Nonostante l’unicità che caratterizza Mjolnir nel MCU, la Fase 4 del MCU ha presentato cinque personaggi che possono essere considerati in grado di sollevarlo, tra cui la nuova versione di Thor che verrà introdotta in Thor: Love and Thunder. Inizialmente, infatti, il Dio del tuono era l’unico considerato degno di brandire Mjolnir ma, man mano che nuovi eroi fanno il loro ingresso nel MCU, un numero più consistente di personaggi soddisfa i requisiti per poter maneggiare il martello incantato. Anche se alcuni dei personaggi che presenteremo ora sono già in circolazione da un po’, mentre altri non hanno ancora fatto il loro debutto, tutti e cinque sono di diritto parte integrante della Fase 4 e sono ritenuti degni di sollevare Mjolnir.
Creata dal cuore di una stella morente, Mjolnir è un’arma mitica che è apparsa per la prima volta nel MCU nel film Thor. Odino il Padrino ha consegnato l’arma a suo figlio Thor ma, dopo che questi è stato bandito da Asgard, Odino ha lanciato un incantesimo su Mjolnir che fa sì che solo coloro che sono ritenuti degni possano impugnare il martello. Una volta che Thor si è guadagnato questo titolo, ha continuato a brandirlo fino a quando non è stato distrutto da sua sorella Hela in Thor: Ragnarok. Tuttavia, l’arma non è andata perduta per sempre, poiché una versione del Mjolnir, riconducibile a una linea temporale alternativa, è apparsa in Avengers: Endgame.
Essere considerati degni di poter sollevare Mjolnir non è un qualcosa di scontato, e ben pochi nel MCU sono stati in grado di farlo. Gli unici che finora ci sono riusciti, oltre a Thor, sono Odino, Hela, Capitan America e la versione originale di Visione, più un sorprendentemente robusto appendiabiti in Thor: The Dark World. Vediamo chi sono gli altri 5 personaggi della Fase 4 che si uniranno a questo club così esclusivo!
Thor
Non ci sorprendiamo di fronte al fatto che il primo della lista sia Thor: egli è uno dei pochi Vendicatori originali ancora attivo nella Fase 4 e, anche se al momento brandisce la sua ascia Stormbreaker, il ritorno di Mjolnir in Thor: Love and Thunder significa che il Dio del Tuono sarà in grado di sollevare il suo martello incantato ancora una volta. Se lo farà davvero, con l’arrivo della nuova versione di Thor nel MCU, resta comunque da vedere.
Jane Foster
Anche se la Jane Foster di Natalie Portman è stata finora una semplice mortale nel MCU, il personaggio si trasformerà nel Potente Thor nel film tanto atteso Thor: Love and Thunder. Il materiale promozionale del film ha già confermato che Jane sarà in grado di sollevare Mjolnir, come accade anche nei fumetti, una volta portata a termine questa sua “mutazione”. Anche se non è ancora effettivamente in grado di impugnare il martello, questa futura Dea del Tuono ci sorprenderà tutti con la sua capacità di sollevare il “nuovo” Mjolnir in Thor: Love and Thunder.
Visione Bianca
Dal suo debutto in Wandavision, le caratteristiche della versione bianca di Visione non sono mai state realmente spiegate: sappiamo che “indossa” apparentemente lo stesso corpo della versione originale di Visione si è auto-dichiarato come il vero e autentico Visione dopo aver acquisito i ricordi del primo. Quindi, dato che la prima versione di Visione era stata in grado di sollevare Mjolnir in Avengers: Age of Ultron e considerando che Visione Bianca possiede tecnicamente la stessa mente e lo stesso corpo dell’originale, si può dedurre che sarà nuovamente in grado di maneggiare Mjolnir nella Fase 4.
Throg
Mentre i giganti del MCU come Iron Man e Thanos non sono in grado di sollevare Mjolnir, Throg (Thor in versione rana) lo è. Questa bizzarra variante del dio del Tuono è apparsa per la prima volta in un episodio di Loki e, nei fumetti, in Thor 364 quando, dopo aver aiutato le rane di Manhattan a sconfiggere dei topi, il Dio del Tuono ritrovò il suo martello Mjolnir e si trasformò nel Thor rana, per poi sconfiggere Loki ed essere riportato alle sue sembianze naturali.
Zeus
Zeus farà il suo debutto nel MCU in Thor: Love and Thunder – interpretato da Russell Crowe e, se le regole sono le stesse dei fumetti, sarà tecnicamente in grado di sollevare Mjolnir. Ciò che è interessante è che Zeus non è considerato in realtà degno di sollevare Mjolnir, ma attraverso un piccolo stratagemma, può comunque farlo: se Mjolnir entrerà nel suo dominio, i poteri di Zeus nel MCU dovranno infatti annullare l’incantesimo di Odino, per assicurarsi il possesso del martello incantato. Potrebbe non esserne degno, ma tecnicamente Zeus è il quinto personaggio che della Fase 4 del MCU in grado di sollevare Mjolnir.