Oltre alle grandi rivelazioni per il futuro del MCU, il Comic Con di San Diego è stata anche un’occasione per svelare al mondo l’identità del personaggio che interpreterà Giancarlo Esposito in Captain America: Brave New World: Sidewinder.
Non sappiamo molto della iterazione cinematografica del personaggio, ma a quanto pare il villain prenderà di mira Sam Wilson. Ecco di seguito una panoramica su Sidewinder in base alla sua storia nei fumetti: chi è? Quali sono i suoi piani?
Quale Sidewinder interpreta Giancarlo Esposito?
Sidewinder è un cattivo di Capitan America relativamente poco noto e nel corso della sua storia a fumetti tre personaggi diversi ne hanno ricoperto il ruolo. Il primo è stato Seth Voelker. Introdotto nel numero 64 di Marvel Two-in-One degli anni ’80, è stato creato da Mark Gruenwald, Ralph Macchio e George Pérez. Il secondo è apparso nel numero 1 di Iron Fist del 1998 (per gentile concessione di Dan Jurgens e Jackson Guiceand) e non ha mai avuto un nome; tuttavia, è morto nello stesso numero dopo aver fallito un tentativo di infiltrazione nello S.H.I.E.L.D.
Il terzo e attuale Sidewinder è Gregory Bryan; creato da Robert Kirkman e Scot Eaton in Captain America #31 due decenni fa, è molto simile alla versione originale. In Captain America: Brave New World, Esposito interpreterà Voelker.
La Serpent Society
In un “Evento Marvel” del 2014, il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige ha preso in giro tutti i fan quando ha annunciato che Captain America 3 si sarebbe intitolato Captain America: Serpent Society (pochi istanti dopo, abbiamo ottenuto il vero titolo di Civil War quando Chris Evans, Robert Downey Jr. e Chadwick Boseman si sono riuniti sul palco). Nei fumetti, la Serpent Society è un gruppo di supercriminali e mercenari fondato da Sidewinder. Una minaccia ricorrente nei fumetti di Captain America, i cui membri hanno incluso Constrictor, Death Adder, Diamondback, Slither, King Cobra e Viper.
Supponendo che non siano stati tagliati, come si vocifera, prevediamo di vedere la superstar della WWE Seth Rollins nei panni di King Cobra e Rosa Salazar nei panni di Diamondback con Sidewinder di nuovo a fare da leader.
E la sua storia nei fumetti?
Sebbene Sidewinder abbia fatto decine di apparizioni nel corso degli anni, non è esattamente Teschio Rosso o Crossbones! Tuttavia, ha ottenuto alcune grandi vittorie, anche se rientra nella categoria “B” o “C” dei supercriminali.
Seth Voelker è stato assunto dalla Roxxon Oil Company per recuperare la Corona del Serpente, un antico manufatto magico che offre a chi lo indossa una lunga lista di superpoteri. In veste di Sidewinder, Voelker ha avuto successo nella sua missione e in seguito ha fondato il suo gruppo di supercriminali, la Serpent Society. Che ci crediate o no, Voelker è ora un opinionista televisivo che condivide i suoi pensieri sugli esseri postumani, inclusi i Thunderbolts.
I poteri di Sidewinder
Il Sidewinder che abbiamo visto nell’MCU sembra essere relativamente normale e sembra essere equipaggiato con una varietà di armi. Questo è un bel contrasto con ciò che abbiamo sentito sugli altri membri della Serpent Society di Captain America: Brave New World.
Si suppone che i personaggi avranno vari miglioramenti e, se i Marvel Studios stanno cercando di mantenere questo film radicato nella realtà, potrebbe essere il motivo per cui si è deciso di tagliare dei personaggi “superumani”. Per quanto riguarda il Sidewinder dei fumetti, è un uomo normale e ha solo un mantello di teletrasporto che può trasportare lui e gli altri.
Il tempo ci dirà se la versione di Esposito avrà qualche super abilità, ma ci aspettiamo che Voelker segua le orme della sua controparte dei fumetti diventando un abile uomo d’affari e combattente che prende il comando di un gruppo di mercenari di successo.
Il futuro dei villain del MCU
Giancarlo Esposito ha confermato che, dopo la sua apparizione in Captain America: Brave New World, sarà il prossimo protagonista di una serie Marvel Studios Disney+. Daredevil: Born Again è una possibilità probabile, anche se potremmo anche vedere l’attore nel cast di Ironheart in potenziali riprese aggiuntive.
Parlando del suo ruolo MCU al Comic-Con di questo fine settimana, la star di Better Call Saul ha detto: “È un tipo complicato che non ha iniziato a seguito di una tragedia. Ci è arrivato in un modo diverso, e spero che venga raccontato. E mi piace perché mi avete visto interpretare alcuni personaggi malvagi che usano il cervello, che sono bravi a dare ordini e a dire agli altri cosa e come farlo”. Invece “Mi piace Sidewinder perché è un tipo molto fisico, e deve andare testa a testa con la sua fisicità, e sa come usare gli strumenti del suo mestiere.”
Sembra che questa versione di Sidewinder sarà un po’ più proattivo e i Marvel Studios potrebbero benissimo pianificare di fargli assemblare la Serpent Society in diversi progetti MCU.