Nei suoi anni 14 di vita, l’Universo Cinematografico Marvel ha realizzato 27 film. A partire dal primo Iron Man di Jon Favreau nel 2008, il franchise ha reso i suoi film riconoscibili per un aspetto particolare: le scene inserite dopo i titoli di coda. Prendendo l’idea dal film Una pazza giornata di vacanza, il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige ha fatto in modo che ogni film MCU includesse tra i titoli di coda un aneddoto divertente, un’anticipazione sui capitoli successivi, una rivelazione sconcertante.
Dopo un decennio di attività e con più di due dozzine di film prodotti dall’MCU, ci sono un sacco di scene inserite tra i credits da ricordare: noi ne abbiamo contate 42 e siamo qui per spiegarvele tutte!
21Guardiani della Galassia Vol. 2 – La freccia Yaka

La prima scena tra i titoli di coda di Guardiani della Galassia Vol. 2 ricorda la famigerata arma di Yondu (Michael Rooker): la Freccia Yaka, che si controlla ”a fischi”. Kraglin (Sean Gunn) tenta di usare la freccia ma non riesce a controllarla completamente: la freccia svolazza attorno alla nave e colpisce accidentalmente Drax nella spalla. Invece di aiutare Drax, Kraglin… se ne va! La clip è davvero divertente.