HomePhotogallerySuperman: i pro e i contro dell'assenza di Henry Cavill dal DCU

Superman: i pro e i contro dell’assenza di Henry Cavill dal DCU

Ecco i pro e i contro dell'assenza di Henry Cavill come Superman dal DCU, dopo che l'attore ha dato la notizia ufficiale.

-

Come previsto, il DCU dei DC Studios si prospetta come un nuovo inizio per l’universo dei fumetti attraverso il cinema, la televisione e i videogiochi. È un momento emozionante per i fan che hanno trascorso quasi un decennio frustrati dall’approccio che la Warner Bros. ha applicato al franchise, ma che sta anche portando con se le prime delusioni, come l’annuncio della dipartita del Superman di Henry Cavill.

I fan sono comprensibilmente sconvolti dalla notizia, anche se probabilmente non quanto l’attore stesso, visto che solo poche settimane fa ha annunciato al mondo il suo ritorno nei panni di Superman. Si tratta di una mossa azzardata da parte di James Gunn ma, per quanto ne possano essere rimasti delusi, crediamo che il regista abbia preso la decisione giusta. D’altra parte, c’è almeno una ragione per cui potrebbe essere quella sbagliata: vediamo perchè.

6
DCU Dc Universe

Il DCU ha bisogno di un nuovo inizio

Nel corso della storia del DCEU, ci sono stati alcuni grandi momenti, alcuni film fantastici e molte scelte di casting eccellenti. Al di fuori di questo, il franchise è stato un esperimento fallito, incapace di raggiungere lo stesso livello di successo del MCU e di raccontare storie che potessero coinvolgere la critica, i fan o gli spettatori abituali.

Per ogni Wonder Woman, ci sono state circa tre Suicide Squad, e il DCU si vedeva costretto a ripartire da zero. Tenere gli attori del DCEU, Cavill compreso, sarebbe stato dunque un grosso errore. Hanno un talento enorme e sono fantastici nei personaggi che hanno interpretato – Margot Robbie nel ruolo di Harley Quinn, per esempio – ma per il successo di questo piano di 8-10 anni è ora di abbandonare lo Snyderverse.

5
MAN-OF-STEEL-Henry-Cavill
MAN OF STEEL, Henry Cavill, as Superman, 2013. ph: Clay Enos/©Warner Bros. Pictures/courtesy Everett Collection

Henry Cavill appartiene allo “ieri”

L’annuncio del ritorno di Cavill nei panni di Superman ha suscitato un certo entusiasmo, ma non ha fatto il giro del web. Quando è arrivato Black Adam, erano passati infatti cinque anni da quando gli spettatori lo hanno visto nel DCEU come Superman, e l’interesse era visibilmente scemato.

È vero che i fan avevano conservato la speranza di vedere ancora l’attore britannico nei panni di Clark Kent, ma era già stata soffocata in precedenza, da #ReleaseTheSnyderCut a tutti gli altri grandi progetti che abbiamo sentito che la Warner Bros. aveva per Superman (e Supergirl) sullo schermo. In parole povere, a questo punto, qualsiasi tipo di annuncio di Man of Steel 2 non riuscirebbe a generare un adeguato livello di hype per questo DCU che si prepara a entrare in una nuova era.

4
Henry Cavill Superman

C’è troppo bagaglio

Zack Snyder ha fatto molto bene al DCEU, ma la sua interpretazione di Superman non ha incontrato il favore di tutti. Dalla distruzione di Metropolis durante la battaglia con il Generale Zod al modo in cui ha eliminato il cattivo, questo Clark Kent è stato un personaggio divisivo e controverso fin dall’inizio.

Da allora, abbiamo visto questo Superman sfoggiare una ridicola mascella in CGI, assassinare Batman come un vero e proprio cattivo e apparire senza testa in Shazam! perché la Warner Bros. non ha voluto pagare Cavill quanto voleva. Qualsiasi tipo di reboot potrebbe in un qualche modo funzionare, ma il bagaglio di questo Superman è talmente impegnativo che saremmo sempre costretti a ricordare il passato. Il fatto che l’attore riprenda il suo ruolo nel nuovo DCU, circondato da personaggi per lo più nuovi e da un approccio alla narrazione molto diverso, sarebbe semplicemente imbarazzante.

