Harry Potter: 14 cose sulla cicatrice di Harry che solo i veri fan conoscono

cicatrice di harry potter

Il segno distintivo di Harry Potter, lo sappiamo, è quella piccola cicatrice a forma di saetta sulla fronte che nel corso dei romanzi ha assunto un significato centrale; per ciò che rappresenta, per il legame con il passato e un personaggio in particolare (Lord Voldemort), per le ripercussioni che questo “segno” ha avuto sulla vita del maghetto.

Eppure esistono segreti sulla cicatrice che non tutti conoscono, tranne forse i veri potteriani, alcuni svelati dalla stessa J.K.Rowling negli ultimi anni.

Leggi anche – Harry Potter: 16 cose che non sapevamo su Ron e Hermione

Ecco allora di seguito 15 cose sulla cicatrice di Harry che soltanto i fan ricorderanno:

5Perché è a forma di fulmine?

harry potter
 

Perché la cicatrice di Harry ha la forma di una saetta? Se ve lo state chiedendo, una ragione esiste: è stato spiegato su Pottermore che il movimento della bacchetta usata per lanciare la maledizione Avada Kedavra corrisponde esattamente alla forma del fulmine che segna la fronte del bambino.

Ne deriva il fatto che, sebbene l’incantesimo sia rimbalzato su Voldemort, la ferita rimasta su Harry rispecchi esattamente il movimento usato dal Signore Oscuro per invocare la sua magia. 

Cosa simboleggia?

Cosa simboleggia?Se avete letto i libri della saga, saprete ovviamente che la cicatrice per Harry è il ricordo vivido e costante del suo passato doloroso, tuttavia simboleggia anche più di questo.

Le dichiarazioni di J.K. Rowling hanno lasciato intendere che la cicatrice sta a significare tutto il dolore interiore del ragazzo scaturito dal perdere i propri genitori in tenera età, essere affidati a parenti non proprio amorevoli, e ad una profonda angoscia emotiva.

Dunque la cicatrice diventa un segno superficiale di questa sofferenza, e un modo per l’autrice di ricordare al lettore le battaglie continue e non dette del nostro eroe.

Da cosa è causato il dolore?

harry potterNel corso degli anni abbiamo visto Harry provare un forte dolore scatenato proprio nel punto in cui si trova la cicatrice, e questo è motivato dalla connessione tra Harry e Lord Voldemort.

Quando il Signore Oscuro ha trasformato involontariamente Harry in un frammento della sua anima, un “Horcrux“, il legame fra i due  si è stabilito e di fatto il maghetto riesce a percepire gli stati d’animo di Voldemort e a leggere i suoi pensieri. Di conseguenza, mentre Voldemort è in una condizione di rabbia violenta, il dolore si fa insopportabile perché è come se quella particella provasse lo stesso e volesse ricondursi al suo padrone originale.

Indietro