
Il 2021 è stato un anno particolarmente entusiasmante per i fan del Marvel Cinematic Universe benché, tra i film e serie tv uscite, ci siano stati presentati molti villain deludenti (un problema ricorrente per i Marvel Studios), per cui non abbiamo faticato a selezionare i peggiori, sperando che il 2022 sia un anno migliore per la rappresentazione dei cattivi dell’Universo!
Abbiamo sì fatto la conoscenza di villain estremamente interessanti (Kingpin, Green Goblin, Wenwu e Agatha Harkness), tuttavia è innegabile che alcuni villain, almeno 8, per l’esattezza, ci abbiano irrimediabilmente delusi.
Lizard
Spider-Man:
No Way Home ha schierato cinque dei Sinistri Sei sullo
schermo, ma è palese che Sandman e
Lizard siano stati inclusi fra questi solo per
fare numero.
Già il fatto che i Marvel Studios non siano riusciti in alcun modo a migliorare l’estetica del villain di The Amazing Spider-Man la dice lunga: la maschera di Green Goblin è stata modificata proprio perché non andava a genio ai fan, quindi perché non riservare lo stesso trattamento a Lizard, il cui character design non è mai stato apprezzato particolarmente? Oltre a ciò, la storyline di Connors non è stata approfondita in maniera significativa, perciò possiamo affermare con certezza che si tratta di uno dei villain peggio sfruttati del 2021.
Taskmaster
Da un certo punto di vista,
non ci sarebbe niente di sbagliato in questo personaggio: mentre
“lui” perseguiva Natasha Romanoff in
Black Widow, Taskmaster
assomigliava a nuovo Terminator e sembrava davvero
inarrestabile. Infatti, a parte alcune discutibili decisioni sui
costumi, questo cattivo aveva tutte le carte in regola per essere
una nuova ed emozionante aggiunta al MCU.
Tutto è andato storto, però, quando il film ha rivelato che sotto la maschera c’era la figlia di Dreykov, a cui non era stato fatto altro che il lavaggio del cervello. La rivelazione di un Taskmaster donna è in realtà un bel colpo di scena, ma ora che è stata liberata dalla sua programmazione, è difficile immaginare un suo futuro ritorno; ci piacerebbe vedere Antonia Dreykov ritornare in scena con una nuova formidabile tuta, ma questo non sembra probabile.
Infinity Ultron
Se Infinity
Ultron fosse apparso un po’ prima, avrebbe potuto
configurarsi come un villain davvero memorabile nella prima
stagione di
What If…? Invece, questo Ultron
Variant che è riuscito a sconfiggere gli Eroi più forti
della Terra nella sua realtà non ha lasciato l’impatto duraturo che
speravamo.
Basta solo considerare la maniera indolente in cui ha ucciso Thanos per dimostrarlo, anche se dobbiamo dare allo show un po’ di credito per averlo fatto combattere contro l’Osservatore attraverso il Multiverso. Vedere Ultron brandire le Gemme dell’Infinito avrebbe dovuto essere più eccitante di quanto non sia stato in realtà, e la sua sconfitta per mano di Arnim Zola, per quanto astuta, è stata una delusione. Speriamo che la stagione 2 di What If…? faccia un uso migliore del personaggio, per giustificare veramente l’assemblaggio di una squadra come i Guardiani del Multiverso.
Eleanor Bishop
L’ingresso della
Tracksuit Mafia in Hawkeye
è stato molto divertente, mentre il ritorno di Vincent
D’Onofrio come Kingpin è stato un
successo entusiasmante per i Marvel Studios (speriamo
solo che ci siano già piani futuri per lui).
Un villain non altrettanto efficace, invece, è stata Eleanor Bishop. I Marvel Studios hanno svelato le loro carte troppo presto, accennando al personaggio di Eleanor nella premiere di Occhio di Falco e la sua identità è diventata rapidamente evidente. A causa di ciò la rivelazione finale -che ha richiesto 5 episodi per arrivarci- è stata estremamente insoddisfacente e posticcia: questa svolta ha avuto effetti a catena su tutta la serie, e ha anche similmente diminuito l’impatto della svolta di Swordsman.
