Ne abbiamo parlato tantissimo nelle ultime settimane, in attesa di Avengers: Infinity War, sappiamo che poteri hanno, come sono rappresentate nei fumetti, sappiamo che Thanos le cerca, dove andranno a finire, sappiamo che segreti hanno: le Gemme dell’Infinito sono il casus belli del film dei fratelli Russo, l’oggetto più desiderato dell’universo, ciò che il Titano Pazzo viene a cercare sulla Terra.
Ma dove sono esattamente le Gemme dell’Infinito all’inizio del film? Ecco di seguito uno schema per fare il punto.
Iscriviti a Disney+ e inizia a guardare le più belle storie Marvel e molto altro!
La Gemma dello Spazio – Blu
La Gemma dello Spazio è quella che ha dato il via a tutto. Appare per la prima volta nella scena post-crediti di Thor di Kenneth Branagh, in cui Nick Fury (Samuel L. Jackson) chiede al Dr. Erik Selvig (Stellan Skarsgård) di esaminare il Tesseract – l’oggetto in cui si trova la Pietra. Poi, è apparso in seguito in Captain America: Il Primo Vendicatore di Joe Johnston. Fu in quel film che il potere del Tesseract fu usato dal Teschio Rosso (Hugo Weaving) per sviluppare armi per HYDRA. Tuttavia, il Tesseract è stato perso in mare quando l’aereo di Cap si è schiantato, alla fine recuperato da Howard Stark (Dominic Cooper).
Successivamente, il Tesseract ha avuto un ruolo fondamentale in The Avengers di Joss Whedon. Loki (Tom Hiddleston) si teletrasporta nella base dello S.H.I.E.L.D. per impossessarsi del Tesseract e usa la Gemma dello Spazio per aprire un portale sopra New York City per permettere ai Chitauri di invadere la Terra. Dopo che i Vendicatori sconfiggono Loki, il Tesseract viene portato ad Asgard e tenuto all’interno del caveau di Odin, dove rimane fino a quando Loki lo prende di nuovo in Thor: Ragnarok di Taika Waititi. Ora, a giudicare dai trailer di Avengers: Infinity War, Loki sembra essere in possesso dell’oggetto fino al confronto con Thanos.
La Gemma della Mente – Gialla
Anche se il Tesseract / Gemma dello Spazio era l’obiettivo principale di The Avengers, il film campione d’incassi ha anche introdotto la Gemma della Mente nel MCU. Quando Loki arriva sulla Terra, viene equipaggiato con uno scettro datogli da Thanos, che contiene la Gemma. Loki l’ha usato per manipolare diversi agenti dello S.H.I.E.L.D., incluso Occhio di Falco. Alla fine, lo scettro cade nelle mani del barone von Strucker (Thomas Kretschmann), che aveva usato la pietra per sperimentare sugli umani al fine di creare miracoli come Quicksilver e Scarlet Witch – entrambi non sono mutanti nel MCU.
Dopo essere stati informati sulla posizione dello scettro dall’agente Phil Coulson, i Vendicatori lo hanno recuperato all’inizio di Avengers: Age of Ultron di Joss Whedon. Poi, più tardi nel film, Tony Stark e Bruce Banner hanno deciso di caricare J.A.R.V.I.S. nel corpo sintetico creato da Ultron, che viene poi attivato da Thor, che canalizza il fulmine nel corpo. Ma ciò che dà al corpo la vita è la pietra della mente. E proprio sulla fronte di questa creatura, Visione, che si trova la Gemma, da allora. In Infinity War, gli Eroi più potenti della Terra portano la Visione nel Wakanda per proteggerlo da Thanos e dall’Ordine Nero.
La Gemma della Realtà – Rossa
La terza Gemma dell’Infinito che appare nel MCU è la Gemma della Realtà. A differenza delle altre due, però, che erano presenti in più film, questa è stata utilizzata solo in Thor: The Dark World di Alan Taylor. E per differenziare ancora di più la Pietra della Realtà dalle altre Gemme, è stata raffigurata come una sostanza fluida conosciuta come l’Aether invece di un oggetto solido. Migliaia di anni prima, Malekith, l’Elfo Oscuro (Christopher Eccleston) convertì la Gemma della Realtà in etere, ma fu sconfitto dal padre di Odin, Bor, che poi nascose l’etere in modo che nessuno potesse usarlo.
