il nome del fratello di Hiro che ha programmato il care giver. Il film è uscito nel 2014, seguito nel 2015 da Avengers: Age of Ultron.

In questa occasione, Tony Stark trapianta JARVIS in Vision e resta senza Intelligenza Artificiale di assistenza. Mentre sceglie tra le possibilità che ha, Tony sceglie in disco con su scritto FRIDAY, mentre sullo sfondo possiamo vedere altri due dischi, uno con su scritto JOCASTA (nei fumetti la compagna di Ultron) e l’altro con su scritto TADASHI (?).

Indietro