Tyler Hayward
Parlando di cattivi
prevedibili, qualcuno di voi non aveva previsto che il direttore
dello S.W.O.R.D. Taylor Hayward
sarebbe stato rivelato come uno stereotipato burocrate ombroso che
stava facendo solo ciò che riteneva essere la cosa giusta?
Se è così, forse non avete prestato abbastanza attenzione; per quanto fosse piuttosto facile da prevedere, Hayward si è dimostrato un cattivo analizzato superficialmente e il suo desiderio irrazionale di uccidere Wanda Maximoff non è mai esploso. La rivelazione del fatto che sia stato lui a riprogrammare Visione è stato un solido colpo di scena, ma comunque non abbastanza da elevare Hayward ha qualcosa in più di un cattivo stereotipato e superficiale. Anche la sua sconfitta è arrivata troppo facilmente, e non c’è stato un momento di cui alla fine ci siamo preoccupati veramente per lui nel corso della serie.
Death Dealer
Death
Dealer non è mai stato un villain di spicco, quindi non
possiamo immaginare che ci siano stati troppi fan dei fumetti
delusi dalla sua rappresentazione in
Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli.
Si potrebbe credere che i Marvel Studios avrebbero potuto dare vita a qualcosa di più memorabile con lui in questa altrimenti quasi perfetta epopea d’azione, soprattutto a seguito delle sequenze che rivelano il ruolo che ha giocato nell’infanzia traumatica di Shang-Chi. Al di là di questo, Death Dealer è apparso solo per un paio di scene di combattimento interessanti e non molto altro e, nella battaglia finale, è stato ucciso nel modo più blando possibile, senza nessun guizzo di fantasia. Forse ci sarebbe potuta essere una versione migliore di questo film, con un arco narrativo di tutto rispetto per Death Dealer, ma non è quella a cui abbiamo assistito.
Flag-Smasher
Molte cose ci hanno colpiti
nella serie
The Falcon e The Winter Soldier, compresa la
discesa di John Walker “nel regno della
malvagità”, dopo essere diventato Capitan America e aver preso il
siero del Super Soldato.
I Flag-Smashers, tuttavia, sono stati forse la parte peggiore della trasformazione di Sam Wilson nel nuovo Cap. La loro missione è stata mal calibrata, quasi come se avesse subito delle modifiche in corso d’opera (forse giustificando le voci secondo cui originariamente volevano scatenare un virus simile al COVID nel mondo). Karli Morgenthau era un leader insoddisfacente e, nonostante costituisse una formidabile minaccia per Sam fisicamente, Erin Kellyman non era un’interprete abbastanza forte da far emergere questo personaggio. Aggiungendoci pure il Power Broker, questa serie è stata definita dai fan “davvero carente di villain incisivi”.
Kro
Non c’è stato cattivo
peggiore di Kro in nessun film di supereroi o show
televisivo del 2021; Eternals
non si meritava le recensioni negative, ma c’è da segnalare la
presenza scenica del villain principale è il suo utilizzo
all’interno del film.
Kro non ha lasciato il segno come si sperava, e a livello di design non è un personaggio ottimamente strutturato: il team degli effetti visivi non si è impegnato a dovere, secondo i fan, mentre i Marvel Studios, dalla loro parte, non possono perdonare il casting di Bill Skarsgard in un ruolo così sottotono. Non c’era bisogno che il personaggio di Kro subentrasse in Eternals, e la storia dei Devianti avrebbe comunque mantenuto il suo arco senza l’intervento di questo villain. Sprecando il personaggio di Kro e mirando ad ampliare l’impianto epico dell’opera, la regista Chloé Zhao non ha approfondito la figura secondaria tanto quanto quelle gli eroi che popolano la pellicola.
L’opportunità di esplorare adeguatamente la dinamica tra gli Eterni e i Devianti è andata svanendo con il passare dei minuti, così come la storia d’amore di Kro con Thena. Non c’è alcuna redenzione che rinvigorisce il profilo del villain né una scena cardine e saliente per renderlo parte integrante della narrazione.