The Adam Project: ogni Easter egg e citazione ai film sci-fi

Ecco tutte le Easter Eggs, citazioni e riferimento ai viaggi del tempo e film di The Adam Project, disponibile su Netflix.

1538

Il film The Adam Project è disseminato di Easter eggs e riferimenti a iconici film sui viaggi nel tempo, e i fan si sono prontamente messi alla prova cercando di individuarli tutti. Sono infatti numerosi i film sci-fi anni ’80 che hanno ispirato la pellicola, in primis Ritorno al futuro ed E.T, ma non solo: non mancano i richiami a film precedenti interpretati dagli stessi attori, compresi i protagonisti Ryan Reynolds e Mark Ruffalo.

Diretto da Shawn Levy (Free Guy), The Adam Project ha come protagonista Ryan Reynolds nei panni di Adam Reed, un pilota proveniente dal 2050 ed esperto di viaggi nel tempo; egli decide di tornare indietro al 2018 per potersi mettere sulle tracce della moglie scomparsa, Laura (Zoe Saldana), anche lei viaggiatrice del tempo, sparita dopo la sua ultima missione. Tuttavia, dopo alcuni calcoli errati, Adam arriva inavvertitamente nell’anno 2022, ed incontra il suo io dodicenne, interpretato da Walker Scobell, che fa squadra con lui per per fare i conti con il passato e salvare il futuro. Il duo viaggia quindi indietro all’anno 2018, dove si incontrano con il loro padre defunto, Louis (Mark Ruffalo), che è in realtà lo scienziato che ha reso possibile il viaggio nel tempo nel futuro e la cui perdita brucia ancora nel cuore di Adam. È un racconto di avventura, umorismo e cuore che riunisce molti elementi del genere, compresi i classici stilemi che hanno contribuito a rendere così di successo il racconto fantascientifico.

Levy ha nominato una serie di film che hanno influenzato The Adam Project, tra cui i già citati Ritorno al futuro ed E.T., ma ha anche citato Star Wars, Good Will Hunting, Jerry Maguire, Searching For Bobby Fischer e Gallipoli come ispirazione. Ci sono poi riferimenti metacinematografici nella stessa trama del film, come la menzione delle spade laser, un futuro simile ai film di Terminator, e sequenze che coinvolgono la rottura della quarta parete e ricordano Deadpool e il MCU.

1Deadpool e Hulk restano nei paraggi

Fonte: https://screenrant.com/

Vi è un’ultima Easter Egg di The Adam Project che si rifà direttamente al MCU e a Deadpool; infatti, sappiamo che Reynolds è meglio conosciuto come Deadpool nel franchise Marvel, originariamente appartenente alla Fox e ora di proprietà del MCU dopo l’acquisizione della Fox da parte della Disney. Allo stesso modo, Mark Ruffalo ha interpretato Bruce Banner/Hulk nel MCU fin da The Avengers del 2012, apparendo da allora in numerosi film della serie (e tornerà a interpretare il personaggio nella prossima serie Disney+, She-Hulk). Dopo aver sconfitto Sorian alla fine di The Adam Project, Louis, Big Adam e Young Adam giocano una partita di catch, ma devono prima tirare fuori l’attrezzatura, che si trova in una vasca di stoccaggio nel cortile. La vasca in questione ha una serie di adesivi su di essa, due dei quali molto evidenti: il logo di Deadpool e uno sticker dell’Hulk di Ruffalo. Opportunamente, è stato annunciato che Shawn Levy avrebbe diretto Reynolds in Deadpool 3 subito dopo il debutto di The Adam Project su Netflix, quindi aspettatevi di vedere più meta-riferimenti e strizzatine d’occhio a diversi film anche nel prossimo progetto del regista!

Successivo