3
Batman v Superman versione estesa

Confonderebbe i nuovi fan

Come fan dei fumetti, spesso tendiamo a dimenticare quanto sia diverso per gli spettatori “comuni”- che costituiscono la stragrande maggioranza degli incassi – vivere queste storie. L’interesse per il MCU è scemato durante la Fase 4 perché quello che era una volta lo spettatore tipo della Marvel ormai non ha più il tempo di tenere il passo con la miriade di serie tv che escono su Disney+.

Il concetto di Multiverso ha confuso persino i fan più accaniti, quindi, come pensate che lo percepiscano i genitori o i lettori occasionali di fumetti? Includere Cavill in un DCU che ha chiaramente intenzione di riavviare l’intero franchise, rendendo The Flash del prossimo anno quasi privo di significato, confonderebbe troppo i fan, soprattutto se il suo passato verrà cancellato per accogliere nuove storie.

2
Superman e Black Adam

Il cameo in Black Adam

Se al momento vi state arrabbiando con James Gunn su Twitter per aver “licenziato” Henry Cavill, potreste pensare di rivolgere le vostre frustrazioni altrove: The Rock, per esempio. Dwayne Johnson deve aver saputo di avere per le mani un brutto film con Black Adam, quindi, all’ultimo minuto, ha raggirato Walter Hamada per orchestrare il ritorno di Henry Cavill in Superman (i due condividono un agente).

Da lì, ha usato l’Uomo d’Acciaio per aumentare l’interesse per un film che riceveva recensioni negative e sperava che il cameo avrebbe garantito l’interesse per un sequel. Invece, ha solo dimostrato che di Johnson, e potenzialmente di Cavill, non ci si può fidare. Significa anche portare questo Superman nel DCU con l’aspettativa che combatta contro Black Adam, un crossover che i DC Studios difficilmente vorranno realizzare, visto lo scarso successo di critica e commerciale del film.

1
L'Uomo d'Acciaio

Henry Cavill meritava di meglio

Henry Cavill sta già vivendo un periodo abbastanza difficile, quindi non vogliamo accanirci ulteriormente su questo povero ragazzo. Tutto ciò che abbiamo detto finora è difficile da contestare, tanto quanto la certezza che l’attore meritava di meglio. Dal 2013, ha dovuto affrontare decisioni creative terribili, una cattiva gestione da parte dei dirigenti dello studio e l’accantonamento per motivi del tutto fuori dal suo controllo.

Cavill ha sempre dato il massimo come Superman e ha spesso parlato del suo amore per l’Uomo d’Acciaio; un personaggio che ha detto al mondo che sarebbe tornato a interpretare, grazie alla Warner Bros, prima di vedersi costretto ad abbandonarlo settimane dopo. È un peccato e vorremmo che gli fosse stata data la possibilità di interpretare il Superman pieno di speranza che voleva portare in vita sullo schermo. Guardando al futuro, un altro ruolo nel DCU potrebbe essere divertente… tuttavia, pensiamo che sia ora che i Marvel Studios lo chiamino per fargli indossare i panni di Captain Britain.

Agnese Albertini
Agnese Albertini
Nata nel 1999, Agnese Albertini è redattrice e critica cinematografica per i siti CinemaSerieTv.it, ScreenWorld.it e Cinefilos.it. Nel 2022 ha conseguito la laurea triennale in Lingue e Letterature straniere presso l'Università di Bologna e, parallelamente, ha iniziato il suo percorso nell'ambito del giornalismo web, dedicandosi sia alla stesura di articoli di vario tipo e news che alla creazione di contenuti per i social e ad interviste in lingua inglese. Collaboratrice del canale youtube Antonio Cianci Il RaccattaFilm, con cui conduce varie rubriche e live streaming, è ospite ricorrente della rubrica Settima Arte di RTL 102.5 News.

ALTRE STORIE