Nei suoi anni 14 di vita, l’Universo Cinematografico Marvel ha realizzato 27 film. A partire dal primo Iron Man di Jon Favreau nel 2008, il franchise ha reso i suoi film riconoscibili per un aspetto particolare: le scene inserite dopo i titoli di coda. Prendendo l’idea dal film Una pazza giornata di vacanza, il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige ha fatto in modo che ogni film MCU includesse tra i titoli di coda un aneddoto divertente, un’anticipazione sui capitoli successivi, una rivelazione sconcertante.
Dopo un decennio di attività e con più di due dozzine di film prodotti dall’MCU, ci sono un sacco di scene inserite tra i credits da ricordare: noi ne abbiamo contate 42 e siamo qui per spiegarvele tutte!
16Spider-Man: Homecoming – Il segreto di Adrian Toomes

La scena tra i titoli di coda di Spider-Man: Homecoming, mostra Adrian Toomes (Michael Keaton) faccia a faccia con uno dei suoi ex soci, Mac Gargan (Michael Mando). Nella clip viene chiesto a Toomes se conosce la vera identità di Spider-Man: Gargan ha alcuni amici che vorrebbero uccidere il supereroe. Anche se Toomes conosce l’identità di Spidey, sceglie di mantenere il segreto. È curioso che Keaton non riveli il vero nome di Spider-Man, ma forse, sotto sotto, Toomes alias Vulture rispetta il suo nemico…