Loki Stagione 2 episodio 2: Easter Egg e riferimenti

-

Loki Stagione 2 episodio 2 presenta una ricca carrellata di Easter Egg e riferimenti al mondo Marvel e a quello del suo protagonista. Nell’episodio, il Dio dell’Inganno (Tom Hiddleston) e l’agente Mobius (Owen Wilson) stanno cercando di impedire la fine della TVA. Questo perché Loki in particolare crede che la TVA diventerà la difesa principale contro le varianti di Colui che Rimane, scatenate con l’espansione del multiverso. Nella sua disperata corsa per salvare il mondo, ecco quali sono gli Easter Eggs e i riferimenti al MCU che incontra per strada in Loki Stagione 2 episodio 2.

 
 

Loki Stagione 2 episodio 2 si intitola Breaking Brad

Breaking BadIl titolo dell’episodio 2 Breaking Brad, un riferimento dell’acclamata serie AMC Breaking Bad che funziona su più livelli. Non solo l’Hunter X-5 (Rafael Casal) della TVA si ribella e abbandona la sua vita precedente, ma sfida l’ordine e infrange il protocollo vivendo sulla Sacra Linea Temporale, prendendo il nome di “Brad Wolfe” (da cui “breaking Brad” ovvero più o meno letteralmente “Brad che evade”). Allo stesso modo, Loki finisce per interrogare X-5 per sapere dove si trova Sylvie più avanti nell’episodio, minacciando di spezzarlo entro i confini sempre più ristretti di un cubo di energia, e quindi “breaking” utilizzato anche con il significato di “rompere”.

Loki e Mobius nel 1977 (lo stesso anno di Star Wars)

Star Wars: Episodio IV - Una nuova speranzaLoki Stagione 2 episodio 2 si apre con Loki e Mobius alla caccia di Sylvie sulla Sacra Timeline. I due arrivano alla première di un film a Londra nel 1977 per trovare Hunter X-5 a cui era stato assegnato il compito di rintracciarla ma che invece si è ribellato. Il 1977 è lo stesso anno in cui è stato presentato in anteprima Guerre Stellari, il primo film della serie Star Wars di Lucasfilm, che da allora è diventata proprietà Disney proprio come i Marvel Studios e l’MCU.

Una rara apparizione degli Eterni

Mentre Loki e Mobius attraversano il West End di Londra per affrontare X-5/Brad Wolfe, passano davanti ad alcuni poster di film, incluso uno di un film di Bollywood con protagonista uno dei “membri della famiglia”, Kingo. L’eroe degli Eterni interpretato da Kumail Nanjiani è stato visto per l’ultima volta mentre abbandonava la sua famiglia e cercava successo a Bollywood, nascondendo la sua immortalità dietro alla folgorante carriera di attore. sostenendo di provenire da una lunga stirpe di attori identici che si sono sostituiti a vicenda ogni generazione. Essendo il 1977, il Kingo nel poster è probabilmente il “padre” di Kingo.

Loki Stagione 2 fa riferimento a un eroe Marvel molto oscuro: Phone Ranger

Subito dopo il poster di Kingo, c’è un altro poster di un film intitolato Phone Ranger. Nei fumetti Marvel, Phone Ranger è un eroe incredibilmente oscuro. Vero nome A.G. Bell (un riferimento all’inventore del telefono), Bell era un riparatore di telefoni che scoprì la tecnologia aliena, concedendogli accesso a tutti i dispositivi di comunicazione in tutto il mondo. Sebbene abbia combattuto brevemente il crimine nei panni di Phone Ranger, Bell è apparso solo tre volte nell’intera continuità della Marvel Comics (1985, 2006 e 2019).

Zaniac (Brad Wolfe)

Loki e Mobius scoprono che Hunter X-5 è effettivamente diventato un ribelle nel 1977. Dopo aver sfidato gli ordini del generale Dox (Kate Dickie), X-5 ha scelto di avere una vita sulla Sacra Linea Temporale. E così X-5 è diventato l’attore Brad Wolfe e recita in Zaniac!, un film su un serial killer.

Nei fumetti originali, Wolfe era una star del cinema trasformata dalle radiazioni del Progetto Manhattan. Ottenendo una forza sovrumana e la capacità di creare coltelli con la sua pura energia, Wolfe è diventato Zaniac, personalità che ha sfidato anche Thor stesso. Pertanto, forse Brad Wolfe/X-5 del MCU subirà una trasformazione in Zaniac negli episodi a venire.

La spiegazione di Bridgette Bardot

Durante la premiere di Zaniac!, un giornalista chiede a X-5/Wolfe informazioni sulle voci secondo cui esce con una donna di nome Bridgette Bardot. Nella storia reale, Bardot è stata una delle principali modelle, cantanti e attrici francesi degli anni ’50 -’70. Tuttavia, Wolfe si rifiuta di commentare la validità delle voci mentre celebra la sua “ascesa fulminea come star del cinema”.

