Star Wars: tutti i film, dal peggiore al migliore, secondo le critica

In attesa di vedere Star Wars: L’Ascesa di Skywalker, ultimo film di una serie di nove e ultimo di una saga che si conclude con qualche spin off all’attivo, ecco quali sono i più bei film della serie, dal peggiore al migliore, secondo la critica.

8Solo: A Star Wars Story – 66

Phil Lord e Chris Miller

L’idea di una antologia è sembrata buona fino al 2018, quando Solo: A Star Wars Story (diretto da Ron Howard) è uscito nelle sale cinematografiche. Il film ha esplorato la crescita di Han Solo da bambino orfano di Corellia a famoso contrabbandiere. Non solo, ha introdotto un nuovo attore, Alden Ehrenreich, nel ruolo, ma ha anche reintrodotto Darth Maul nella serie cinematografica. In tal modo, è diventato il primo film di Star Wars a riconoscere la serie animata.

I critici in genere hanno apprezzato ciò che il film aveva da offrire, anche se nessuno di queste cose era una novità. Il film detiene attualmente un punteggio critico del 70% su Rotten Tomatoes e 62 su Metacritic. Forse perché, come ipotizzava l’amministratore delegato della Disney Bob Iger, il pubblico aveva avuto “troppo, troppo in fretta”; forse è stato perché i numerosi problemi che si sono verificati durante la produzione hanno logorato le aspettative; qualunque sia la ragione, Solo non è riuscito a rientrare delle spese, guadagnando solo $ 393,2 milioni in tutto il mondo.

Solo: A Star Wars Story detiene attualmente un punteggio del pubblico del 63% su Rotten Tomatoes.