HomePhotogalleryRemus Lupin: 10 curiosità sul Professor di Harry Potter

Remus Lupin: 10 curiosità sul Professor di Harry Potter

-

Introdotto da J.K.Rowling in Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, Remus Lupin è diventato fin da subito uno dei personaggi più amati e complessi dell’universo magico della scrittrice, portato poi sul grande schermo dalla preziosa interpretazione di David Thewlis.

Ma quanto sappiamo veramente del professore di Difesa contro le Arti Oscure? Ecco di seguito 10 curiosità che forse solo i veri fan di Harry Potter conoscono:

Molte delle sue scene di Remus Lupin sono state tagliate dai film

Molte delle sue scene di Remus Lupin sono state tagliate dai filmUno degli inconvenienti più frequenti nel processo di adattamento cinematografico è lo scarto di molte scene esistenti nei romanzi o tagliate dal montaggio finale per ragioni di tempo. Non fa eccezione la sorte di Remus Lupin nel franchise di Harry Potter, il cui contributo fondamentale in L’ordine della Fenice e Il Principe Mezzosangue è stato quasi ignorato; lo stesso sarebbe accaduto in Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1.

Le abilità magiche di Remus Lupin hanno contribuito a creare la Mappa del Malandrino

Remus Lupin e le sue abilità magiche hanno contribuito a creare la Mappa del MalandrinoGli incantesimi figuravano tra le varie abilità di Remus Lupin durante gli studi a Hogwarts e non solo, e si rivelarono decisivi soprattutto quando insieme ai suoi amici Sirius, James e Peter creò la Mappa del Malandrino, strumento essenziale che aiutava il gruppo a tenere sotto osservazione la scuola e ad intrufolarsi inosservato ovunque volesse.

Trasformazioni, grida e fantasmi

Trasformazioni, grida e fantasmiDurante il periodo scolastico, Albus Silente fece in modo che Lupin potesse trasformarsi in lupo mannaro al riparo dal mondo magico portandolo nella Stamberga Strillante ogni mese. Ciò impediva al ragazzo di fare del male ad altri studenti o agli insegnanti quando perdeva il controllo, e come tutti i fan di Harry Potter sapranno, questo nascondiglio non è molto lontano dal villaggio di Hogsmeade.

Ma vi siete mai chiesti da dove venisse l’aggettivo “strillante” del nome? Ebbene, durante le sue trasformazioni Lupin emetteva dei gemiti così inquietanti da sembrare voci di fantasmi; di fatto non si trattava di spiriti malefici ma del povero Remus sofferente…

Le cicatrici sul volto

Le cicatrici sul voltoUno dei segni caratteristici del personaggio sono le sue cicatrici sul volto, indizio che la Rowling seminò nel terzo libro per farci conoscere la vera storia di Remus Lupin e il suo segreto. Tuttavia l’origine esatta di queste ferite non è mai stata fornita sulle pagine della saga, anche Lupin una volta dice dice a Bill Weasley (anche lui morso da Greyback) che le sue cicatrici non sarebbero state curate; questo perché le lesioni inflitte dai licantropi sono maledette. È possibile quindi che Remus sia stato attaccato da Greyback o da altri licantropi durante la sua trasformazione, o che queste siano state auto-inflitte…

Suo figlio è un Metamorfomagus

Suo figlio è un MetamorfomagusFiglio del matrimonio con Nymphadora Tonks, Edward “Teddy” Lupin è l’orfano di Remus Lupin affidato a Harry Potter che non ereditò la maledizione del licantropo di suo padre, ma diventò un Metamorfomagus come sua madre.

Si chiama così quel mago o quella strega che ha la capacità di cambiare il suo aspetto senza l’uso della Pozione Polisucco o di qualsiasi altra forma di magia.

È imparentato con Bellatrix Lestrange

È imparentato con Bellatrix LestrangeDal momento che Remus Lupin ha sposato la nipote di Bellatrix Lestrange, ovvero Nymphadora Tonks, questo fa dell’ex professore di Hogwarts e della fedele servitrice di Voldemort parenti acquisiti. C’è da dire la strega non ha mai accettato Tonks come sua nipote perché aveva prima rinnegato sua sorella Andromeda per aver sposato un Babbano. Questo infranse lo status di élite di sangue puro dei Lestrange.

David Thewlis ha basato la sua interpretazione su un suo vecchio insegnante

David Thewlis ha basato la sua interpretazione su un suo vecchio insegnanteIn un’intervista David Thewlis ha rivelato di aver basato la sua interpretazione del professor Lupin sul ricordo di uno dei suoi vecchi insegnanti, oltre che su quanto indicato dalla sceneggiatura.

Il patronus di Remus Lupin è un lupo

Il suo patronus è un lupo

Nessuna strega o mago può prevedere la fattezza del suo Patronus, e lo stesso discorso vale per quanto riguarda gli Animagus, ma sappiamo che questi incantesimi rispettano quello che è un attributo fisico o emotivo della persona che li compie. Per Remus Lupin il lupo è stato l’animale ricorrente di tutta la sua vita, qualcosa che già lo turbava da bambino perché non faceva che ricordargli costantemente il suo “difetto”.

Era un talentuoso duellante

Era un talentuoso duellanteNon che sia una sorpresa, ma effettivamente è strano pensare che Remus Lupin fosse stato un abile duellante. D’altronde dietro il carattere taciturno e mite si nascondeva un membro dell’ordine della Fenice, oltre che futuro insegnante di Difesa Contro le Arti Oscure, e questo perché conosceva già benissimo la magia e i suoi incantesimi e come metterli in pratica. Soprattutto in Harry Potter e il Principe Mezzosangue lo vediamo mostrare le sue abilità nella Battaglia della Torre di Astronomia, dove esce indenne.

È diventato un lupo mannaro a 4 anni

È diventato un lupo mannaro a 4 anniL’origine della maledizione da lupo mannaro è per Lupin ancora più tragica di quanto ci si aspetterebbe: suo padre Lyall lavorava per il Ministero della Magia e durante il processo a Fenrir Greyback, l’uomo fu l’unico a rendersi conto che era un lupo mannaro. Così chiese che venisse ucciso, ma Greyback furibondo decise di vendicarsi attaccando Remus. Questo successe quando suo figlio aveva solamente 4 anni…

1Leggi anche – Harry Potter: 10 teorie dei fan che si sono rivelate vere

Fonte: ScreenRant

Cecilia Strazza
Cecilia Strazza
Redattore e critico cinematografico per Cinefilos e Sentireascoltare.