Superman: i pro e i contro dell’assenza di Henry Cavill dal DCU

Ecco i pro e i contro dell'assenza di Henry Cavill come Superman dal DCU, dopo che l'attore ha dato la notizia ufficiale.

henry cavill

Come previsto, il DCU dei DC Studios si prospetta come un nuovo inizio per l’universo dei fumetti attraverso il cinema, la televisione e i videogiochi. È un momento emozionante per i fan che hanno trascorso quasi un decennio frustrati dall’approccio che la Warner Bros. ha applicato al franchise, ma che sta anche portando con se le prime delusioni, come l’annuncio della dipartita del Superman di Henry Cavill.

I fan sono comprensibilmente sconvolti dalla notizia, anche se probabilmente non quanto l’attore stesso, visto che solo poche settimane fa ha annunciato al mondo il suo ritorno nei panni di Superman. Si tratta di una mossa azzardata da parte di James Gunn ma, per quanto ne possano essere rimasti delusi, crediamo che il regista abbia preso la decisione giusta. D’altra parte, c’è almeno una ragione per cui potrebbe essere quella sbagliata: vediamo perchè.

6Il DCU ha bisogno di un nuovo inizio

DCU Dc Universe
 

Nel corso della storia del DCEU, ci sono stati alcuni grandi momenti, alcuni film fantastici e molte scelte di casting eccellenti. Al di fuori di questo, il franchise è stato un esperimento fallito, incapace di raggiungere lo stesso livello di successo del MCU e di raccontare storie che potessero coinvolgere la critica, i fan o gli spettatori abituali.

Per ogni Wonder Woman, ci sono state circa tre Suicide Squad, e il DCU si vedeva costretto a ripartire da zero. Tenere gli attori del DCEU, Cavill compreso, sarebbe stato dunque un grosso errore. Hanno un talento enorme e sono fantastici nei personaggi che hanno interpretato – Margot Robbie nel ruolo di Harley Quinn, per esempio – ma per il successo di questo piano di 8-10 anni è ora di abbandonare lo Snyderverse.

Indietro