Rebel Moon – Parte 1: Figlia del fuoco: spiegazione del finale del film di Zack Snyder

Il film si conclude con un cliffhanger, il quale prepara alla grande battaglia che si svolgerà nella seconda parte in arrivo ad aprile

Rebel Moon - Parte 1 figlia del fuoco

Rebel Moon – Parte 1: Figlia del fuoco (qui la nostra recensione) è appena sbarcato su Netflix, introducendo al pubblico, e a tutti i sostenitori del cinema di Zack Snyder, un nuovo universo fantascientifico dal cui terreno fertile sbocciano numerose storie, seppur molto derivative. Il film si è concluso con un cliffhanger, il quale farà da ponte alla sua seconda parte che si preannuncia scoppiettante, in arrivo sulla piattaforma streaming il 19 aprile 2024 con il titolo di Rebel Moon – Parte 2: La sfregiatrice. Al centro del racconto Kora, interpretata da Sofia Boutella, un’eroina in cerca di guerrieri che possano aiutarla a difendere la sua nuova casa dalla tirannia dell’Ammiraglio Atticus Noble e dal Reggente Balisarius. In attesa di scoprire cosa il regista ha in serbo per lei e la sua squadra nel secondo film, analizziamo e spieghiamo il finale di questa prima parte, che prepara alla grande battaglia che si svolgerà nel sequel.

5Il tradimento di Kai

Rebel Moon netflix 06
REBEL MOON: (Featured) Ray Fisher as Bloodaxe in Rebel Moon. Cr. Clay Enos/Netflix © 2023
 

Nel film il pubblico si imbatte in qualcosa di inaspettato a livello di svolta del racconto: Kai, un killer mercenario che aveva aiutato Kora all’inizio, tradisce la sua squadra, vendendo questa all’ammiraglio Noble e all’Imperium. A scontare il prezzo sono molti combattenti ribelli che in seguito muoiono, anche se grazie al coraggio di Gunnar, molti membri della squadra riescono a scappare. Ma perché avviene tutto questo? Avrebbe avuto più senso per Kai non schierarsi, se proprio, e lasciarli combattere da soli, piuttosto che fargli un torto del genere, considerato che i ribelli, così come il popolo di Kai e lo stesso pianeta, sono stati devastati dall’Imperium.

Ma ogni personaggio ha un rapporto diverso e complesso con la vendetta, che in fondo è tematica centrale del film. Facendo un passo indietro, ricordiamo le parole di Kai a Kora, quando questi dice all’eroina che è stato proprio l’Imperium a devastare il suo pianeta, quindi lui ha motivi sia per vendicarsi che per stare dalla parte della giustizia, ma che poi il suo trauma personale lo ha reso invece un nichilista. Dopo che l’Imperium ha distrutto il suo mondo, Kai ne ha tratto un insegnamento, che può essere la spiegazione al suo comportamento, ossia quello di “non mettere mai piede dalla parte sbagliata della storia”.

Indietro
Articolo precedenteRenegades – Commando d’assalto: tutto quello che c’è da sapere sul film
Articolo successivoWhat If…? stagione 2 introdurrà Kahhori come nuovo eroe del MCU
Valeria Maiolino
Classe 1996. Laureata in Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza, con una tesi su Judy Garland e il cinema classico americano, inizia a muovere i primi passi nel mondo della critica cinematografica collaborando per il webzine DassCinemag, dopo aver seguito un laboratorio inerente. Successivamente comincia a collaborare con Edipress Srl, occupandosi della stesura di articoli e news per Auto.it, InMoto.it, Corriere dello Sport e Tutto Sport. Approda poi su Cinefilos.it per continuare la sua carriera nel mondo del cinema e del giornalismo, dove attualmente ricopre il ruolo di redattrice. Nel 2021 pubblica il suo primo libro con la Casa Editrice Albatros Il Filo intitolato “Quello che mi lasci di te” e l’anno dopo esce il suo secondo romanzo con la Casa Editrice Another Coffee Stories, “Al di là del mare”. Il cinema è la sua unica via di fuga quando ha bisogno di evadere dalla realtà. Scriverne è una terapia, oltre che un’immensa passione. Se potesse essere un film? Direbbe Sin City di Frank Miller e Robert Rodriguez.