Il nuovo spot di Avengers: Endgame diffuso poco fa dai Marvel Studios è al solito criptico e ricchissimo di dettagli, alcuni dei quali inediti fino ad ora, che ci spingono a riflettere sulle possibili direzioni della trama del film.
Leggi la recensione di Avengers: Endgame
Ecco le più interessanti:
Vendicatori riuniti al quartier generale
L’inizio dello spot “riparte” dal quartier generale degli Avengers, anche se non è ancora chiaro in quale piano temporale (basta dare uno sguardo ai capelli di Natasha, lunghi e rossi, dunque di sicuro non siamo subito dopo gli eventi di Infinity War).
Ci sono tutti: Clint, ora Ronin, Rhodey, Tony, Steve, Nebula, Rocket, Scott e, appunto, Natasha. Nell’inquadratura mancano Thor e Carol Danvers, che però tornano più tardi nella ormai celebre scena del loro incontro (e del “Mi piace questa qui” dopo il lancio del Mjolnir). Questo significa che il team non combatterà mai realmente unito su un solo fronte? È qui che avverrà l’attacco di Thanos e del suo esercito già suggerito dal merchandise e dal terzo trailer?
Natasha vola a Tokio per Clint
Un’altra scena inedita vede protagonista Natasha in quella che sembra una location tipicamente orientale, dunque possiamo ipotizzare che si tratti proprio di Tokio, la città dove l’eroina troverà l’amico Clint Barton convincendolo a riunirsi al gruppo dei sopravvissuti. Sembra che anche la città sorvolata dal quinjet dei Vendicatori sia la capitale giapponese, ma niente è scontato…
Tony riabbraccia Pepper
Tony è vivo e può finalmente riabbracciare l’amata Pepper Potts, come mostrato nello spot. L’eroe sembra turbato e il suo aspetto più trascurato, dunque è possibile che sia appena tornato dall’esilio nello spazio in cui era costretto dopo la fine di Infinity War e la Decimazione.
Per quanto riguarda lo sfondo, tutto ci lascia credere che si tratti del misterioso campo dove avevamo visto i Vendicatori nel vecchio spot del Super Bowl, ipotizzando che il loro sguardo fosse rivolto verso l’alto scrutando l’arrivo di qualche personaggio. Magari è proprio Tony, insieme a Nebula?
Il tatuaggio di Ronin
Quello che ritroveremo in Endgame sarà un Clint Barton decisamente diverso dal passato. Il look aggressivo e l’evidente tatuaggio sul braccio sinistro di Ronin testimoniano un cambiamento che ha radici profonde (forse la morte della famiglia, motivo di vendetta da consumare contro Thanos).
E chissà se quei disegni non raccontino più di ciò che mostrano in apparenza…
Nebula e Rocket
I due reietti, coloro che più di qualsiasi altro eroe hanno perso tutto, una casa, la famiglia, gli affetti, si stringono in un gesto che fa già commuovere. Parliamo di Nebula e Rocket, gli unici superstiti del team dei Guardiani della Galassia, ora uniti nel dolore e determinati a vendicare i caduti.
Tony, Steve e un dispositivo misterioso
Interessante sotto ogni punto di vista la scena con Steve e Tony che, messo da parte il rancore della guerra civile e le incomprensioni, fanno pace e tornano sul fronte comune per combattere Thanos.
Innanzitutto perché alle spalle degli eroi sembra esserci la New York della battaglia di The Avengers, distrutta dall’attacco dei chitauri e messa in salvo dal team (un’altra prova degli ipotetici viaggi nel tempo che saranno la chiave del film), e poi perché, se prestate attenzione, all’orecchio di Cap c’è uno strano dispositivo: magari è un dettaglio dell’equipaggiamento per il Regno Quantico, o per affrontare le diverse realtà temporali? Chi può dirlo adesso?
Captain Marvel guida gli eroi nello spazio
L’intervento di Carol Danvers è stato anticipato dalla scena post credits di Infinity War, ma la sua presenza fisica viene rivelata soltanto nella scena dopo i titoli di coda del suo standalone, dove la vediamo arrivare al quartier generale degli Avengers, e nel terzo trailer di Endgame, in cui diventa protagonista di un simpatico siparietto con Thor.
Ora, grazie a questo spot, sappiamo che sarà lei a guidare nello spazio i Vendicatori (non soltanto è un’esperta pilota, ma conosce luoghi oltre il pianeta Terra che gli altri eroi non hanno mai visitato). Insieme a Carol compaiono Natasha, Rhodey, Thor, Steve e Rocket.
Piccolo appunto: nella scena Nat ha i capelli corti e biondi. Vuol dire che Captain Marvel sarà protagonista soltanto della prima parte del film successiva a Infinity War?
La foto di Peter
Uno dei momenti più commoventi dello spot vede Tony Stark osservare con immenso rammarico e dolore la foto scattata con Peter Parker, suo pupillo e figlio putativo. Nell’immagine i due personaggi stringono tra le mani una sorta di diploma delle Stark Industries assegnato al brillante ragazzo, anche se al contrario (non vorrà mica dirci qualcosa sul film?).
Il fallimento vi ha condotto di nuovo da me
Dopo tanta attesa, ecco ritornare in scena Thanos, più minaccioso che mai, mentre dice ai vendicatori che “Non potevate sopportare il vostro fallimento. Dove vi ha condotto? Di nuovo da me”. Inutile dire quanto sia inquietante una frase del genere, considerando l’esito del precedente confronto con il Titano Pazzo…
Sul finale vediamo le gambe di Iron Man, Captain America e Thor avanzare verso il villain (che sfoggia la sua nuova arma), presumibilmente sul pianeta Titano (lo stesso dove si era svolta la battaglia prima dello schiocco). La storia si ripete…