Nel cuore dei fan di Harry Potter occupa un posto speciale il bellissimo e struggente passato di Severus Piton, legato all’amore mai corrisposto per Lily Evans (la mamma di Harry), e che ritorna protagonista nel corso degli ultimi capitoli della saga fino alla morte dell’ex professore di Pozioni e spia per conto di Silente nelle braccia di Voldemort.
Ma quanto ne sappiamo sull’argomento? Cosa ci è sfuggito durante la lettura dei romanzi o la visione dei film?
- LEGGI ANCHE: Harry Potter: 14 cose sulla cicatrice di Harry che solo i veri fan conoscono
Ecco allora di seguito 12 segreti sulla relazione complicata tra Severus Piton e Lily Evans Potter:
Piton e Lily hanno lo stesso Patronus
Una testimonianza d’amore eterno può essere anche la condivisione dello stesso Patronus, o almeno è ciò che immaginava J.K.Rowling scrivendo i suoi romanzi. Si scoprì infatti che Severus Piton e Lily Evans avevano una cerva, così come Harry e suo padre James avevano lo stesso Patronus, ovvero un cervo.
Silente si fidava di Piton ma solo a causa di Lily
Più volte Harry mette in dubbio la fiducia di Silente per Piton, tuttavia è stato spiegato nel corso degli anni che era proprio Lily l’unico motivo per cui il preside di Hogwarts usava Severus come sua spia. Un altro modo in cui Silente riusciva a manipolarlo, partendo dalla radice del suo sentimento e della sua rabbia.
Erano entrambi ottimi studenti di Pozioni
Se vi state chiedendo cosa avesse legato Severus e Lily, bene, ecco fornita un’iniziale risposta: erano si amici, ma anche ottimi studenti della classi di pozioni. Piton, il famoso Principe Mezzosangue, ha creato infatti molte miscele e perfezionato pozioni già esistenti.
Lily ha sposato il “bullo” del suo miglior amico
James Potter, anche se è ancora difficile crederlo, è stato uno degli studenti che si presero più gioco di Piton a Hogwarts, un vero e proprio bullo che allontanò il ragazzo dal suo grande amore Lily e finì per diventare suo marito.
Siamo sicuri che Lily sia riuscita con il tempo a smussare quei lati più ruvidi del carattere di James, ma ciò non cambia che fra tutti lei abbia scelto proprio colui che trattò malissimo il suo migliore amico.
Piton ha cercato in tutti i modi di salvare Lily
Severus Piton cercò in tutti i modi di salvare la sua amata Lily chiedendo a Voldemort di risparmiarle la vita, invano. C’è infatti un momento nei libri in cui il Signore Oscuro dice a Lily di farsi da parte mentre tenta di uccidere il piccolo Harry, ed è qui che il bambino sopravvive mentre Lily sceglie di sacrificarsi per proteggerlo. La richiesta di Piton venne dunque ignorata, tuttavia quei pochi secondi di “distrazione” hanno inavvertitamente contribuito a salvare la vita di Harry.
Sono rimasti amici fino al quinto anno di scuola
Lily Evans e Severus Snape sono stati inseparabili amici almeno fino al quinto anno di scuola quando, e lo sappiamo grazie ai ricordi di Piton, il ragazzo scelse di proseguire la strada delle le Arti Oscure.
Silente usò gli occhi di Lily per manipolare Piton
Albus Silente è uno dei più grandi manipolatori nel parterre di personaggi della saga di Harry Potter, e chi ha letto i romanzi o visto i film lo san bene. Il mago di cui ci fidavamo ciecamente ha finito per rivelarsi un abile giocatore di scacchi; così, conoscendo il passato di Piton e il suo amore per Lily, usò il ricordo degli occhi di Lily per convincerlo a servire L’Ordine della Fenice.
Lily è la ragione per cui Piton ha protetto Harry
Per anni Piton ha protetto segretamente Harry, e quest’ultimo gli ha reso omaggio chiamando suo figlio come il suo professore di Pozioni che aveva tanto odiato in vita. Ha evitato che morisse per mano di Voldemort, che si ferisse in battaglia, che non uscisse vivo dal Torneo Tre Maghi, tutto per amore di sua madre, rinunciando alla sua stessa sicurezza pur di salvarlo.
Lily fa parte dei peggiori ricordi di Piton
Nonostante i sentimenti provati, Lily Evans fa parte dei peggiori ricordi di Piton, come spiegato in Harry Potter e l’Ordine della Fenice. Severus era infatti vittima di bullismo e l’umiliazione subita a scuola è sempre stata legata alle memorie della ragazza e di James Potter.
Piton insegnò la magia a Lily prima di Hogwarts
A quanto pare Lily Evans, nata in una famiglia di Babbani, non sapeva nulla di magia finchè non incontro Severus Piton, che le insegnò quanto più possibile prima di approdare a Hogwarts. Si trattava infatti del suo primo amico del mondo magico, e metaforicamente della sua “casa”, laddove la scuola era piena di sconosciuti e cose mai viste. Un po’ come successo a suo figlio Harry con Hagrid…
Lily ha sempre visto Piton come un amico
Chiunque avrebbe romanticamente sperato che tra i due potesse scoppiare un sentimento diverso dall’amicizia, tuttavia l’infatuazione di Severus per Lily non è mai andata a buon fine, proprio perché lei l’ha sempre considerato solo un amico e confidente.
Piton e Lily erano vicini di casa
L’amicizia tra Lily Evans e Severus Piton ha origini antecedenti all’inizio della scuola: i due bambini erano infatti vicini di casa, e già all’epoca Severus aveva una cotta per la sua amica sebbene non si fossero mai parlati. Petunia lo accusò persino di spiarle quando lei e sua sorella giocarono insieme, ed era anche piuttosto gelosa.