Attenzione! Questo articolo contiene SPOILER sulla prima stagione di Daredevil: Rinascita.

Ora che la prima stagione di Daredevil: Rinascita è terminata, uno sguardo ai nove episodi ora disponibili su Disney+ evidenzia come il Marvel Cinematic Universe fosse pronto a scatenare il sangue con la sua ultima serie live-action.

Il cast di Daredevil: Rinascita includeva veterani della serie originale e nuovi attori al loro debutto nel MCU. Entrambi i tipi di personaggi sono stati facili prede per morti scioccanti. Se c’è una cosa che la serie ha sicuramente fatto bene, è stata sfruttare al meglio le morti a sorpresa, che sono state utilizzate per far avanzare la trama in modo significativo. Eccole in ordine di “apparizione”:

8
Daredevil: Rinascita
Immagine dal trailer di Daredevil: Rinascita

Foggy Nelson

La morte più importante della serie MCU

Prima della première di Daredevil: Rinascita, voci e video dal set avevano fatto temere ai fan che Foggy Nelson sarebbe morto all’inizio della serie. Ciò si è rivelato vero nell’episodio 1. Ora che la stagione è finita, è stato rivelato che Vanessa Fisk ha convinto Bullseye a uccidere Foggy in modo che il suo lavoro sul caso di “Dumb Benny” non rivelasse il suo utilizzo di Red Hook come mezzo per riciclare denaro.

L’episodio 1 non ha lasciato presagire nulla di tutto questo, isolando la morte di Foggy a un momento scioccante. La sua morte ha portato Matt a rinunciare a essere Daredevil e ad allontanarsi da Karen. Nonostante le speranze che Foggy si rivelasse vivo e sotto protezione testimoni alla fine, come accade nei fumetti, Foggy sembra essere davvero morto.

7
tigre bianca Daredevil: Rinascita
Immagine dal trailer di Daredevil: Born Again

Hector Ayala

Il tragico destino di Tigre Bianca è stato un pugno allo stomaco

Daredevil: Rinascita ha svolto un ottimo lavoro nel mettere alla prova la decisione di Matt di rinunciare alla sua vita da supereroe per tutta la prima metà della stagione. Uno degli elementi più importanti utilizzati a questo scopo è stato l’arrivo di un nuovo eroe nel MCU. Non solo Tigre Bianca era un personaggio complesso, che si trasformava facilmente in uno dei personaggi più interessanti della serie, ma l’idea di avere Matt che lo difendesse in tribunale ha permesso alla serie di esplorare alcune importanti questioni su cosa significhi essere un eroe.

Hector Ayala era disposto a rischiare la vita anche senza l’amuleto che gli conferiva i poteri per salvare gli altri. Questo dimostra quanto fosse un eroe. Quando Matt gli disse che avrebbe dovuto dimettersi da Tigre Bianca dopo che il processo aveva rivelato la sua identità segreta, Hector gli rispose che non poteva farlo perché essere Tigre Bianca era ciò che doveva essere. Essere ucciso codardamente da Cole North, che indossava un giubbotto antiproiettile del Punitore, è stato un modo tragico per concludere la storia di Hector.

6
Daredevil Rinascita recensione
Charlie Cox è Matt Murdock in Daredevil: Rinascita – Foto gettyimages.com/Disney

Agente Shanahan

Il motivo principale per cui la storia di Tigre Bianca si è svolta in questo modo

L’agente Kel Shanahan era un personaggio importante in Daredevil: Rinascita all’inizio, ma non per i suoi ruoli degni di nota sullo schermo. Il suo più grande contributo alla serie arriva con la sua morte. Shanahan era il partner dell’agente Powell e i due stavano picchiando Nicky Torres, il loro informatore, quando Hector Ayala entrò nella metropolitana per fermarli. Pur non avendo i poteri di Tigre Bianca, Hector ebbe la meglio nello scontro, che si concluse con Shanahan che inciampò accidentalmente su di lui e fu investito da un treno in corsa.

Hector non sapeva che Shanahan e Powell fossero poliziotti, poiché svolgevano il loro lavoro sporco senza nulla che li identificasse visibilmente. La morte di Shanahan avrebbe portato al processo di Tigre Bianca, ed è così che Matt Murdock è stato convinto ad aiutare l’eroe e ha iniziato a riflettere se fosse meglio aiutare gli altri come vigilante o come avvocato. Sebbene l’agente Shanahan non abbia vissuto a lungo nella serie MCU, la sua morte ha contribuito a plasmare il viaggio di due eroi, Daredevil e Tigre Bianca, quindi il suo impatto è stato positivo.

5
ayelet zurer vincent-d-onofrio-in-daredevil
Ayelet Zurer e Vincent D’Onofrio in Daredevil: Rinascita

Adam

Wilson e Vanessa Fisk sono fatti l’uno per l’altra

Adam è stato uno dei tanti misteri ricorrenti che si sono svolti durante la prima stagione di Daredevil: Rinascita. Nel primo episodio della serie, Kingpin ha rivelato alla moglie di sapere di Adam, con Vanessa che gli ha chiesto di non ucciderlo. Con il procedere della stagione, è stato rivelato che Adam era l’uomo con cui Vanessa aveva tradito Wilson Fisk quando suo marito se n’era andato. Fedele alla sua parola, Kingpin non ha ucciso Adam, ma lo ha imprigionato in un luogo remoto e occasionalmente lo ha picchiato.

