I villain, quelli veramente malvagi e spietati, possono essere molto divertenti da guardare sul grande schermo, e spesso il pubblico finisce col preferire loro all’eroe di turno. Tuttavia, è altrettanto interessante e soddisfacente assistere alla redenzione del cattivo di una determinata storia. Il cinema ci insegna che anche le menti più diaboliche possono essere riportate sulla retta via e, in certi casi, dimostrare di possedere un lato “eroico”.
Affinché un cattivo e, soprattutto, un suo eventuale riscatto funzioni, la credibilità è il requisito primario da soddisfare, soprattutto in termini di motivazioni del personaggio. Ecco di seguito le 10 migliori redenzioni dei villain nei film:
Squalo (Moonraker – Operazione spazio)
Squalo è uno dei nemici più memorabili della saga di James Bond: questo è sicuramente dovuto, almeno in parte, alla sua redenzione. Il personaggio ha debuttato per la prima volta ne La spia che mi amava in qualità di villain dai denti d’acciaio che ha il compito di uccidere 007. In Moonraker – Operazione spazio, Squalo cambia idea quando trova l’amore: si rende conto, infatti, che lui e Dolly rischieranno di finire uccisi per mano del suo capo Hugo Drax. Per questo motivo, Squalo decide di aiutare Bond e combattere al suo fianco per sconfiggere il principale antagonista.
Scarlet Witch (Avengers: Age Of Ultron)

Nux (Mad Mad: Fury Road)

Dottor Octopus (Spider-Man 2)

T-Rex (Jurassic Park)
Il T-Rex di Jurassic Park è una creatura terrificante che cerca di divorare i nostri eroi per quasi tutta la durata del film. La scena in cui il T-Rex invade la strada e attacca le jeep mostra quanto sia formidabile e al tempo stesso pericolosissimo questo mostro preistorico. Tuttavia, l’obiettivo del T-Rex è semplicemente quello di nutrirsi; alla fine, aiuterà a salvare la situazione. Quando gli eroi vengono messi alle strette da due restanti Velociraptor, il T-Rex si abbatte su di loro e li uccide, permettendo agli eroi di fuggire.
Roy Batty (Blade Runner)
Blade Runner di Ridley Scott immagina un mondo in cui degli androidi (chiamati replicanti) dalle stesse sembianze dell’uomo, vengono utilizzati come forza-lavoro nelle colonie-extraterrestri. Non sorprende, dunque, che alcuni di loro si ribellino e vengano inseguiti dalle autorità. Tuttavia, un ribelle, Roy Batty, si rivela un essere molto più complesso di quanto possa sembra. Batty cerca vendetta contro il suo creatore ed è disposto a uccidere chiunque si metta sulla sua strada. Quando Deckard lo rintraccia, Roy lo assale brutalmente. Ma quando Batty vede Deckard in fin di vita, prova simpatia per lui e lo salva prima di morire.
Loki (Thor: Ragnarok)

Severus Piton (Harry Potter)

T-800 (Terminator 2 – Il giorno del giudizio)
Il primo film della serie Terminator ha creato uno dei cattivi più formidabili di tutti i tempi. Quindi, è stata decisamente un’impresa per il sequel trasformarlo in uno degli eroi più amati di sempre. Terminator 2 – Il giorno del giudizio introduce nuovamente il T-800 come un cyborg riprogrammato dagli umani per salvare John Connor. È adesso diventato un protettore e col tempo diventa persino una figura paterna per John, sacrificando alla fine la sua vita per impedire che il “Giorno del Giudizio” si compia.
Darth Vader (Star Wars – Il ritorno dello Jedi)
Darth Vader potrebbe essere tranquillamente il villain film più iconico mai creato. Viene presentato come il Signore Oscuro che uccide Obi-Wan. Viene poi rivelato che si tratta del padre di Luke, oltre che del responsabile del congelamento di Han Solo. Ma il suo arco termina in modo epico ne Il ritorno dello Jedi. Vader riesce a portare Luke all’Imperatore e tenta di condurlo al Lato Oscuro. Tuttavia, Luke si rivela troppo forte per cedervi, così l’Imperatore cerca di ucciderlo. Dopo aver capito che suo figlio potrebbe morire, Vader scaglia Palpatine nel reattore della Morte Nera e viene ferito a morte.
Fonte: Screen Rant





