
Il mondo dei fumetti Marvel è così vasto e popolato di eroi, cattivi e altri caratteri che può capitare di trovarsi davanti personaggi specifici senza riconoscerli. Di seguito però vi sveliamo 15 eroi nascosti nei film Marvel (Marvel Studios e Fox) che forse vi sono sfuggiti a una visione (o anche più) del film.
Adam Warlock – Thor The Dark World e Guardiani della Galassia
Amadeus Cho – The Hulk
Anche se nel film non si pronuncia il suo nome e nei credits il personaggio interpretato da Martin Starr è nominato il nerd dei computer, viene svelato poi che si tratta di Amadeus Cho, che, nella serie The Totally Awesome Hulk, rimuove Hulk da Banner per metterlo in se stesso, diventando lui stesso Hulk.
Caliban – X-Men Apocalypse
Parlando di sé in terza
persona non era proprio un personaggio nascosto per chi ha un po’
di familiarità con i fumetti. Si tratta di un
Morlock, abile a rintracciare mutanti. Nei fumetti
diventa uno dei Cavalieri di Apocalisse.
Cosmo il cane spaziale – Guardiani della Galassia
Tra le tante creature che nel film popolano la collezione del Collezionista, c’è un cagnolino in una tuta spaziale, chiaro riferimento a Cosmos, il cane spaziale, nei fumetti membro dei Guardiani.
Doc Samson – The Hulk
I giovani X-Men – X-Men l’Inizio
Fred Dukes – X-Men Apocalypse
Jocasta – Avengers Age of Ultron
La torcia umana – Captain America il Primo Vendicatore
Prima di Johnny Storm,
esisteva un altro personaggio con questo nome. Era un androide
creato dal Dr. Phineas T Horton, papà di Frankie Raye. In
Captain America il Primo Vendicatore, nella scena
della Fiera Universale, vediamo sotto la teca di vetro proprio la
Torcia Umana. Buffa coincidenza il fatto che il personaggio appaia
in un film con protagonista Chris Evans, che è
stato proprio Johnny Storm, l’altra Torcia.
Man-Thing – Iron Man 3
Il personaggio non appare in Iron Man 3, ma c’è sua moglie, Ellen Brandt con cicatrici sul suo volto. Nei fumetti quelle cicatrici sono dovute al fatto che il marito, Ted Sallis è diventato un uomo-Thing, cercando di toccarla, ma brucia il viso. Se ci sono cicatrici, da qualche parte ci sarà anche la creatura.
Nova – I Fantastici Quattro e Silver Surfer
Nel film Fox, Johnny Storm ha una breve relazione con Frankie Raye. Sappiamo che nei fumetti Frankie è la fidanzata di Johnny con una inspiegabile paura del fuoco che si rivela essere nient’altro che un suo superpotere represso. Diventerà poi Nova.
Steven Strange – Spider-Man 2 e Captain America The Winter Soldier
In Captain America The Winter Soldier, Nat e Sam interrogano l’agente Sitwell chiedendogli chi altri teneva sott’occhio l’Hydra, e trai nomi esce fuori anche quello di Stephen Strange. In Spider-Man 2 di Raimi invece, quando JJJ vuole dare un nome a Doctor Octopus e un suo assistente propone Doctor Strange, lui risponde “è preso”.
Supernova – Guardiani della Galassia
Nei fumetti, Garthan Saal era un membro della Nova Corp di Xandar, morto e tornato in forma di eroe vendicativo, Supernova. Nel film però è “solo” un bravo ragazzo, anche se il sequel potrebbe regalare sorprese.
The Leader – The Incredible Hulk
Non sappiamo se questo personaggio aveva un futuro in mancanza di sequel, però sappiamo che nel film il Dr. Samuel Sterns cercava di curare Banner (Edward Norton). Contemporaneamente a lui si è rivolto anche Emil Blonsky per diventare Abominio. Il siero però è finito anche su Sterns la cui testa ha cominciato a deformarsi. Che in un eventuale sequel si potesse trasformare in The Leader?
The Punisher – Captain America The Winter Soldier
Nel film ci sono due scene di incidente in cui un camion giallo della Penske esce illeso da violenti scontri con altre auto. Scherzando, il regista Joe Russo ha detto che il pilota del mezzo era un uomo ben addestrato, con una morale e un codice personale, e con diverse e letali abilità. O è Frank Castle, oppure il Liam Neeson di Taken.
15 eroi Marvel nascosti nei film
CORRELATI:
- Marvel Fase 4: quello che probabilmente non vedremo
- i personaggi che vogliamo vedere nella versione di Capcom 4
- le migliori 15 storie dei fumetti
- i vendicatori in versione fantasy
- le art di Adi Granov
Con l’Universo Condiviso Marvel così ben strutturato, adesso sembra molto difficile che gli eroi “sfuggano” all’attenzione, o che comunque vengano messi “per caso” in un film. Infatti quasi tutti gli esempi appartengono a film meno recenti rispetto a quelli strutturati e organizzati degli ultimi anni.
Sarà interessante scoprire in che modo la Marvel continuerà a disseminare Easter Eggs e altri indizi nei suoi film per la gioia dei fan più curiosi.