Spider-Man è stato a lungo uno degli eroi di punta della Marvel: ha subito molti cambiamenti nel corso degli anni, ma una cosa che non è mai cambiata è il suo senso di responsabilità, che lo ha sempre spronato a proteggere i più deboli da una serie di villain pericolosi. Spider-Man è il tipo di eroe che si getta in battaglia con qualsiasi nemico, non importa quanto potente sia, combattendo fino alla resa di uno dei due.
Nel corso degli anni abbiamo però assistito a una serie di episodi in cui Spider-Man ha fatto il passo più lungo della gamba: ci sono infatti molti personaggi che non è mai riuscito a battere, per una serie di ragioni differenti: vediamo quali.
Spider-Man ha battuto un araldo di Galactus, ma mai il Grande Uomo in persona
Galactus è uno dei più potenti villain cosmici dell’Universo Marvel. Spider-Man non ha avuto molto spesso a che fare con esseri cosmici, ma qualche eccezione c’è stata. Ad un certo punto, Spider-Man ha ottenuto i poteri di Capitan Universo, che gli hanno garantito incredibili poteri cosmici, i quali gli hanno consentito di battere Firelord, un araldo di Galactus.
Spider-Man non si è interfacciato direttamente con Galactus, ma è stato presente quando ha attaccato. Benchè Spider-Man possieda notevoli capacità, queste si rivelano praticamente inefficaci al cospetto della potenza di Galactus.
L’Arcano è troppo potente per Spider-Man
Spider-Man ha fatto parte sia di Secret Wars che di Secret Wars II. Nel primo, ha combattuto dalla parte degli eroi contro l’Arcano, ma nessun eroe o villain, tranne il Dottor Destino, è riuscito ad affrontare l’Arcano da solo. In Secret Wars II, l’Arcano, dopo aver assunto sembianze umane, procedette a battere ogni eroe a cui andava incontro. Spider-Man era uno di loro, ma non riuscì a fare più di tanto.
L’Arcano è un essere estremamente potente e non c’era praticamente nessuno che potesse tenergli testa. Questo non ha impedito a Spider-Man di provarci, ovviamente, anche se ogni sforzo si è rivelato pressoché inutile.
Thanos non si è nemmeno degnato di uccidere l’Uomo Ragno
Thanos è un altro essere da cui Spider-Man di solito sta alla larga, ma proprio come il resto dell’Universo Marvel, Spider-Man ci ha avuto a che fare durante Il guanto dell’infinito. Nonostante abbia provato a combattere contro Terraxia, una donna creata da Thanos per amarlo perché la Morte lo ha rifiutato, lei lo ha comunque battuto, colpendolo con un masso.
Il fatto che Thanos non abbia voluto uccidere Spider-Man in persona la dice lunga. Spider-Man non ha mai avuto la possibilità di avere una propria rivincita contro Thanos e probabilmente non gli andrebbe neanche molto bene se ne avesse la possibilità.
Spider-Man seppellì Fenomeno nel cemento, ma senza riuscire a sconfiggerlo
Spider-Man e Fenomeno hanno combattuto diverse volte e Spider-Man è risultato vincitore, ma questo non significa che abbia effettivamente battuto Fenomeno. La prima volta che ha combattuto contro Fenomeno, è stato in grado di porre fine allo scontro imprigionandolo nel cemento. La seconda volta ha avuto l’aiuto di X-Force e, anche in quel caso, non si è trattata di una vera e propria vittoria.
Spider-Man è più astuto del Fenomeno e questo lo ha aiutato nei combattimenti, ma non è mai stato in grado di batterlo realmente. Pochi eroi sono effettivamente abbastanza potenti da poterlo batter e Spider-Man ci è riuscito comunque meglio della maggior parte degli eroi in battaglia contro l’inarrestabile.
Spider-Man ha combattuto Hulk e non è mai andata bene
Hulk è uno degli esseri più pericolosi sulla faccia della Terra. È noto per la sua ira e rabbia distruttiva e, benché ci siano state svariate versioni di Hulk nel corso degli anni, Spider-Man non è mai stato in grado di batterlo, anche se questo non gli ha impedito di provarci.
