Sette anni fa The Dark Knight Rises (in Italia tradotto con Il ritorno del cavaliere oscuro) chiudeva in gran stile la trilogia su Batman di Christopher Nolan iniziata con Batman Begins e proseguita con Il cavaliere oscuro, cambiando per sempre il modo di approcciare il genere.
Ecco di seguito 10 cose che, forse, non sapevate sul dietro le quinte dei tre film:
Il costume ha migliorato la performance di Christian Bale
Quando Christian Bale è stato scelto come nuovo Batman, l’attore ha deciso che la sua interpretazione del personaggio sarebbe stata più rabbiosa dei precedenti adattamenti. All’inizio temeva che Christopher Nolan non avrebbe gradito questo approccio, mentre il regista finì per amarla. Per quanto riguarda il costume, Bale era così indisposto dalla sua scomodità da riversare quella violenza nella performance.
Un momento dell’esplosione dell’ospedale non era nella sceneggiatura
Il Joker di Heath Ledger è un criminale imprevedibile, misterioso e folle, e una delle sue scene più emozionanti arriva quando il clown si maschera da infermiera nell’ospedale di Gotham facendo esplodere tutto ciò che ha intorno. Non tutti sanno che quando l’attore ha premuto il detonatore per la prima volta, il colpo non è partito, costringendolo a ripetere il gesto. Questo “passo falso” ovviamente non era nello script ma è finito comunque nel montaggio.
La spiegazione del finale secondo Christopher Nolan
L’attesa spasmodica per il gran finale della trilogia è stata ripagata da un epilogo entusiasmante, e secondo quanto raccontato da Gary Oldman, Christopher Nolan ha descritto al cast per filo e per segno verbalmente (e non tramite script) la chiusura per evitare eventuali indiscrezioni.
Heath Ledger ha sostenuto il provino per Batman
Indimenticabile Joker in The Dark Knight di Christopher Nolan, Heath Ledger ha sostenuto il provino per diventare Bruce Wayne ai temi della pre-produzione di Batman Begins. Difficile pensarlo nei panni del crociato di Gotham alla luce della sua incredibile performance, ma chissà che tipo di Batman sarebbe stato il suo…
Il cavaliere oscuro è il primo film della storia ad usare camere IMAX
Non tutti sanno che The Dark Knight, secondo capitolo della trilogia, è stato il primo film della storia del cinema ad essere girato con telecamere IMAX, innovazione tecnologica relativamente recente nell’industria. L’utilizzo è relativo a sei delle più importanti sequenze d’azione, tra cui la rapina in banca e alcune riprese aeree.
Tom Hardy è un grande fan di Batman
Interpretare uno degli antagonisti di Batman non deve esser stato facile per Tom Hardy, accanito fan del cavaliere oscuro, e come dichiarato dall’attore, le scene di combattimento sono state le più impegnative perché fondamentalmente “Mi sembrava di picchiare il mio eroe d’infanzia“.
L’incidente sul set di Batman Begins
Durante le riprese di Batman Begins a Chicago, un conducente ubriaco si è schiantato accidentalmente contro la Batmobile pensando che si trattasse di un mezzo alieno invasore. Non è chiaro se il soggetto abbia perso il controllo della macchina perché preso dal panico o se stesse cercando davvero di combattere gli alieni!
Alcuni attori sono rimasti terrorizzati dalla performance di Heath Ledger
Per prepararsi all’interpretazione di Joker e capire la psicologia del personaggio, Heath Ledger si rinchiuse in una stanza di un motel per sei settimane mescolando elementi di Alex DeLarge e Sid Vicious. E secondo quanto riferito da diverse fonti, diversi attori sul set erano sinceramente terrorizzati dalla sua prova, come Michael Caine e Maggie Gyllenhaal, tanto da non riuscire a guardarlo negli occhi.
Jessica Biel e Kate Mara sono state considerate per il ruolo di Catwoman
Per il ruolo di Catwoman in The Dark Knight Rises, poi affidato a Anne Hathaway, lo studio insieme a Christopher Nolan aveva stilato una lista di attrici da prendere in considerazione, e tra queste c’erano nomi del caibro di Jessica Biel, Kate Mara, Keira Knightley, Natalie Portman, Gemma Arterton, Blake Lively e persino Lady Gaga.
Joker doveva apparire nel capitolo finale della trilogia
La tragica morte di Heath Ledger ha completamente scombinato i piani originali della Warner Bros, che inizialmente aveva previsto il ritorno del Joker anche nel terzo e conclusivo capitolo della trilogia, continuando a raccontare la sua storia mentre Bane saliva al potere.
Leggi anche – Il cavaliere oscuro: 10 cose che non avevi notato nel film di Nolan
Fonte: Screenrant