Ovviamente, Jane Foster alla fine si ritroverà esposta all’etere, evento che metterà in moto The Dark World. Alla fine, Thor e i suoi alleati sconfiggono Malekith e prendono il controllo della sua arma. Ma dal momento che avevano già il Tesseract nel caveau di Odin, decisero di dare l’Aether / Gemma della Realtà al Collezionista (Benicio del Toro). Basandosi su un recente spot TV di Avengers 3, sembra che Thanos arrivi nel Wakanda con questa Gemma già incorporata suo suo Guanto. Ciò significa che lui o l’Ordine Nero visiteranno il Collezionista ad un certo punto del film per acquisire l’oggetto. Resta comunque da vedere se Taneleer Tivan morirà o meno.
La Gemma del Potere – Viola
Ronan l’Accusatore (Lee Pace) è in cerca di un Globo in Guardiani della Galassia di James Gunn, oggetto che conteneva la Gemma del Potere che Thanos (Josh Brolin) cercava, ma non era l’unico. Diverse persone finiscono per contendersi l’Orb nel film, ma nessuno sapeva davvero quanto fosse potente l’oggetto. È qui che entra in gioco il Collezionista. Taneleer Tivan è uno degli esseri più antichi dell’universo, motivo per cui era la persona perfetta per dare ai Guardiani una lezione di storia sulle Gemme dell’Infinito.
Una volta che i Guardiani sono stati messi a conoscenza del suo vero potenziale, sapevano che nessuna persona avrebbe dovuto avere tanto potere. Così, dopo aver sconfitto Ronan e aver ingannato Yondu, hanno consegnato la Gemma del Potere ai Nova Corps. Ma considerando che il Titano Pazzo è già stato visto con la Gemma in Avengers: Infinity War, e si presume che uno dei primi posti che Thanos visita (e distrugge) sia Xandar – il pianeta su cui fanno base i Nova Corps.
La Gemma del Tempo – Verde
Insieme a quella dello Spazio, la Gemma del Tempo sembra essere stata sulla Terra per migliaia di anni. Agamotto – Il primo stregone supremo della Terra – ha imparato a sfruttare il potere della Pietra e alla fine l’ha incastonata all’interno di un amuleto. L’amuleto divenne noto come l’Occhio di Agamotto e fu tramandato da uno Stregone Supremo all’altro, finché alla fine non arriva in possesso di Stephen Strange in Dottor Strange di Scott Derrickson.
Il dottor Strange usa la Pietra per sconfiggere Dormammu intrappolando il primordiale Signore del Caos in un loop infinito finché non riesce a sconfiggerlo. Sembra che il dottor Strange abbia indossato sempre l’amuleto con la Gemma da quel momento in avanti, sia in Thor: Ragnarok, che in tutto il materiale di Infinity War che abbiamo visto fino a questo momento. Possiamo quindi affermare che Strange sarà un obbiettivo di Thanos.
La Gemma dell’Anima – Arancione
Sfortunatamente, nessuno sa dove sia la Gemma dell’Anima. I fan credevano che sarebbe apparsa in Thor: Ragnarok, ma non è successo. Poi, si pensava che sarebbe apparsa nel Wakanda in Black Panther di Ryan Coogler, ma non è accaduto. Quindi, ci sono dozzine di teorie: da Heimdall con la Gemma dellAnima a Thanos che deve viaggiare nel tempo per trovare la posizione originale della Pietra. Per rendere le cose ancora più difficili, è plausibile che ogni teoria sia in qualche modo vera. Dopotutto, l’MCU è un universo cinematografico a fumetti, quindi tutto è possibile.
La cosa interessante, però, è che un recente spot televisivo di Infinity War ha mostrato a Thanos con la Gemma dell’Anima già sul Guanto dell’Infinito, proprio come la Gemma della Realtà. Dal momento che la posizione originale della Pietra non è stata rivelata, sembra che i fan non dovranno aspettare ancora molto prima di avere finalmente tutte le risposte alle loro domande.