Netflix: 10 titoli claustrofobici per combattere la reclusione

10 film claustrofobici (perché magari basati sul tema dell'isolamento o perché ambientati all'interno di una singola location) che sono tranquillamente reperibili su Netflix.

Forse è un genere che non metterà d’accordo tutti, ma è innegabile quanto i film horror forniscano – almeno a chi è in grado di apprezzarli – una sensazione di catarsi. Si tratta di un genere che concede allo spettatore la possibilità di esplorare e di confrontarsi con le sue paure e le sue ansie più profonde, nonostante troppo spesso goda di una “cattiva reputazione”.

Di seguito abbiamo pensato di raccogliere 10 film claustrofobici (perché magari basati sul tema dell’isolamento o perché ambientati all’interno di una singola location) che sono tranquillamente reperibili su Netflix e che, forse, potrebbero aiutarvi a trascorrere meglio queste giornate di reclusione forzata. Dopotutto, quale momento migliore per lasciarsi andare ad un buon film horror e magari riflettere con più attenzione e con i dovuti pesi e misure su quanto stiamo vivendo?

10Il gioco di Gerald

 

Diretto da Mike Flanagan (regista del più recente Doctor Sleep), Il gioco di Gerald è forse uno dei suoi lavori più sottovalutati. Basato sull’omonimo romanzo del maestro del brivido Stephen King, il film segue la sfortunata Jessie Burlingame che, a causa di un gioco erotico finito male, si ritrova ammanettata ad un letto senza alcuna possibilità di fuga. Sorretto da momenti visivamente suggestivi e da una sceneggiatura a dir poco perfetta, Il gioco di Gerald è una delle rappresentazioni più intime dell’orrore e delle sue conseguenze, soprattutto a livello psicologico. Intrecciando momenti tensivi ad altri particolarmente inquietanti, è un film che vi resterà “addosso” anche dopo la fine della sua visione. 

Indietro