HomePhotogalleryCapitan America: 10 curiosità sulla rivalità con Iron Man

Capitan America: 10 curiosità sulla rivalità con Iron Man

Capitan America e Iron Man sono stati amici intimi e acerrimi rivali ed ecco 10 momenti dei fumetti che mostrano questa relazione.

-

Grazie al Marvel Cinematic Universe, Capitan America e Iron Man sono diventati il volto per eccellenza dei Vendicatori, per il pubblico mainstream. Sono stati anche le figure chiave di ciascun lato della storyline Civil War ed entrambi hanno giocato un ruolo fondamentale nel salvare il mondo da Thanos. Nei fumetti, i due eroi sono altrettanto importanti, come mette in luce ScreenRant.

Sono stati due dei primi eroi dell’Universo Marvel, Iron Man uno dei primi Vendicatori e Capitan America un eroe di guerra riportato in vita dopo anni di congelamento. Divennero anche amici intimi, sebbene fossero spesso anche acerrimi rivali. Erano entrambi eroi abituati a fare le cose a modo loro e, benché rimanessero fedeli ai propri ideali, condividevano comunque un sano rispetto reciproco.

10

Capitan America non era un Vendicatore originale

Mentre i fan del MCU hanno visto Iron Man e Captain America come due dei membri fondatori dei Vendicatori, questo non è quello che è successo nei fumetti, dove Iron Man era un membro fondatore e Capitan America si è unito solo in seguito.

Certo, Capitan America è stato comunque uno dei primi membri, ma non si è unito alla squadra fino a Avengers #4 di Stan Lee e Jack Kirby. Detto questo, la squadra ha considerato in maniera retroattiva Cap un membro fondatore, anche se Iron Man in almeno un’occasione ha superato Cap.

9
Captain Americ

Iron Man ha detto che il suo momento migliore è stato incontrare Capitan America

I Vendicatori si formarono quando Iron Man, Ant-Man, Thor e Wasp si unirono per fermare Hulk, solo per imparare che Loki era il vero nemico. Tre numeri dopo, scoprirono un corpo congelato nel ghiaccio e si rivelò essere Capitan America. Anni dopo, Iron Man ha rivelato quanto sia stato importante quel momento.

Questo è successo in Fallen Son: The Death of Captain America, e ha avuto luogo dopo la morte di Cap dopo Civil War. Questo era il funerale di Cap, e Tony Stark ha ammesso che quando i Vendicatori hanno trovato Capitan America è stato il giorno più bello della sua vita.

8
Captain America allenò Iron Man

Capitan America ha addestrato Iron Man come combattente

Capitan America è un super-soldato con forza e resistenza superiori, mentre Iron Man è uno scienziato che indossa un’armatura. Questo li rende entrambi potenti, ma Cap ha un enorme vantaggio su Iron Man. In una battaglia senza l’ausilio dell’armatura, Iron Man può essere considerato un combattente sotto la media.

Tutto questo è cambiato grazie a Capitan America. Sapendo che i Vendicatori avevano bisogno che Iron Man fosse un abile combattente, Capitan America lo aiutò ad allenarsi nel combattimento uno contro uno. In Iron Man #125, Cap mostrò quanto Iron Man avesse da imparare sul modo di combattere.

7

Capitan America sapeva di non poter aiutare Iron Man nel recupero

Una delle migliori storyline di Iron Man nei fumetti è stata la storia Demon in a Bottle di Bob Layton e David Micheline. In questa storia, Iron Man non doveva sconfiggere un supercattivo, anzi, ha combattuto le sue stesse dipendenze.

In questa storyline, Tony disse a Capitan America che se avesse saputo cosa stava succedendo nella sua testa, avrebbe saputo perché doveva bere. Cap voleva aiutare, ma ha sganciato una notizia bomba quando ha detto a Iron Man che suo padre era un alcolizzato, e ha imparato che non si può aiutare finché l’alcolizzato finchp egli stesso non vuole essere aiutato.

6
Captain America vs Iron Man

Capitan America era contro Iron Man durante Armor Wars

Capitan America e Iron Man hanno combattuto diverse battaglie. Quella che tutti conoscono è stata la loro battaglia in Civil War. Tuttavia, hanno combattuto anche anni prima, quando Cap era dalla parte del governo contro Tony: si trattava di Armor Wars.

