
Nel 2016, la comparsa di Spider-Man in Captain America: Civil War segnava l’ingresso del personaggio nel Marvel Cinematic Universe e il suo “ritorno a casa”. Da allora sono seguite due avventure soliste, Homecoming e Far From Home, e entro il 2021 l’arrampicamuri sarà protagonista di un terzo capitolo.
Ripercorriamo la storia della produzione dei film svelando 10 segreti che forse non sapevate sul dietro le quinte del franchise:
Jon Watts ha organizzato una maratona dei film di John Hughes per il cast
Per prepararsi al film, il giovane cast di Homecoming ha affrontato una maratona dei teen movie di John Hughes voluta da Jon Watts. Trai film visti The Breakfast Club (1985), Una pazza giornata di vacanza (1986). A rivelarlo è stato Tom Holland “Ci ha dato un sacco di film da guardare, Dio erano così tanti film. Abbiamo praticamente visto tutti quei film seduti nella mia casa di Atlanta, insieme a tutto il cast. Una vera e propria maratona”.
Jake Gyllenhaal ha avuto una richiesta particolare per il suo costume
Secondo quanto riportato dal produttore Eric Carroll, Quentin Beck non avrebbe dovuto indossare il costume di Mysterio in Far From Home, almeno non per tutto il tempo effettivo visto nel film. Il piano era quello di portare una grande star del cinema come Jake Gyllenhaal nel MCU, assicurandosi che non dovesse “sopportare” il peso e la scomodità di un’uniforme troppo ingombrante, se non fosse che proprio l’attore ha convinto i Marvel Studios a fare il contrario.
Tom Holland ha indossato un tanga sotto il costume
Per calarsi nei panni di Peter Parker Tom Holland ha dovuto indossare il tipico costume rosso e blu più una curiosa aggiunta sotto lo strato di tessuto aderente. Ebbene si, come dichiarato dall’attore, è stato necessario l’utilizzo di un perizoma per le scene in studio. “Me ne hanno dato uno il mio primo giorno di lavoro, e mi sono preoccupato…Poi ci ho fatto l’abitudine“.
Il rapporto tra Jon Watts e John Favreau
Jon Favreau è il volto di Happy Hogan nel MCU, ma l’abbiamo conosciuto anche e soprattutto come regista dei primi due Iron Man. Sarà per questo che Jon Watts, autore di Homecoming e Far From Home, ha trovato fin troppo facile dirigere l’attore sul set, perché come collega capiva le difficoltà e le responsabilità di questo ruolo.
Avvoltoio doveva comparire in Spider-Man 4 di Sam Raimi
Non tutti sanno che prima di comparire in Homecoming, Avvoltoio doveva essere uno dei villain di Spider-Man 4, il capitolo mai realizzato da Sam Raimi. Ben Kingsley e John Malkovich erano i due attori in lizza per interpretare Adrian Toomes, come confermato dallo stesso Malkovich anni fa.
Il costume animato di Mysterio
Nei mesi successivi all’uscita di Spider-Man: Far From Home, le sequenze piene di effetti visivi con Mysterio sono state elogiate come le più spettacolari del MCU. Anche nei fumetti, Quentin Beck è un illusionista che gioca con le stesse magie del cinema e per omaggiare sia l’eredità del personaggio sia il lavoro del team dei VFX che lavora al film, anche il costume di Beck è realizzato grazie ad un accurato lavoro digitale.
Gli altri candidati al ruolo di Peter Parker
Insieme a Tom Holland furono provinati diversi attori prima della produzione di Captain America: Civil War, e la rosa dei candidati per il ruolo includeva Asa Butterfield, Nat Wolff, Liam James e nientemeno Timothée Chalamet. A spuntarla fu Holland, dimostrando nel tempo di essere la scelta perfetta.
Chi ha doppiato E.D.I.T.H.?
Vi siete mai chiesti chi avesse doppiato la voce di E.D.I.T.H., la nuova intelligenza artificiale vista in Far From Home? Dawn Michelle King, la prima assistente al montaggio che ha lavorato ad entrambi i capitoli del MCU dedicati a Spider-Man, Iron Man, Iron Man 2, Thor: The Dark World e Ant-Man.
Il flop di The Amazing Spider-Man 2 ha spianato la strada ai Marvel Studios
La Sony possiede ancora i diritti sul franchise di Spider-Man, ma fu solo dopo il flop di The Amazing Spider-Man 2 che si convinse a cedere parte della produzione dei nuovi film ai Marvel in seguito all’insistente corteggiamento che durava da anni. I risultati deludenti al botteghino fecero naufragare il progetto di espansione del franchise, regalando alla concorrenza il personaggio.
Jake Gyllenhaal ha “quasi” interpretato Peter Parker in Spider-Man 2
Le controversie contrattuali fanno parte dei meccanismi di Hollywood, e Spider-Man 2 non è stato esente da tutto ciò. Ci riferiamo al periodo precedente alla produzione, quando l’infortunio alla schiena di Tobey Maguire spinse gli studios a considerare l’idea di sostituirlo con un altro attore. All’epoca il produttore esecutivo Avi Arad incontrò Jake Gyllenhaal, per molti il candidato numero uno per prendere il suo posto, ma fortunatamente le cose tornarono come prima e Maguire riprese il ruolo. Il destino però a riservato a Gyllenhaal un posto d’onore nel MCU, dal momento che vestirà i panni di Mysterio in Spider-Man: Far From Home.
Spider-Man: 10 eroi con cui fare squadra nel nuovo film
Fonte: Screenrant