Avengers: Endgame, le domande che ci pone il trailer

3452

Manca poco più di un mese all’arrivo nelle sale di Avengers: Endgame, culmine narrativo di una trama intessuta a partire da Iron Man (2008) e proseguita fino a Infinity War, vero punto di rottura che troverà – si spera – una degna conclusione nel prossimo capitolo.

Il terzo e forse ultimo trailer del film ci ha raccontato molto senza dire nulla, semplicemente utilizzando immagini del passato in bianco e nero e qualche momento a colore degli eroi impegnati con la lotta più importante delle loro vite, appello finale senza possibilità di ritorno.

Ma quali sono le domande che ci pone questo trailer in particolare? E soprattutto: troveranno risposta nel cinecomic?

3Andare avanti

avengers endgame

Se è vero che Avengers: Endgame sarà un testamento dei primi dieci anni di Marvel Studios, anche doloroso e tragico, è altrettanto possibile che nel concetto stesso di “fine” si nasconda l’obiettivo di un nuovo inizio. La conclusione della Fase 3 è alle porte, e sappiamo che il corso del MCU prenderà strade inedite ed entusiasmanti già iniziate con Captain Marvel e Black Panther, e prossimamente con l’adattamento dell’epica degli Eterni.

Rimane la malinconia della frase pronunciata da Captain America rivolto a Vedova Nera: “Continuo a dire a tutti che dovrebbero andare avanti, alcuni lo fanno, ma non noi“. Ecco che la vecchia generazione di eroi si prepara a lasciare la propria eredità a chi verrà dopo di loro, uno scenario ricco di opportunità e cambiamento che riflette quanto accade da decenni nel mondo nei fumetti.