HomePhotogallerySupereroi in CGI: i 10 personaggi peggiori della Marvel e della DC

Supereroi in CGI: i 10 personaggi peggiori della Marvel e della DC

I film della Marvel e della DC sono sempre più ricchi di supereroi in CGI, ma non tutti sono tecnicamente perfetti...

-

Con il progredire della computer grafica e degli effetti visivi, gli studi hanno iniziato a creare personaggi totalmente in CGI. Alcuni casi sono perfettamente riusciti: ad esempio, Thanos negli ultimi film dei Vendicatori appare reale come il resto degli eroi e dei cattivi sullo schermo. Tuttavia, non tutti i supereroi CGI sono tecnicamente impeccabili…

Non serve andare troppo indietro nel tempo: nonostante le grandi tecnologie a disposizione, anche negli ultimi anni abbiamo visto supereroi CGI della Marvel e della DC alquanto discutibili. Ecco una lista dei peggiori personaggi generati al computer dei film a fumetti.

10
the Hulk

The Hulk

Il protagonista del film del 2008 L’incredibile Hulk è tutt’altro che perfetto ma, quando lo si confronta con la versione di cinque anni prima, il personaggio sembra un capolavoro. Al tempo, il CGI del film di Ang Lee, era relativamente impressionante, ma guardandolo oggi appare davvero buffo. La strana texture della pelle dell’eroe, il verde brillante o la sovrapposizione tra il volto di Eric Bana e quello di Hulk non aiutano per la credibilità.

Se si aggiungono le variazioni in dimensione (la sua altezza cambia per tutto il film, a volte accanto a lui Green Goliath sembra un gigante) questa versione del supereroe Marvel non si salva sotto nessuno aspetto. In ogni caso, se si considerano i 14 anni intercorsi tra i due prodotti, She-Hulk è un risultato ancora peggiore.

9
kilowog dc

Kilowog

Il costume di Lanterna Verde nel suo debutto live-action era terribile, ma era pur sempre meglio di quelli degli altri membri del Corpo delle Lanterne Verdi. Ad esclusione di Sinestro, il resto del team di supereroi è stato portato in vita solo con effetti speciali.

La Warner Bros. ha coinvolto alcuni pezzi grossi del CGI nella realizzazione dei personaggi, ma i supereroi sembrano più che altro delle comparse di un video game. Tra tutti, Kilowog è quello più deludente. Seppur doppiato dal grande Michael Clarke Duncan, l’eroe tanto amato dai fan non è molto di più di un cartoon parlante che cammina. Gli effetti CGI sono così scarsi che la voce di Duncan non sembra nemmeno provenire da Kilowog. Speriamo che le prossime iterazioni del personaggio siano migliori, anche se da allora Kilowog è comparso solo come un cadavere in Justice League di Zack Snyder.

8
cgi supereroi

Cyborg

A proposito di Zack Snyder, il regista ha scelto di portare in vita il personaggio di Cyborg con una creazione quasi interamente VFX. Il piano era ambizioso, ma gli artisti della Warner Bros. non erano all’altezza e, alla fine, l’eroe robotico non sembra realistico. Da un lato il volto di Ray Fisher riesce a trasmettere qualche emozione umana, dall’alto sembra solo una testa che galleggia su un corpo. Questo CGI posticcio distrae addirittura dall’azione sullo schermo.

Justice League del 2017 ha commesso errori anche peggiori: rendere Cyborg completamente robotico ha rubato buona parte dell’umanità del supereroe. Il lato positivo è che queste immagini sono state decisamente migliorate nel Snyder Cut.

7
cg marvel dc

Sabbac

Abbiamo visto relativamente poco di Sabbac nei trailer e negli spot televisivi di Black Adam: non c’è da meravigliarsi che il grande male del film sia stato tenuto nascosto perché il personaggio è davvero ridicolo da vedere in azione. Sabbac si colloca tra i più brutti cattivi CGI che abbiamo visto nei film di supereroi. Se mai ci sarà un sequel di Black Adam, la CGI dovrà essere necessariamente migliorata. Al di là dei difetti estetici, Sabbac non è stata affatto una buona scelta come antagonista del formidabile anti-eroe di Dwayne Johnson.

6
Doomsday supereroi cgi

Doomsday

Batman v Superman: Dawn of Justice è un film divisivo, ma qualcosa su cui siamo tutti d’accordo è che Doomsday è un mostro deludente. Il personaggio è più simile a uno dei troll de Il Signore degli Anelli che al cattivo che ha ucciso l’Uomo d’Acciaio nei fumetti. La CGI è stata un disastro completo.

5
supereroi cgi

Lizard

The Amazing Spider-Man ha fatto un buon lavoro con il CGI: la scena del combattimento tra il protagonista e Lizard è un ottimo esempio. Tuttavia, se ci si avvicina troppo al cattivo del film si colgono tantissimi difetti.

Inizialmente, le immagini mostrate in anteprima al Comic-Con ritraevano un cattivo molto simile alla versione dei fumetti. Tuttavia, nel film la versione del personaggio proprio non funziona. Ironicamente, Lizard assomiglia a Goomba del film Super Mario Bros.: non è affatto terrificante.

4
supereroi cgi

Incubus

Il cattivo di Suicide Squad è tutt’altro che credibile e non merita di comperere con la Task Force X. Come se non bastasse, la CGI di Incubus non è all’altezza della fotografia del film. Il semidio è goffo e, cosa peggiore, non è lontanamente minaccioso. Nessuno può prendere sul serio un cattivo simile.

3
Eternals Kro cgi

Kro

Com’è possibile che i Marvel Studios siano in grado di offrire personaggi incredibili in CGI come Thanos e Hulk e poi ci propongano Kro per Eternals? Considerando anche il tempo a disposizione – l’uscita del film è stata rimandata di un anno per la pandemia – non c’erano scuse per fare un lavoro migliore. L’intera sottotrama dei Devianti è uno degli elementi deboli del film, ma Kro è l’elemento peggiore.

Anche se possiamo apprezzare l’approccio artistico della regista Chloé Zhao, il personaggio che si oppone al gruppo di supereroi semplicemente non funziona. Dal punto di vista della CGI, Kro è ai livelli dei VFX degli anni Novanta e primi Duemila.

2
cgi supereroi

Steppenwolf

Nel 2017, la Warner Bros. cerca di realizzare tutto a buon mercato e anche per Steppenwolf va al risparmio. Il personaggio in CGI viene semplificato fin troppo e quel che ne esce è una versione terribile. Pensando poi alla Justice League di Zack Snyder, è ancora più sconcertante vedere la terribile direzione che ha preso la versione live-action di questo cattivo. Steppenwolf è un cartoon, è brutto e non è lontanamente minaccioso.

Il mento di Henry Cavill in Black Adam

Il mento deforme del supereroe di Henry Cavill  in Justice League di Joss Whedon che era davvero discutibile… Fortunatamente, abbiamo avuto modo di rivedere l’eroe in carne ed ossa nell’ultimo film Black Adam al cinema proprio in queste settimane.

ALTRE STORIE