Come spin-off di The Mandalorian, The Book of Boba Fett continua la nobile tradizione dello Space Western, combinando elementi tematici e archetipici sia del genere fantascientifico che di quello western per offrire un metodo di narrazione innovativo. Con i suoi drammatici scontri nelle strade di Mos Espa, una sequenza di rapine al treno al cardiopalma attraverso il Mare delle Dune, e un’attenzione unica al tribalismo con i Razziatori Tusken, la serie non prende solo in prestito aspetti dei film western – rende loro omaggio con riferimenti diretti.
Mentre The Mandalorian ha ambientato alcuni episodi sul pianeta di sabbia Tatooine, questa serie ha come location quasi esclusiva il mondo dell’Orlo Esterno, sfondo perfetto per incorporare scene specificamente riprese da Il buono, il brutto e il cattivo, Balla coi lupi e Mezzogiorno e mezzo di fuoco; ogni film western a cui si fa riferimento in The Book of Boba Fett lo rende un naturale successore di The Mandalorian, nonché iconico nel suo stesso genere.
4Il buono, il brutto e il cattivo (1966)

Ha senso che la quintessenza della figura del cowboy in The Book of Boba Fett affronti il pistolero più omicida in una scena di combattimento con chiara ispirazione da uno dei più famosi film western di tutti i tempi, Il buono, il brutto e il cattivo. Ci sono tre figure nella sua scena finale con le dita in bilico sui grilletti dei loro fucili, ma solo uno si allontana, rispecchiando esattamente la stessa situazione tra lo sceriffo Cobb Vanth, il suo vice e Cad Bane nell’episodio 6 della serie Disney+.
Proprio come l’uomo senza nome di Clint Eastwood ne Il buono, il brutto e il cattivo, il maresciallo Cobb Vanth si è affermato come una canaglia opportunista ma anche dalla forte bussola morale; una volta si è servito dell’armatura di Boba Fett, ma solo per fare del bene ai cittadini di Freetown. Come L’uomo senza nome che affronta il cattivo Angel Eyes di Lee Van Cleef, anche se lui stesso non è del tutto un uomo degno di fiducia, Marshal Vanth deve ostacolare Cad Bane perché è la cosa giusta da fare.