Tesseract: ecco la ricostruzione del suo percorso nel MCU

54583

Il Tesseract è tornato protagonista nel cinecomic prequel del MCU, Captain Marvel, ambientato nel 1995, e già nei mesi scorsi si erano diffuse alcune voci sulla presenza dell’artefatto (poi confermate, e chi ha visto il film saprà a cosa ci riferiamo).

Quale migliore occasione allora per ripercorrere e ricostruire la storia della gemma dello spazio nell’universo condiviso?

3Loki

Arriviamo agli eventi di The Avengers: dopo aver raggiunto un accordo con Thanos in seguito al suo esilio da Asgard, Loki sbarca sul nostro pianeta armato di uno speciale scettro, che Avengers: Age of Ultron avrebbe rivelato come il contenitore della gemma della mente.

Ottenuto un esercito di Chitauri con cui avrebbe potuto conquistare la Terra, Loki ha il compito di consegnare il Tesseract al Titano Pazzo, ed effettivamente riesce a impossessarsene prelevandolo dal Progetto P.E.G.A.S.U.S. con facilità all’inizio del film con l’aiuto di Erik Selvig.

Sfortunatamente per Loki, la squadra dei Vendicatori ostacola il suo piano e sebbene fosse stato sottoposto al lavaggio del cervello, Selvig riuscì comunque a inserire un difetto che permise allo scettro di attraversare il campo di forza per proteggere il Tesseract e chiudere il portale.