Guardiani della Galassia Vol. 3 ha riservato molte sorprese come ultima avventura della squadra originale nel MCU. Sebbene i Guardiani della Galassia del MCU si siano riuniti per la prima volta come un’improbabile squadra di fuorilegge spaziali, sono rimasti uniti anche di fronte a diverse minacce universali e sono diventati una famiglia. Dopo aver combattuto contro Ronan, Ego e Thanos e aver reclutato Nebula, Mantis, Kraglin e Cosmo, i Guardiani si sono stabiliti a Knowhere, dove hanno pianificato di rimanere a tempo indeterminato. Tuttavia, Adam Warlock e l’Alto Evoluzionario hanno cambiato i loro piani.
Che Guardiani della Galassia Vol. 3 sarebbe stato la fine del franchise dei Guardiani era noto da tempo, ma il modo in cui la squadra avrebbe detto addio al suo pubblico di fedelissimi era rimasto un mistero. Morti multiple o una rottura irreparabile erano possibilità probabili, in quanto avrebbero significato un modo definitivo per porre fine alla squadra dei Guardiani come la conosciamo per sempre. Tuttavia, Guardiani della Galassia Vol. 3 adotta un approccio inaspettato rispetto all’addio della squadra e offre diverse rivelazioni scioccanti alla fine del film.
Nessuno dei membri della squadra di Guardiani della Galassia muore
Nessuna delle morti che ci si aspettava da Guardiani della Galassia Vol. 3 si verifica: tutti i membri della squadra sono vivi dopo aver sconfitto il cattivo di Chukwudi Iwuji, l’Alto Evoluzionario. I Guardiani trovano un modo per salvare Rocket Raccoon dalle ferite che Adam Warlock gli ha inflitto, Groot ricrea il suo corpo più velocemente del suo predecessore, Drax sopravvive ai colpi ricevuti alla OrgoCorp e Adam Warlock si riscatta salvando Star-Lord dalla morte per congelamento nello spazio. Inoltre, i Guardiani riescono a salvare i soggetti dei test dell’Alto Evoluzionario, compresi gli animali utilizzati dal cattivo per creare creature antropomorfe come Rocket Raccoon.
La squadra originale dei Guardiani della Galassia si divide
Sebbene tutti i Guardiani della Galassia sopravvivano agli eventi di Guardiani della Galassia Vol. 3, la storia della squadra così come la conosciamo giunge comunque al termine: Rocket Raccoon, Groot, Mantis, Star-Lord e Gamora si separano. Un ormai maturo Star-Lord prende l’iniziativa e si reca sulla Terra per ricongiungersi con il nonno, mentre Mantis parte per le sue avventure e Rocket Raccoon diventa il leader dei nuovi Guardiani della Galassia. Nel frattempo, Drax rimane a Knowhere per proteggere i suoi nuovi “figli” con il supporto di Nebula, Cosmo, Kraglin e con l’improbabile aiuto di un Adam Warlock redento.
Star-Lord torna sulla Terra e fa di Rocket il leader dei Guardiani
Quando Star-Lord annuncia il suo ritorno sulla Terra, Rocket Raccoon si chiede cosa succederà ai Guardiani della Galassia. Avendo scoperto la storia di Rocket e sapendo quanto fosse coraggioso anche prima di fondare la squadra, Star-Lord non esita a nominarlo nuovo leader. I Guardiani sono d’accordo all’unanimità e Rocket accetta il suo nuovo ruolo. Nella scena post-credits di Guardiani della Galassia Vol. 3, Rocket Raccoon è già a capo di una nuova squadra di Guardiani.
Gamora ha una nuova vita con i Ravagers
I tentativi di Star-Lord di riaccendere il suo amore con la nuova variante multiversale di Gamora non hanno successo per la maggior parte di Guardiani della Galassia Vol. 3, ma il suo amore per i suoi amici e il suo sacrificio fanno sì che Gamora acquisti un grande rispetto per lui. Anche se alla fine inizia a capire perché la Gamora originale provava qualcosa per Star-Lord, gli chiarisce che lei è diversa e si allontana da coloro che considera la sua famiglia dopo aver trascorso del tempo con loro tra gli eventi di Avengers: Endgame e Guardiani della Galassia Vol. 3 . Lo Stakar Ogord di Sylvester Stallone e il resto dei Ravagers la accolgono a casa e continuano le loro avventure con lei.
Nebula diventa il nuovo leader di Knowhere
Proprio come i suoi amici, Nebula decide di perseguire i propri obiettivi alla fine di Guardiani della Galassia Vol. 3. Mentre Star-Lord, Mantis, Gamora, Rocket e Groot vanno per la loro strada, Nebula sceglie di proteggere Knowhere e i suoi abitanti, che considera il suo nuovo popolo. Questo permette a Nebula di lasciarsi alle spalle il dolore psicologico che Thanos le ha inflitto e di continuare a crescere come persona nonostante l’assenza dei Guardiani. Anche Drax, Cosmo, Kraglin e Adam Warlock sono presenti per aiutarla e sostenerla.
