Scegliere l’attore o l’attrice perfetta per interpretare un supereroe non è mai stato semplice: si va incontro al giudizio, spesso severo, dei fan dei personaggi originali che hanno amato la versione del fumetti e che ne vorrebbero una rappresentazione fedele.

In questi ultimi dieci anni di vita, i Marvel Studios hanno dimostrato un infallibile intuito (vedi i casi di Robert Downey Jr. e Chris Evans, diventati icone indiscusse e quasi insostituibili) selezionando interpreti sempre perfetti per le parti assegnate.

Leggi anche – MCU: 20 cose che non avete notato nei film

Scopriamo allora di seguito i 15 casting accolti negativamente dai fan che si sono rivelati vincenti per il MCU:

2Benedict Cumberbatch

Pensandoci adesso, ci sembra davvero impossibile immaginare qualcun altro che sia migliore di Benedict Cumberbatch nei panni di Doctor Strange.

All’epoca del casting per il cinecomic diretto da Scott Derrickson, attori come Keanu Reeves e Joaquin Phoenix vennero considerati per il ruolo, con i Marvel Studios che optarono per lo Sherlock televisivo. Proprio per il suo exploit della serie targata BBC alcuni fan erano preoccupati sulla capacità o meno dell’attore di entrare in sintonia con lo stregone. Si sbagliavano di grosso.

Elizabeth Olsen

L’introduzione del personaggio di Scarlet Witch (Wanda Maximoff) insieme al fratello gemello Quicksilver (Pietro Maximoff) in Avengers: Age of Ultron aveva lasciato nei più dubbi che certezze: come sarebbero stati inseriti nella narrazione? Che ruolo avrebbero svolto in un film già ricco di personaggi?

E quando Elizabeth Olsen è stata scelta come Scarlet Witch, le differenze con l’originale dei fumetti era fin troppo evidente. Peccato che nei piani (ottimi) di Joss Whedon c’era un adattamento dell’eroina diverso dalle pagine, e l’attrice si è dimostrata perfetta per la parte, tanto che da tempo si parla di un possibile standalone…

Tom Holland

Dopo l’annuncio dell'”unione” fra Sony Pictures e Marvel Studios che avrebbe portato la prima avventura di Spider-Man nel Marvel Cinematic Universe, il web si è letteralmente scatenato con le speculazioni sul casting di Peter Parker.

Centinaia di candidati sono stati ipotizzati, da Dylan O’Brien ad Asa Butterfield, ma fu inglese Tom Holland il prescelto, inizialmente non visto di buon occhio ma diventato subito uno dei preferiti del pubblico.