L’incredibile successo del mondo del supereroi sembra non piacere troppo ai giudici della statuetta d’oro. Nonostante i miglioramenti tecnici dei film Marvel e DC, i riconoscimenti da Hollywood tardano ad arrivare. Personaggi come Joker di Joaquin Phoenix o Black Panther di Chadwick Boseman si sono avvicinati al premio. Ma l’ambitissimo premio come “Miglior film” non è mai stato conquistato da un film Marvel o DC.
Ora, tutti gli occhi sono puntati su Spider-Man: No Way Home. Gira voce che il film, già un unicum per incassi e successo, possa inserirsi tra i potenziali ”Miglior film”. Nell’attesa, proviamo a vedere quali film Marvel e DC degli scorsi anni si sarebbero meritati il premio Oscar come miglior film o, per lo meno, una nomination.
6Spider-Man 2 (2004)

Sono passati diciotto anni dalla sua uscita, eppure Spider-Man 2 non smette di conquistare il pubblico. Il film rimane ancora oggi tra i migliori lungometraggi dei supereroi. Grazia agli effetti speciali rivoluzionari, alle prestazioni incantevoli dai suoi protagonisti e alla sceneggiatura complessa e divertente, il sequel del primo film sull’Uomo Ragno di Sam Raimi è un vero capolavoro.
Nonostante le tecniche rivoluzionare – degne di riconoscimento tanto quanto Titanic o Jurassic Park, nonostante la cura del racconto e la bravura di Tobey Maguire e del resto del cast, Spider-Man 2 non ha ricevuto nessuna nomination agli Oscar.