Loki mostra i suoi poteri (classici e nuovi)

Quando X-5 tenta di scappare dopo aver affrontato Loki e Mobius, il Dio dell’Inganno mostra una collezione dei poteri classici usati da Loki in passato. Ciò include la duplicazione, esplosioni di energia magica verde e diverse illusioni utilizzate per rallentare “Brad Wolfe”. Tuttavia, Loki usa anche le proprie ombre per tenere fermo X-5 in un vicolo, una nuova abilità che si adatta abbastanza bene al Dio dell’Inganno.

Il riferimento a Frigga

Frigga ThorDurante l’interrogatorio di X-5 alla TVA, l’ex cacciatore tenta di entrare nella testa di Loki e agitare il Dio dell’Inganno, sostenendo che Loki stesso è il vero problema della TVA. Inoltre definisce Loki un perdente e che dovrebbe tornare a essere un cattivo piuttosto che cercare di essere un eroe. Tuttavia, dice anche che Loki non fa altro che peggiorare le cose per Mobius, per B-15 e per la madre di Loki, Frigga.

Dopo aver letto il file di Loki, Brad sa tutto di quello che è successo durante Thor: The Dark World e del ruolo involontario di Loki nell’uccisione di sua madre. Sebbene ciò sia accaduto al Loki originale del MCU, a questo nuovo Loki è stato mostrato come avrebbe dovuto essere la sua vita. Ciò includeva quale sarebbe stato il suo ruolo nella morte di Frigga se non fosse stato una variante e non avesse deviato dalla linea temporale sacra.

Loki fa riferimento a The Avengers e Tony Stark

Loki-Tony-Stark-The-AvengersDopo che X-5 ha scatenato la rabbia di Mobius, Loki e Mobius si prendono una pausa e mangiano un po’ di torta. È qui che Loki richiama il passato in cui la sua stessa rabbia aveva avuto la meglio su di lui. In particolare, fa notare quanto fosse arrabbiato con suo fratello e suo padre, al punto da guidare un’invasione aliena per conquistare la Terra, come visto nel primo film degli Avengers.

Loki rivela anche che dopo che il suo scettro e la Gemma della Mente non erano riusciti a corrompere la mente di Iron Man in Avengers, la sua rabbia è ciò che lo ha motivato a lanciare Tony Stark dalla finestra: “Non era tattico”. È certamente una spiegazione piuttosto divertente per la scena in cui Loki ripensa al suo passato, essendo stato molto più oscuro e arrabbiato di quanto lo sia ora nell’attuale MCU.

Loki trova Sylvie a Broxton, Oklahoma

loki stagione 2 broxton copiaDopo aver finalmente convinto Hunter X-5 a rivelare la posizione di Sylvie, Loki e Sylvie si riuniscono sulla linea temporale ramificata in cui Sylvie lavora da McDonald’s (vista per la prima volta nella scena post-crediti della puntata della settimana scorsa), godendosi la libertà dopo aver passato anni a nascondersi dalla TVA all’interno di varie apocalissi. Tuttavia, questo McDonald’s in particolare si trova a Broxton, in Oklahoma. Nei fumetti Marvel, Broxton è il luogo in cui Thor ricostruisce Asgard dopo gli eventi di Ragnarok. Mentre l’MCU lo descriveva in modo diverso, con New Asgard situata in Norvegia, la sequenza dei titoli di coda che include Broxton, è un bel Easter Egg per la Marvel Comics.

Sylvie ha ucciso 400 Minutemen della TVA

Loki 2 Sylvie scena post creditEra risaputo che Sylvie avesse ucciso diversi Minutemen della TVA durante gli eventi della stagione 1 di Loki. Tuttavia, Hunter X-5 fornisce un numero esatto delle vittime della variante. Apparentemente Sylvie ha ucciso circa 400 agenti della TVA nel corso della sua vita sfuggendo alla loro custodia, mentre questi tentavano di eliminarla dall’esistenza. Pertanto, un numero così elevato mette sicuramente in prospettiva i poteri e le abilità di Sylvie.

Sylvie ha il talismano di Colui che Rimane

Alla fine di Loki Stagione 2 episodio 2, viene rivelato che Sylvie ha tenuto il talismano di Colui che Rimane dopo averlo ucciso nel finale della prima stagione. Sembra essere una versione altamente avanzata dei TemPad standard della TVA, e pare gli offra una varietà di strumenti e abilità legati alla manipolazione del tempo. Pertanto, è ovvio che Sylvie lo utilizzerà nei futuri episodi della seconda stagione di Loki, nonostante il suo rifiuto iniziale di unirsi al protagonista e alla TVA in questo episodio.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.

ALTRE STORIE

- Pubblicità -
 

ALTRE STORIE

- Pubblicità -