Spider-Man: 10 importanti lezioni di vita che ci ha insegnato

Spider-Man è indubbiamente uno degli eroi dal carattere più edificante del MCU. Ma quali sono le più grandi lezioni di vita che abbiamo imparato dai film?

I supereroi non sono tutti oscuri e cupi: spesso e volentieri, i loro caratteri risultano essere edificanti e ispiratori. Uno dei migliori esempi di ciò è proprio Spider-Man, che ci ha accompagno per ben otto film nel MCU e con un prossimo, No Way Home, che arriverà nelle sale a Dicembre 2021.

Ci sono molte lezioni di vita nei film che i fan possono prendere a cuore e applicare alla loro vita quotidiana. Anche se non tutto nella storia del personaggio è così felice ed edificante, la maggior parte dei fan sceglie di concentrarsi sul lato più leggero di Spider-Man e cerca di vivere la propria vita sulla base delle lezioni apprese guardandolo agire.

9Essere disposti ad accettare aiuto

spidey accettare aiuto
 

Il personaggio di Spider-Man si è ovviamente evoluto dalla sua introduzione, ma non è mai cambiata la certezza di avere sempre amici leali e familiari su cui fare affidamento nel momento del bisogno. Tuttavia, quando si è trovato inizialmente ad avere a che fare con poteri inaspettati, Peter si è sentito avvilito e incompreso, pensando di dover gestire tutto da solo, senza nessuno che potesse effettivamente capire cosa gli stava succedendo. Il miglior esempio di questo è ravvisabile nel primo Spider-Man di Sam Raimi, quando Pete rifiuta l’offerta dello zio Ben di aiutarlo.

In ogni variante del grande schermo, Pete impara che non può fare tutto da solo, e a volte le conseguenze risultano essere di gran lunga peggiori, attuando da solo. Che si tratti di un aiuto professionale o di un amico intimo, Peter ci fa capire che tutti dovrebbero chiedere aiuto quando le cose si fanno difficili.