Verso la fine della stagione, Kingpin ha deciso di rivelare tutto, cercando di riavvicinarsi alla moglie. La serie di Daredevil ha poi mostrato come la coppia sia davvero unita. Invece di infuriarsi, Vanessa ha accettato il comportamento violento del marito e ciò che ha fatto ad Adam come dimostrazione del suo amore per lei. Il misterioso ruolo del personaggio nella serie MCU si conclude con Vanessa che spara ripetutamente ad Adam, uccidendo il suo ex amante e dimostrando come il suo matrimonio sia di nuovo forte.

4
Daredevil: Rinascita da DISNEY ITALIA

Luca

Le famiglie criminali di New York avevano bisogno di una presenza ricorrente

Luca non era una figura importante nella serie, ma ha avuto un ruolo importante in un paio di trame. Mentre Wilson Fisk era lontano, sia in prigione che in seguito in convalescenza dopo essere stato colpito da Echo, Vanessa prende il controllo del suo impero criminale. Diventa la governante delle Cinque Famiglie di New York. Poiché Vanessa non gradiva il modo in cui il ritorno del marito aveva portato alla diminuzione del suo potere, Luca emerge come il capo delle famiglie criminali che avrebbe potuto avere un ruolo ricorrente per spingere Vanessa ad andare contro Kingpin.

Le sue azioni portarono a due eventi importanti. Il primo è la rapina in banca nell’episodio 5, che ha luogo solo perché a Luca era stato ordinato di pagare un risarcimento per essersi intromesso negli affari di un altro boss criminale. Il secondo evento sarebbe stato il tentativo di Luca di uccidere Fisk. Cerca di convincere Vanessa a tradire il marito e, sebbene sembrasse che l’avesse fatto, Vanessa racconta tutto a Fisk, mandando Luca a farsi uccidere senza tante cerimonie da Buck al suo arrivo al ristorante dove Kingpin lo stava aspettando.

3

Muse

Uno dei principali cattivi della serie destinato a una morte scioccante

La prima stagione di Daredevil: Rinascita presenta alcuni cattivi di spicco. Mentre Wilson Fisk continua a essere il principale nemico del Daredevil di Charlie Cox, le minacce fisiche che deve affrontare nella serie MCU sono Muse, Bullseye e la Task Force Anti-Vigilante. Tra i primi due cattivi principali, Muse è stato costruito nel corso della stagione per ricoprire potenzialmente un ruolo più importante di quello che ha svolto in passato. Tuttavia, la storia del personaggio si è interrotta quando ha deciso di attaccare Heather Glenn. I murales di Muse, dipinti con il sangue delle sue vittime, lo hanno reso un cattivo inquietante.

Nell’episodio 7, ha tentato di aggiungere Heather alla sua crescente lista di vittime, ma sia lei che Daredevil avevano qualcosa da ridire. Sebbene lo scontro tra Muse e Daredevil nell’ufficio di Heather fosse violento e la situazione urgente, non ci si aspettava che si concludesse con la morte del cattivo. In aggiunta, il fatto che Muse sia stato ucciso a colpi d’arma da fuoco da Heather è stato sorprendente. La sua morte prematura è stata usata per dare alla Task Force Anti-Vigilante di Fisk una vittoria importante, poiché il sindaco si è attribuito il merito della morte di Muse.

2
Daredevil: Rinascita

Cole North

Il poliziotto corrotto è stato responsabile di una morte grave

Cole North è uno dei membri più importanti della Task Force Anti-Vigilante di Wilson Fisk. Il sindaco ha riunito tutti i poliziotti corrotti che è riuscito a trovare, e uno di loro aveva avuto un ruolo importante all’inizio della stagione, ma è stato rivelato solo nel finale. North è stato colui che ha ucciso White Tiger dopo che Matt è riuscito a vincere il processo. Era la causa di tanta sofferenza e, nonostante ciò che aveva fatto, Daredevil non voleva ucciderlo, cosa che il Punitore si oppone.

Il ruolo di North nel finale serve a chiudere quella parte in sospeso della trama di Tigre Bianca, aprendo anche un nuovo dibattito morale sull’uccisione dei cattivi tra Daredevil e il Punitore. Con una granata che esplode nell’appartamento di Matt, dove si trovavano il poliziotto corrotto e altri che Daredevil aveva messo KO, North non sarà uno dei personaggi che passeranno alla seconda stagione, né dovrebbe, dato che il suo arco narrativo si è concluso nel momento in cui è stato rivelato come l’assassino di Tigre Bianca.

1
Daredevil: Rinascita stagione 1 Kingpin

Commissario Gallo

Wilson Fisk non avrebbe mai potuto abbandonare Kingpin

Infine, la morte più importante nel finale della prima stagione di Daredevil: Rinascita è stata quella del Commissario Gallo. Per gran parte della stagione, Wilson Fisk, interpretato da Vincent D’Onofrio, ha cercato di controllare i suoi impulsi più violenti. Tuttavia, Kingpin ha dimostrato di avere qualche falla, come quando ha tenuto Adam in ostaggio e si è recato nella sua cella per farlo uscire e picchiarlo. Nel finale, Fisk ha deciso di tornare alle sue abitudini da Kingpin, e il risultato è stato brutale per Gallo.

La serie MCU ha avuto parecchie morti sanguinose, ma quella di Gallo è stata quella che più sembrava uscita da Daredevil di Netflix. Kingpin ha fatto esplodere senza sforzo la testa del Commissario di Polizia a mani nude proprio di fronte alla Task Force Anti-Vigilante. È stata la mossa di potere definitiva. Gallo è morto affinché Kingpin potesse risorgere in Daredevil: Rinascita.