I film Marvel e DC che meritavano una nomination agli Oscar

Spider-Man - No Way Home potrebbe essere nominato agli Oscar. Quali altri film Marvel e DC del passato avrebbero meritato il premio?

1930

L’incredibile successo del mondo del supereroi sembra non piacere troppo ai giudici della statuetta d’oro. Nonostante i miglioramenti tecnici dei film Marvel e DC, i riconoscimenti da Hollywood tardano ad arrivare. Personaggi come Joker di Joaquin Phoenix o Black Panther di Chadwick Boseman si sono avvicinati al premio. Ma l’ambitissimo premio come “Miglior film” non è mai stato conquistato da un film Marvel o DC.

Ora, tutti gli occhi sono puntati su Spider-Man: No Way Home. Gira voce che il film, già un unicum per incassi e successo, possa inserirsi tra i potenziali ”Miglior film”. Nell’attesa, proviamo a vedere quali film Marvel e DC degli scorsi anni si sarebbero meritati il premio Oscar come miglior film o, per lo meno, una nomination.

4Il Cavaliere Oscuro (2008)

Il-cavaliere-oscuro

Anche se potrebbe non è l’adattamento dei fumetti più fedele di questa lista, Il Cavaliere Oscuro è ancora oggi un capolavoro. Uno dei migliori blockbuster mai arrivati sul grande schermo. Christopher Nolan ha essenzialmente rivoluzionato l’industria cinematografica con l’uso delle fotocamere IMAX in alcune delle migliori sequenze mai messe su pellicola: la scena della rapina in banca è una meraviglia. A livello di performance, non solo Heath Ledger e il suo Joker, ma buona parte del cast ha fatto un lavoro magistrale.

Non premiare con un Oscar Il Cavaliere Oscuro è stato un grande errore per l’Academy. Cosa dovrebbe vincere, se non un capolavoro così innovativo?