Joker: Todd Phillips chiarisce le voci sul sequel

-

Todd Phillips è tornato a commentare la notizia sul presunto sequel di Joker e sul suo ritorno dietro la macchina da presa insieme a Joaquin Phoenix, protagonista del film campione di incassi al box office e vincitore del Leone d’oro alla recente Mostra di Venezia.

 
 

Negli ultimi giorni infatti, diverse testate americane come Deadline, Hollywood Reporter e Variety sembravano aver confermato l’avvio del progetto al quale avrebbe lavorato il regista e che Phillips, in seno alla Warner Bros., avrebbe firmato un altro titolo legato all’universo dei fumetti DC, opzionando i diritti di un personaggio.

La smentita è arrivata poche ore dopo, spiegando che “non c’è stata alcuna seria discussione in merito. Non c’é nessun accordo con Joaquin e non c’è neanche un accordo con me e lo sceneggiatore.”

Queste invece le parole del regista in una chiacchierata con Indiewire:

Ecco la vera verità sul sequel. Io Joaquin e ne abbiamo parlato, mentre giravamo per il mondo con i dirigenti della Warner Bros tra Toronto, Venezia e altre città, e ovviamente ci siamo seduti a cena chiedendoci se avessimo pensato a qualcosa…Ma per quanto riguarda i contratti, non c’è niente di concreto per noi nemmeno per scrivere il sequel, e non hanno nemmeno contattato Joaquin per essere nel film. Accadrà? Ancora una volta, penso che l’articolo sia stato nel migliore dei casi anticipatorio.

Joker, Todd Phillips sul sequel: “Nessun accordo con me o Joaquin Phoenix”

Joker diretto da Todd Phillips vede nel cast Joaquin PhoenixZazie BeetzFrances ConroyBrett CullenDante Pereira-OlsonDouglas Hodge e Josh Pais ed è arrivato nelle sale il 4 ottobre 2019. Contrariamente alle altre apparizioni del personaggio nei Batman di Tim Burton, nella trilogia del Cavaliero Oscuro di Christopher Nolan e in Suicide Squad, il film è ambientato negli anni Ottanta e racconta l’evoluzione di un uomo ordinario e la sua trasformazione nel criminale che tutti conosciamo.

Da sempre solo in mezzo alla folla, Arthur Fleck (Joaquin Phoenix) desidera ardentemente che la luce risplenda su di lui. Cercando di cimentarsi come comico di cabaret, scopre che lo zimbello sembra invece essere proprio lui. Intrappolato in un’esistenza ciclica sempre in bilico tra apatia, crudeltà e, in definitiva, tradimento, Arthur prenderà una decisione sbagliata dopo l’altra, provocando una reazione a catena di eventi.

Ho amato il Joker di The Dark Knight, e anche quello di Jared Leto di Sucide Squad che è venuto dopo, così come il ritratto di Jack Nicholson“, ha dichiarato Phillips parlando dei possibili riferimenti alle vecchie versioni del clown principe del crimine e dell’eredità che il suo Joker si porta dietro.

Negli Stati Uniti, i fumetti sono il nostro Shakespeare, e come esistono varie versioni dell’Amleto, così noi potremmo offrire varie versioni di Joker in futuro.” “Onestamente non riusciamo ancora a credere alla vittoria di Venezia. Ci vorrà del tempo per realizzare“, ha commentato il regista nell’intervista con Variety.

Joker: rivelato il destino di Sophie in una scena tagliata

Fonte: Indiewire

Cecilia Strazza
Cecilia Strazza
Redattore e critico cinematografico per Cinefilos e Sentireascoltare.

Articoli correlati

- Pubblicità -
 

ALTRE STORIE

Speak No Evil spiegazione finale

Speak No Evil: la spiegazione del finale del film horror

Film di produzione danese realizzato nel 2021 e distribuito a partire dall'anno seguente, Speak No Evil si è distinto come un cupo horror che...
- Pubblicità -