L’incredibile successo del mondo del supereroi sembra non piacere troppo ai giudici della statuetta d’oro. Nonostante i miglioramenti tecnici dei film Marvel e DC, i riconoscimenti da Hollywood tardano ad arrivare. Personaggi come Joker di Joaquin Phoenix o Black Panther di Chadwick Boseman si sono avvicinati al premio. Ma l’ambitissimo premio come “Miglior film” non è mai stato conquistato da un film Marvel o DC.
Ora, tutti gli occhi sono puntati su Spider-Man: No Way Home. Gira voce che il film, già un unicum per incassi e successo, possa inserirsi tra i potenziali ”Miglior film”. Nell’attesa, proviamo a vedere quali film Marvel e DC degli scorsi anni si sarebbero meritati il premio Oscar come miglior film o, per lo meno, una nomination.
3Superman (1978)

Superman potrebbe non sembrare un granché per gli standard di oggi, ma all’epoca era davvero rivoluzionario. Il film è riuscito a far credere al pubblico che un uomo poteva volare. Oltre al protagonista, interpretato da Christopher Reeve, le performance di leggende come Marlon Brando e Terrence Stamp hanno assicurato che la prima avventura sul grande schermo dell’Uomo d’Acciaio lasciasse il segno.
Il film ha ricevuto una nomination per il Miglior montaggio, la Miglior colonna sonora e il Miglior sonoro ma nessun cenno come Miglior film. È un vero peccato: il film Superman ha reso il supereroe noto al grande pubblico e una star della cultura pop.