Anche se sono molti gli eroi Marvel adorati dai fan, è indubbio che Iron Man sia sempre stato al centro dell’universo cinematografico, più di chiunque altro. Il suo primo film da solista ha dato il via al MCU in grande stile ed è stato il primo degli eroi a completare la propria trilogia. Lo statuto del personaggio all’interno del MCU è quindi assodato, ma persistono alcune unpopular opinion sull’eroe, messe in luce su Reddit.
Tony Stark è un villain
Anche se Tony Stark ha certamente un atteggiamento ribelle, si può sempre contare su di lui e stare certi che sarà risolutivo. Ha dimostrato più volte che è disposto a mettersi in pericolo per proteggere i suo cari: tuttavia, è proprio qui che, secondo alcuni fan, sorgerebbe il problema.
Dal momento che Tony assume spesso atteggiamenti egoistici ed egocentrici, il Redditor Viperbunny ha infatti ammesso che molti scontri con i villain e pericoli nei film arrivano proprio “come una risposta diretta o indiretta a qualcosa che lui in primo luogo ha fatto”.
L’A.I.M. avrebbe dovuto essere considerata di più
È sempre entusiasmante vedere che alcuni dettagli dei fumetti vengono incorporati nei film Marvel e così è stato anche nel terzo film di Iron Man, in cui è stata introdotta l’A.I.M, un’importante organizzazione criminale dei fumetti, fondata da Aldrich Killian.
La maggior parte dei fan non ha prestato troppa attenzione alla sua inclusione nel film, ma alcuni hanno ritenuto che meritasse più attenzione, come il redditor 2073040 che ha espresso il desiderio di considerare l’A.I.M. come una minaccia nell’ampio MCU e non solo come principale fazione antagonista in Iron Man 3.
Tony Stark è irritante
Si potrebbe dire che la caratterizzazione di Tony Stark nel primo film di Iron Man ha impostato il prototipo per molti degli eroi successivi dell’universo cinematografico. Egli è vivace, sarcastico e fascinosamente arrogante, una combinazione vincente per la maggior parte dei fan.
Questo tipo di approccio non ha però funzionato per tutti; ad esempio, il Redditor mileya82 ha ammesso di aver apprezzato Tony nel primo film, ma non nelle sue apparizioni successive, dove “ha continuato a infastidirmi sempre di più”.
La relazione tra Tony e Pepper ha funzionato meglio di molte altre
Sappiamo che la componente romantica è stata raramente uno degli aspetti più forti del MCU, e con Tony e Pepper, i fan si sono dovuti approcciare alla prima “coppia cinematografica” dell’universo. Anche se la loro relazione è diventata più toccante verso la fine, per tanti è stata percepita come l’elemento meno interessante dei film di Iron Man.
Tuttavia, il Redditor sagewren7 è uno dei pochi che ha ritenuto che la storia d’amore tra i due abbia funzionato meglio di quella tra Steve Rogers e Peggy Carter. Hanno specificamente indicato come la relazione è cresciuta sentimentalmente nel corso del tempo ed è stata lodata come “molto più piacevole e credibile”.
Iron Man 2 è valido
Anche se il primo Iron Man ha entusiasmato il pubblico e ha dato al MCU un punto di partenza solido per la sua successiva espansione, il sequel ha destato preoccupazioni per la direzione che avrebbe potuto prendere l’universo cinematografico: Iron Man 2 è stato percepito infatti come una grande delusione ed è spesso considerato come uno dei peggiori film del MCU.
Le scarse sequenze d’azione e l’impostazione che stava iniziando ad assumere il più ampio universo Marvel, secondo diversi fan, non hanno funzionato, ma ci sono comunque stati difensori di Iron Man 2, tra cui il Redditor brittaneex, che afferma di averlo riguardato “più di qualsiasi altro film del MCU“.
Justin Hammer è un cattivo di alto livello
Un altro problema di Iron Man 2 secondo molti fan sono stati i vilain davvero dimenticabili: Ivan Vanko è stato giudicato come una potenziale minaccia ma poco sviluppata, mentre Justin Hammer è stato visto come troppo goffo per poter incutere timore. Nonostante il fatto che molti spettatori vogliano vedere Sam Rockwell tornare nei panni di Hammer, il personaggio, per la maggioranza, non ha funzionato come villain.
Tuttavia, il Redditor MathBelieve è stato tra coloro che hanno lodato il lavoro di Rockwell e la caratterizzazione del personaggio, che definisce “uno dei miei cattivi preferiti” dell’intero MCU.
Iron Man 3 è il migliore della trilogia
Iron Man 2 non è stato l’unico sequel della trilogia che non ha colpito i fan: anche Iron Man 3 ha ricevuto una risposta mista, sia perché la trama del film si discostava rispetto alla narrazione dei fumetti, e sia a causa dello sviluppo dell’arco di Tony Stark come personaggio.
Ma con il veterano del cinema d’azione Shane Black al timone di questo film, alcuni fan lo hanno comunque percepito come il miglior capito della trilogia di Iron Man. Il redditor MajorRocketScience ha persino suggerito che “potrebbe essere uno dei 5 migliori film del MCU“.
La svolta del Mandarino è stata grandiosa
Uno delle ragioni per cui le opinioni nei riguardi di Iron Man 3 sono state così controverse è stato il colpo di scena con il Mandarino. Nei fumetti, il Mandarino è il nemico più celebre di Iron Man e molti fan non vedevano l’ora di vederli finalmente affrontarsi in live-action. Tuttavia, nel film viene rivelato che il presunto Mandarino è in realtà un attore fallito, assunto da Aldrich Killian per interpretare un terrorista.
Molti fan, che non si aspettano questa svolta, si sono sentiti “ingannati” dagli sviluppi narrativi di Iron Man, mentre altri lo hanno elogiato proprio per questo colpo di scena. Ne è un esempio il redditor OctorokHero, che l’ha definito “uno dei colpi di scena più unici che il MCU abbia fatto”.
La performance di Robert Downey Jr. è sopravvalutata
Robert Downey Jr. ha ottenuto uno dei più grandi ruoli “di ritorno” nella storia di Hollywood quando ha deciso di calarsi nei panni di Iron Man. Anche quando altri grandi attori si sono uniti al MCU, la performance di Downey Jr sembrava comunque essere perno dell’intero franchise, per questo in tanti hanno creduto che si meritasse un Oscar.
Incredibilmente, ci sono però alcuni fan che non sono rimasti colpiti dall’iconica interpretazione dell’eroe di Downey Jr, tra cui il Redditor Zyffrin, che si è lamentato poiché la performance “non è stata un granché”, dato che l’attore “recita se stesso per la maggior parte del tempo”.
“È un bene che se ne sia andato”
Sin dall’uscita di Iron Man 3, c’erano fan che speravano ci sarebbe stato qualche annuncio di un “Iron Man 4” all’orizzonte. Ma tali sogni si sono irrimediabilmente infranti con la morte di Tony Stark in Avengers: Endgame, che ha scritto la parola fine sulla permanenza dell’eroe nel MCU.
Tuttavia, ed è un’opinione che in realtà condividono in parecchi, tra cui il Redditor rgordill2, svariati fan hanno affermato che l’attenzione del MCU era troppo spesso focalizzata solo sul personaggio di Iron Man e c’era bisogno di un grande cambiamento per poter permettere la crescita degli altri eroi.