Drax diventa di nuovo padre – o quasi
Drax il Distruttore non è mai riuscito a vendicarsi personalmente per la morte della moglie e della figlia, ma ora riceve un giusto risarcimento. Drax è l’unico Guardiano in grado di comunicare con le cavie dell’Alto Evoluzionario grazie alla sua comprensione del loro linguaggio. Si lega a una bambina in particolare, Phyla, che lo convince a diventare una figura paterna per i nuovi abitanti di Knowhere. Sebbene nei fumetti Marvel Comics la figlia di Drax sia originariamente il Guardiano della Galassia Moondragon, il MCU adotta un approccio diverso e fa dell’eroina cosmica Phyla-Vell la nuova figlia adottiva di Drax, che si unisce alla nuova squadra di Rocket Raccoon nella scena post-credits di Guardiani della Galassia Vol. 3 .
Mantis parte per un viaggio alla scoperta di se stessa
La decisione di Star-Lord di lasciare i Guardiani della Galassia motiva Mantis a fare lo stesso. Mantis annuncia che intraprenderà il proprio viaggio alla scoperta di se stessa senza alcuna pressione esterna, poiché non ha mai avuto l’opportunità di essere indipendente. Libera da Ego e dai Guardiani per la prima volta nella sua vita, Mantis rifiuta l’offerta di Drax di accompagnarla e prende i tre Abilischi con cui ha fatto amicizia per viaggiare verso destinazioni sconosciute. Dopotutto, non ha nulla di cui preoccuparsi, visto quanto è diventata letale da quando è stata introdotta in Guardiani della Galassia vol. 2.
Viene introdotta una nuova squadra di Guardiani della Galassia
Qualche tempo dopo che Star-Lord ha nominato Rocket Raccoon nuovo leader dei Guardiani della Galassia e la squadra originale si è sciolta, Rocket guida già la nuova versione del gruppo. Come mostra la prima scena post-credits di Guardiani della Galassia Vol. 3, la nuova squadra dei Guardiani della Galassia è composta da Rocket, Groot, Cosmo, Adam Warlock, Kraglin e Phyla. A questo punto, Groot è molto più grande del solito, Kraglin padroneggia già la freccia di Yondu e Adam Warlock è tornato in forma.
Phyla si unisce ai Guardiani della Galassia
Phyla non solo diventa la figlia adottiva di Drax in Guardiani della Galassia Vol. 3, ma diventa anche un membro dei nuovi Guardiani della Galassia di Rocket Raccoon. Phyla è una creazione più avanzata dell’Alto Evoluzionario rispetto a Rocket Raccoon, poiché è stata progettata per non aver bisogno di cibo o di dormire e per non stancarsi mai. Basata sul personaggio dei fumetti Phyla-Vell, personaggio di Captain Marvel, è possibile che Phyla nel MCU si incroci con Carol Danvers, Monica Rambeau o Kamala Khan. Nella scena post-credits di Guardiani della Galassia Vol. 3, Phyla brandisce una misteriosa energia viola che potrebbe essere spiegata nei futuri film o show cosmici del MCU.
Michael Rooker torna per un breve cameo come Yondu
Insieme a Nathan Fillion e Jennifer Holland, Michael Rooker è uno dei collaboratori abituali di James Gunn che tornano in Guardiani della Galassia Vol. 3 Questa volta, lo Yondu Udonta di Michael Rooker appare come una visione per aiutare il suo amico Ravager Kraglin, che è finalmente in grado di armare la freccia di Yondu dopo aver lottato a lungo per controllarla. Mentre combatte contro gli scagnozzi dell’Alto Evoluzionario a Knowhere, la visione di Yondu gli dice di usare il suo cuore per guidare la freccia, cosa che Kraglin riesce a fare per proteggere Knowhere.
L’Alto Evoluzionario ha ucciso gli amici d’infanzia di Rocket
Le morti più importanti di Guardiani della Galassia Vol. 3 riguardano gli amici d’infanzia di Rocket Raccoon, che si scopre essere morti quando Rocket era ancora prigioniero dell’Alto Evoluzionario. Nonostante gli sforzi di Rocket per aiutarli a fuggire, l’Alto Evoluzionario e i suoi scagnozzi sparano agli amici di Rocket e Rocket si vendica strappando la faccia dell’Alto Evoluzionario dalla sua testa. Mentre Rocket agonizza, si riunisce brevemente con Lylla, Floor e Teefs nell’aldilà, ma torna in vita dopo che Lylla gli dice che il suo tempo non è ancora arrivato.
Adam Warlock è stato rimosso precocemente dal suo ruolo dall’Alto Evoluzionario
Adam Warlock è così potente da lasciare Rocket Raccoon in punto di morte, da distruggere il corpo di Groot e da spezzare l’intero corpo di Nebula. Tuttavia, Guardiani della Galassia Vol. 3 rivela che l’Adam Warlock del MCU non è così potente come avrebbe potuto essere, poiché è stato rimosso dal suo bozzolo prima che fosse completamente sviluppato. Questo significa che, oltre ad avere una forza e una capacità energetica inferiori, Adam Warlock è anche un po’ immaturo e innocente, cosa che finisce per giocare a favore dei Guardiani, visto che abbandona la sua missione originale e finisce non solo per aiutarli, ma anche per unirsi alla nuova squadra di Guardiani di Rocket Raccoon.