Spider-Man si è già interfacciato con la furia di Hulk e ha cercato di contribuire a combatterlo. L’agilità di Spider-Man e le sue capacità lo hanno aiutato ad uscire dagli scontri, ma non sono comunque abbastanza per poter competere con Hulk.
Red Hulk ha battuto tutti, incluso Spider-Man
Dopo la sua prima apparizione, Red Hulk aveva già lasciato una scia di morti dietro di se, mentre gli eroi del MCU cercavano ancora di capire chi fosse. Spider-Man e lui hanno fatto squadra ad un certo punto, finendo però subito per lottare: anche se hanno smesso di combattere prima che qualcuno vincesse, Red Hulk ha sicuramente fatto molto meglio di Spider-Man.
Red Hulk e Spider-Man non vanno molto d’accordo. Spider-Man ha dato il massimo contro Red Hulk, ma quest’ultimo si è rivelato talmente potente da battere chiunque.
Il Professor X è stato in grado di battere Spider-Man
Durante il primo Secret Wars, il resto degli eroi non si fidava esattamente degli X-Men. Ad un certo punto, Spider-Man li ha attaccati mentre stavano per unirsi a Magneto ed è riuscito a battere l’intera squadra da solo. Si è rivelato un fatto impressionante, ma il combattimento è finito quando il Professor X è stato coinvolto. Usando i suoi poteri mentali, infatti, il Professor X è riuscito a battere Spider-Man e a cancellargli la memoria dell’accaduto.
I poteri telepatici del Professor X gli permettono di vincere praticamente qualsiasi combattimento contro chiunque senza protezione telepatica. La sua forza non risiede nelle capacità fisiche, bensì nella mente. Le abilità di Spider-Man non possono praticamente nulla contro il Professor X.
Sabretooth è sempre stato davanti a Spider-Man
Spider-Man e Wolverine hanno avuto un rapporto altalenante. Spider-Man ha vinto il loro primo scontro e i due si sono scontrati diverse volte da allora, vincendo entrambi. L’Uomo Ragno non ha avuto la stessa fortuna contro l’arcinemesi di Wolverine, Sabretooth. I due non si sono incrociati molto spesso, ma quando è successo, Sabretooth ha avuto la meglio sull’Uomo Ragno. Il fattore di guarigione, la forza e la ferocia pura di Sabretooth gli hanno permesso di battere molti nel corso degli anni, incluso Spider-Man.
Magik era troppo per Spider-Man
Spider-Man si è trovato a combattere contro gli X-Men in diverse occasioni, ma raramente ha combattuto contro alcuni dei membri più giovani del gruppo, specialmente quelli dei Nuovi Mutanti. Cosi non è stato però in Avengers Vs X-Men, quando si è scontrato con la Forza della Fenice alimentata da Colosso e Magik.
Riuscì a farli combattere i due potenti Rasputin l’uno contro l’altro. Questo gli impedì di essere ucciso da loro e diminuì la loro minaccia, dato che entrambi persero il potere della Fenice dopo questo. Spider-Man ha quindi vinto, ma senza effettivamente sconfiggere Magik.
Spider-Man non solo non ha battuto Mefisto, ma ha anche fatto esattamente quello che Mefisto voleva
Soltanto un altro giorno è una famigerata storia di Spider-Man e ci sono molte ragioni per non amarla. Uno di questi è il fatto che Spider-Man, uno degli eroi dal cuore più puro dell’Universo Marvel, in realtà è rimasto irretito da uno degli accordi di Mefisto e Spider-Man ha dato a Mefisto esattamente ciò che voleva.
Spider-Man non ha cercato di combatterlo, si è solo inchinato a lui. Voleva così tanto che sua zia guarisse che ha scambiato qualcosa di buono e puro con Mefisto. Non solo non ha battuto Mefisto, e non è mai stato in grado di farlo, ma ha praticamente eseguito alla lettera gli ordini di Mefisto.