Renegades – Commando d’assalto: tutto quello che c’è da sapere sul film

Renegades - Commando d'assalto

Il regista Steven Quale potrà non essere noto ai più, ma vanta una carriera di tutto rispetto durante la quale ha collaborato in più occasioni con il premio Oscar James Cameron. Per lui, infatti, è stato assistente di produzione e coordinatore di film come The Abyss, Terminator e True Lies, assumendo poi il ruolo di regista di seconda unità per i kolossal Titanic e Avatar. Quale ha poi avuto modo di debuttare anche la regia di suoi lungometraggi, tra cui si ricordano Final Destination 5 e Into the Storm. Ad oggi, il suo ultimo lungometraggio diretto è Renegades – Commando d’assalto, del 2017.

 

Si tratta di un solido thriller d’azione scritto da Richard Wenk (sceneggiatore anche di The Equalizer e Kraven il cacciatore) e Luc Besson (regista di Nikita e Dogman). I due, a loro volta maestri di tale genere, hanno dunque concepito un racconto poi portato in scena da Qaule che si ispira al film di guerra del 1970, I guerrieri con Clint Eastwood e Donald Sutherland, ma che ricorda molto anche la trama di Three Kingsil film del 1999 con George Clooney. Ci si ritrova dunque al cospetto di un gruppo di soldati chiamati a compiere una missione fuori dall’ordinario, andando contro le regole per cercare di fare del bene a chi ne ha necessità.

Il merito di Quale sta nell’aver dato volto a questo racconto, con un film ricco di tensione e colpi di scena, che sa sfruttare al meglio il proprio cast di attori come anche le location e gli effetti speciali richiesti. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative ad esso. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

La trama di RenegadesCommando d’assalto

Nel 1995, durante la guerra in Bosnia, una squadra di Navy Seals guidati da Matt Barsen viene inviata in una missione di pace a Sarajevo per alcuni compiti speciali, tra i quali individuare e catturare i generali nemici responsabili di crimini di guerra. Un giorno uno di loro viene a sapere da una cameriera del posto di un tesoro di lingotti nascosto da molti anni sul fondo di un lago locale, rinchiuso nella banca di una cittadina ormai sommersa. I partigiani del dittatore Tito infatti avevano inondato il paese per impedire che i nazisti riuscissero ad impadronirsi dell’oro proveniente dalla Francia.

L’indisciplinato gruppo decide allora di contravvenire agli ordini partendo per una spedizione non autorizzata e votata al recupero del bottino. L’intenzione è quantomai nobile: consegnare l’oro agli abitanti colpiti dalla guerra. Le azioni sconsiderate ed eclatanti dei soldati porteranno però non poco scompiglio tra le altre forze dell’ordine americane presenti sul luogo e finiranno per attirare troppo l’attenzione. Con la Marina alle calcagna e l’obiettivo di raggiungere il cuore del territorio nemico, dove si trova il tesoro, il gruppo avrà dunque a disposizione una sola notte e nessun errore per portare a termine l’operazione.

Renegades - Commando d'assalto J. K. Simmons

Il cast di Renegades – Commando d’assalto

Ad interpretare il protagonista, Matt Barnes, vi è l’attore Sullivan Stapleton, noto per aver interpretato il sergent Damien Scott nella serie televisiva Strike Back, ma anche per il ruolo di Temistocle nel film 300 – L’alba di un impero, sequel di 300. Accanto a lui, si ritrovano Charlie Bewley, noto per aver interpretato il vampiro Demetri nella saga di Twilight, nei panni di Stanton Baker, e Sylvia Hoeks, vista nei film Blade Runner 2049 e Millennium – Quello che non uccide, qui nel ruolo di Lara Simic. L’attore Joshua Henry interpreta invece Ben Moran.

Fanno poi parte del cast anche Diarmaid Murtagh nel ruolo di Kurt Duffy e Dimitri Leonidas in quelli di Jackson Porter. I due sono accomunati dall’aver recitato entrambi nel film The Monuments Men, il primo nel ruolo del capitano Harpen e il secondo nel ruolo del soldato Sam Epstein. Recitano poi in Renegades – Commando d’assalto anche gli attori Clemens Schick nel ruolo di Dragoljub Petrovic, Ewen Bremner in quello di Jim Rainey e Slavko Sobin con il ruolo del leader partigiano. Infine, fa parte del film anche il premio Oscar J. K. Simmons, con il ruolo dell’ammiraglio Jacob Levin.

Il trailer di Renegades – Commando d’assalto e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Renegades – Commando d’assalto grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Google Play, Apple TV, Infinity+ e Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di venerdì 22 dicembre alle ore 21:20 sul canale Italia 1.

- Pubblicità -