HomePhotogallerySeverus Piton: i 15 migliori momenti del professore di Pozioni a Hogwarts

Severus Piton: i 15 migliori momenti del professore di Pozioni a Hogwarts

-

Senza dubbio uno dei personaggi più interessante della letteratura degli ultimi 20 anni, Severus Piton, della saga di Harry Potter, ha avuto anche la fortuna di essere portato sullo schermo da uno dei migliori attori del panorama cinematografico contemporaneo, il compianto Alan Rickman. Per celebrare personaggio e interprete, vi proponiamo 15 trai momenti migliori del professore di Pozioni a Hogwarts.

Severus Piton e le sue pause drammatiche

Severus Piton e le sue pause drammaticheNessuno, meglio di Piton, sa utilizzare e pause drammatiche nei suoi discorsi. Ovviamente il personaggio, nella saga cinematografica, è stato supportato dalla grande recitazione di Alan Rickman, che spesso è stato parodiato per il suo modo tutto particolare di scandire le parole.

Quando ammette di essere il Principe Mezzo Sangue

Principe Mezzo SangueQuando, nel sesto film/libro, Harry trova il libro “Di proprietà del Principe Mezzo Sangue“, diventa un esperto di Pozioni e piccoli incantesimi. Quando però alla fine della storia, si trova faccia a faccia con Piton che ha appena ucciso Silente e vuole vendicarsi, prova a utilizzare contro il professore un incantesi del Principe. Qui abbiamo la rivelazione. Piton è il Principe Mezzo Sangue. Questo a prova dell’immenso talento di Piton per la magia e gli incantesimi, anche da molto giovane.

La morte di Severus Piton

La morte di Severus PitonNel momento della sua morte, Piton pensa a Lily, e al suo figlio Harry, che ha i suoi occhi. Così, attraverso le sue lacrime, quello che è considerato il più grande eroe della saga regala a Harry i suoi ricordi, per fargli conoscere la verità e gli dice: “Hai gli occhi di tua madre”.

Severus Piton e la prima lezione di Pozioni

Severus Piton e la prima lezione di PozioniMemorabile nei ricordi di tutti, la prima lezione di pozioni nel sotterraneo di Piton ci presenta da subito il conflitto che il professore avrà con il giovane protagonista per tutta la saga. “Peccato, la fama non è tutto, vero Signor Potter?”

Quando si confronta con Raptor

Raptor e PitonNe La Pietra Filosofale, nel libro come nel film, siamo tratti in inganno da Piton, credendolo un servitore di Voi Sapete Chi. Memorabile è il suo confronto con il professor Raptor, nel momento in cui il docente di pozioni ha già capito da che parte sta il nervoso collega.

Quando uccide Silente

Quando uccide SilenteLa scena della Torra di Astronomia, con Silente sofferente e implorante e con Piton che lo uccide è senza dubbio uno dei momenti più strazianti dell’intera saga, e alla luce della verità, è uno dei momenti in cui il professor Piton dimostra tutto il suo immenso coraggio e il suo spirito di sacrificio.

Severus Piton: quando abbraccia il cadavere di Lily

Severus Piton: quando abbraccia il cadavere di LilySi tratta di una scena realizzata per il film, per rendere visivamente meglio i ricordi che Harry spia nel pensatoio. Senza dubbio è il momento più difficile per i fan della saga e per il personaggio è un momento decisivo, che caratterizzerà tutta la sua vita e le sue scelte future.

Quando zittisce Hermione

Qunado zittisce HermioneIn Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, Hermione è infervorata durante la lezione di Difesa contro le Arti Oscure in cui Piton sostituisce l’assente Lupin. La studentesse risponde a tutte le domande del professore, ma lui, infastidito dalla preparazione e, diciamolo, dalla saccenza della ragazza, la zittisce: “E’ la seconda volta che parli senza permesso, Signorina Granger. Dimmi sei incapace di trattenerti o provi gusto a essere un’insopportabile so-tutto-io?” Povera Hermione!

Quando impartisce lezioni di saggezza a Harry

Le sue parole di saggezzaDurante le lezioni di Occlumanzia, in L’Ordine della Fenice, Piton redarguisce un lamentoso e arrabbiato Harry con una perla di saggezza: “Nel caso in cui ti fosse sfuggito, Signor Potter, la vita è ingiusta.” Detto da lui è sicuramente vero.

Severus Piton e il suo epico duello con il Professor Allock

Severus Piton e il suo epico duello con il Professor AllockNe La Camera dei Segreti, rimane memorabile il duello di Piton contro il professor Gilderoy Allock.

Quando cerca di proteggere il trio da Lupin che si trasforma

Protegge i ragazziNe Il Prigioniero di Azkaban, Piton scopre il legame tra Sirius Black e Lupin, e durante la trasformazione in lupo mannaro del professore di Difesa contro le Arti Oscure, cerca di proteggere con il proprio corpo Harry, Ron e Hermione.

Quando minaccia di espellere Ron e Harry

Minaccia espulsioneNe La Camera dei Segreti, Harry e Ron usano la magia fuori dalla scuola per arrivare a Hogwarts sulla Ford Anglia volante del signor Weasley. Piton vorrebbe cogliere l’occasione ghiotta per espellere i due giovani Grifondoro.

Severus Piton, quando mente alla professoressa Umbridge

Severus Piton, quando mente alla professoressa UmbridgeDolores Umbridge è senza dubbio uno dei personaggi più diabolici della saga di Harry Potter. Quando la donna scopre Harry che cerca di mettersi in contatto con Sirius nel camino del suo studio, la donna chiede aiuto a Piton, per farsi dare del Veritaserum e costringere Harry a dire la verità. Pito decide di mentire, dicendo di aver finito la pozione. Inoltre, alla sibillina richiesta di aiuto di Harry (Ha preso Felpato e l’ha portato nel posto dove è nascosta), Piton capisce cosa sta accadendo e chiama a racconta l’Ordine della Fenice, che poi soccorrerà i giovani studenti al Ministero.

Quando prende in giro Lupin

Quando prende in giro LupinNe Il Prigioniero di Azkaban, Piton scopre Harry che va in giro per i corridoi della scuola di notte. Il ragazzo sta seguendo Peter Minus sulla Mappa del Malandrino e Piton gli chiede di mostrargli la pergamena incantata. All’apparire di Lupin, che cercherà di salvare Harry dall’ira di Piton, il professore di Pozioni prende in giro il collega dicendogli: “Cosa fai fuori dal letto a quest’ora Remus, una passeggiata al chiaro di luna?”. Uno dei suoi rari momenti di gloria.

Sempre

SempreLa battuta più famosa della saga. Una parola semplicissima che si carica di significato e emozioni quando, scoperta la forma del suo Patronus, Silente capisce che in tutti quegli anni il cuore di Piton è stato fedele, e sempre lo sarà, all’amore per Lily.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.

ALTRE STORIE