Nei suoi anni 14 di vita, l’Universo Cinematografico Marvel ha realizzato 27 film. A partire dal primo Iron Man di Jon Favreau nel 2008, il franchise ha reso i suoi film riconoscibili per un aspetto particolare: le scene inserite dopo i titoli di coda. Prendendo l’idea dal film Una pazza giornata di vacanza, il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige ha fatto in modo che ogni film MCU includesse tra i titoli di coda un aneddoto divertente, un’anticipazione sui capitoli successivi, una rivelazione sconcertante.
Dopo un decennio di attività e con più di due dozzine di film prodotti dall’MCU, ci sono un sacco di scene inserite tra i credits da ricordare: noi ne abbiamo contate 42 e siamo qui per spiegarvele tutte!
14Thor: Ragnarok – L’arrivo di Thanos

Se la trama di Thor: Ragnarok era per lo più indipendente e non ha preparato il terreno per Avengers: Infinity War come il pubblico si aspettava, la scena dei titoli di coda è una grande anticipazione. Mentre sono a bordo dell’astronave che li sta portando sulla Terra, Thor e Loki si chiedono se sia una buona idea che Loki ritorni sul pianeta che tempo prima aveva tentato di conquistare. Thor sente che tutto sta andando nel verso giusto per entrambi ma, proprio in quel momento, la navicella di Thanos Scantuary II appare sulla scena, rivelando il loro imminente destino. Un modo semplice per impostare gli eventi di apertura di Avengers 3, creando ulteriori domande per i fan Marvel.