What If…? 2×01 apre il racconto con la storia di Nebula che si unisce ai Nova Corps in un altro universo del MCU, concludendo l’episodio con un’adeguata quantità di colpi di scena e camei del MCU. Gli episodi della seconda stagione di What If…? seguono la premessa stabilita nella prima stagione, ovvero l’esplorazione di vari personaggi del MCU come varianti di vite rese possibili dal multiverso. Alcune di queste storie sono la continuazione degli episodi della prima stagione, il che significa che il cast di personaggi di What If…? stagione 2 ha alcuni volti familiari.
Cosa succede nel finale di What If…? 2×01
What If…? 2×01 stabilisce rapidamente le motivazioni che spingono Nebula a unirsi ai Nova Corps. Dopo essere stata messa da parte da Ronan e Gamora, che hanno cospirato per sconfiggere Thanos, Nebula viene accolta da Nova Prime, interpretata da Glenn Close in Guardiani della Galassia del MCU. Nebula e Nova Prime instaurano rapidamente un rapporto molto intimo madre-figlia, con la costante lealtà di Nebula ai Nova Corps che deriva dalla fiducia di Nova Prime nei suoi confronti. L’inizio dell’episodio stabilisce che Nova Prime ha creato una barriera di scudi intorno a Xandar per proteggerla dall’invasione di Ronan che non può essere disattivata per 50 anni, causando la devoluzione di Xandar in una società senza legge. Alla fine di What If…? 2×01 Nebula scopre che in realtà era Nova Prime a voler ottenere questi piani, poiché la sua decisione di chiudere il pianeta ha portato alla sua rovina. Nebula recupera i piani con l’aiuto di Korg, Groot, Miek e Howard il Papero che gestiscono un bar e un casinò su Xandar.
Chi ha ucciso Yondu?
Una domanda sul finale di What If…? 2×01 non trova mai una risposta esplicita: chi ha ucciso Yondu? Anche se è facile dedurre cosa sia successo all’ex membro dei Guardiani della Galassia. L’intero piano per recuperare i codici dello scudo è stato messo a punto da Nova Prime, che aveva bisogno di Nebula per ottenerli. Di conseguenza, si può ipotizzare che Nova Prime abbia condotto Yondu ai codici, lo abbia ucciso e abbia poi assegnato il caso a Nebula, in modo che quest’ultima potesse ottenere i codici dello scudo. Anche se non è stata direttamente Nova Prime a uccidere Yondu, chiunque abbia compiuto l’omicidio ha probabilmente seguito i suoi ordini.
Il tradimento di Nova Prime
Uno degli aspetti più forti del MCU negli ultimi anni è stata la rappresentazione di cattivi che compiono scelte malvagie per un presunto bene superiore. Dalla decisione di Thanos di sradicare metà di tutte le forme di vita per fermare la distruzione ambientale dei pianeti alla formazione della TVA da parte di Colui che Rimane per evitare le varianti di Kang il Conquistatore, il MCU ha approfondito le scelte difficili dei suoi cattivi. La decisione di Nova Prime di tradire Nebula e arrendersi a Ronan è incentrata sul desiderio di vedere Xandar rifiorire. La sua precedente decisione di rinchiudere il pianeta dietro uno scudo ha portato alla devoluzione della sua società, e Prime sceglie di arrendersi a Ronan come mezzo per vedere il suo pianeta tornare integro.
Il significato del giuramento dei Nova Corps
È interessante notare che What If…? 2×01 fornisce maggiori informazioni sui Nova Corps rispetto a qualsiasi altro progetto del MCU. Il modo principale per raggiungere questo obiettivo è quello di descrivere nel dettaglio il giuramento dei Nova Corps: “Cerca la luce, sii la luce, non allontanarti mai dal suo cammino“. Questo giuramento significa essenzialmente che i Nova Corps non possono aggirare le regole per combattere per il bene. Soprattutto, i Nova Corps devono incarnare la luce dell’universo, senza mai allontanarsi da essa impiegando mezzi oscuri per raggiungere un fine specifico.
Nebula è davvero immortale?
L’ultima domanda che emerge dal finale di What If…? 2×01 è se Nebula sia immortale. I vari progetti del MCU hanno dimostrato che Nebula è incredibilmente resistente, sopravvivendo alla perdita degli arti e alle torture di Thanos, oltre che a combattimenti e scontri infiniti. What If…? continua a esplorare la resistenza di Nebula in modo ancora più approfondito, dimostrando potenzialmente che i miglioramenti apportati da Thanos a Nebula le hanno permesso di vivere particolarmente a lungo.