In questa storia, Iron Man si proponeva di recuperare tutte le sue armature e le sue armi da chiunque le avesse, compreso il governo degli Stati Uniti. Capitan America andò a fermarlo e ad arrestarlo, ma Iron Man riuscì a fuggire. Cap accettò di dargli la possibilità di fare la cosa giusta, mostrando il rispetto che condividevano all’epoca.

5
Captain America

Cap ha lasciato i Vendicatori dopo che Iron Man ha ucciso qualcuno

Iron Man era un membro fondatore dei Vendicatori e Capitan America no. Normalmente, la gente guarda a loro due come co-fondatori quando si prendono decisioni, ma c’è stata almeno una volta in cui Iron Man si è fatto valere.

Iron Man guidò una squadra di Vendicatori per uccidere la Suprema Intelligenza Kree in Avengers #347. Capitan America, il leader dell’epoca, disapprovò, ma Iron Man si tirò indietro e portò a termine la missione. Come risultato, Cap si dimise da leader della squadra e lasciò il team per un certo periodo.

4
Mort

Capitan America si fidò di Iron Man per trovare il suo sostituto

Capitan America morì dopo essersi arreso a Iron Man alla conclusione di Civil War. Questo fu difficile per Iron Man, che si chiese se alla fine ne fosse valsa la pena. Tuttavia, mentre Capitan America e Iron Man erano in guerra, i due non hanno mai perso il rispetto reciproco.

Anche dopo tutto, Steve Rogers voleva che Capitan America continuasse a esistere e chiese a Tony di aiutarlo a farlo. Steve voleva che Bucky Barnes fosse il nuovo Capitan America, e anche se Bucky era contrario alla nomina, Iron Man rispettò i desideri di Steve e consegnò a Bucky il costume e lo scudo.

3
Captain AMe

I due si sono sposati su una Terra alternativa

In un momento che è diventato per lo più una diceria di Internet, Capitan America e Iron Woman si sono sposati su una Terra alternativa. Questo accadde dopo la storyline Civil War e durante Dark Reign, quando Norman Osborn prese il comando.

In Dark Reign: Fantastic Four #2, Reed Richards ha trovato il modo di esaminare diverse Terre per trovarne una in cui Civil War non sia finita in tragedia. Ne trovò una – Terra-3490 – dove non c’era la Guerra Civile. Qui Steve Rogers, Capitan America, ha sposato Iron Woman, Natasha Stark.

2
Avengers era eroica

Iron Man e Capitan America riconciliati dopo l’assedio

Dopo Civil War, i fan erano per lo più inorriditi. Tuttavia, la Marvel ha deciso di tornare al punto di partenza dopo la fine di Siege. A questo punto, Thor odiava Iron Man e le cose non andavano bene per i Vendicatori. Dopo Siege, è iniziata l‘Era Eroica e le cose sono finalmente tornate alla normalità.

Norman Osborn era fuori dal potere e Steve Rogers era tornato dalla morte. In Avengers Prime, Thor, Capitan America e Iron Man riaccesero finalmente la loro amicizia e lasciarono che il passato rimanesse nel passato, tornando tutti ad essere Vendicatori.

1

Iron Man e gli Illuminati hanno resettato la mente di Cap

Per quanto Capitan America e Iron Man rimangano amici, i due si sono spesso scontrati e Tony Stark non è sempre stato l’eroe più nobile e onorevole. Gli Illuminati erano un gruppo di eroi che lavoravano dietro le quinte per salvare il mondo, e spesso fallivano.

Quando gli Illuminati hanno capito che l’Incursione stava arrivando, hanno scelto di tentare di distruggere le altre Terre. Iron Man coinvolse Capitan America per rispetto, ma lui non credeva che dovessero distruggere gli altri mondi. Conoscendo il pericolo, Iron Man accettò di far resettare la mente di Cap, il che alla fine fu annullato e Capitan America partì per abbattere gli Illuminati.

Agnese Albertini
Agnese Albertini
Nata nel 1999, Agnese Albertini è redattrice e critica cinematografica per i siti CinemaSerieTv.it, ScreenWorld.it e Cinefilos.it. Nel 2022 ha conseguito la laurea triennale in Lingue e Letterature straniere presso l'Università di Bologna e, parallelamente, ha iniziato il suo percorso nell'ambito del giornalismo web, dedicandosi sia alla stesura di articoli di vario tipo e news che alla creazione di contenuti per i social e ad interviste in lingua inglese. Collaboratrice del canale youtube Antonio Cianci Il RaccattaFilm, con cui conduce varie rubriche e live streaming, è ospite ricorrente della rubrica Settima Arte di RTL 102.5 News.

ALTRE STORIE