La parità di genere a Hollywood sembra molto lontana, considerando le rivendicazioni che con la grossa eco che dal discorso di premiazione di Patricia Arquette agli Oscar del 2015 è arrivata forte e potente fino a oggi e alla vigilia degli Oscar 2016.

 

Pochi ruoli importanti per donne, poche registe e poche maestranze del gentil sesso. È un dato di fatto, ma è anche vero che ultimamente si sta sviluppando un fenomeno molto interessante che consiste nel trasformare ruoli pensati per uomini in ruoli da donna. Eccone qualche esempio recente:

[nggallery id=2545]

Mentre in alcuni casi si tratta di vere e proprie riscritture, in altri casi siamo di fronte a un progetto pensato di nuovo, da principio. Esempio del primo caso è Il Segreto dei Suoi Occhi, il remake americano che ha per protagonista Julia Robert nel ruolo che fu di Ricardo Darín nell’originale del 2009. Nel secondo caso invece poniamo alla vostra attenzione l’operazione Ghostbusters, in cui i due film degli anni ’80 vengono ripresi e omaggiati con una storia tutta nuova e con delle protagoniste donne.

- Pubblicità -