HomePhotogalleryThe Penguin episodio 3: Easter Eggs The Batman, i riferimenti a DC...

The Penguin episodio 3: Easter Eggs The Batman, i riferimenti a DC e… a MCU!

-

L’episodio 3 di The Penguin presenta una raccolta di emozionanti Easter Egg di The Batman insieme a riferimenti ai fumetti DC originali (e persino una coincidenza con l’MCU). Oswald “Oz” Cobb (Colin Farrell) continua a fare accordi a destra e a manca nel suo tentativo di diventare il prossimo grande signore del crimine di Gotham. Sebbene sia certamente ambizioso, questo significa anche che si sta mettendo sempre più in pericolo maggiore con ogni nuovo episodio.

Nell’episodio 2 di The Penguin, Oz ha stretto una nuova alleanza con Sofia Falcone per lavorare contro la sua famiglia criminale introducendo una nuovissima operazione di droga a Gotham City. Pertanto, l’episodio 3 vede Oz e Sofia lavorare per far arrivare la loro nuova droga, chiamata Bliss, sulle strade, convinti che possa mettere in ombra l’epidemia di droga di Gotham che dura da anni con la Drops. Di seguito, ecco Easter Egg, riferimenti e anche un cenno (casuale) al MCU nell’episodio 3 di The Penguin.

10
bella real
Manifesto delle Elezioni di Bella Real a Sindaco di Gotham – The Penguin episodio 3 – HBO

Vota per Bella Reál

Manifesto delle recenti elezioni di Gotham

L’episodio 3 di The Penguin si apre con dei flashback della notte del Diluvio dell’Enigmista visto nel finale di The Batman, in particolare dal punto di vista di Victor Aguilar (il nuovo braccio destro di Oz). Vediamo che visita la sua famiglia nel loro appartamento a Crown Point, e poi il giovane se ne va per incontrare i suoi amici su un tetto vicino per guardare i fuochi d’artificio al Gotham Square Garden, festeggiando la notte delle elezioni con il sindaco eletto Bella Reál. Tuttavia, la festa viene rovinata dall’Enigmista e dai suoi seguaci.

Tenendo presente ciò, a Crown Point si possono vedere vari manifesti della campagna elettorale, che incoraggiano i residenti a votare per Bella Reál e la sua missione per migliorare Gotham e combattere la corruzione da tempo imperante. In quanto tali, i manifesti aiutano gli spettatori a capire che la scena è ambientata nel passato rispetto alla storia della serie. È la seconda volta che Reál è presente in The Penguin, visto che il suo discorso pubblico subito dopo l’alluvione è stato mostrato nella première della serie.

9
Squid Penguin
Squid – The Penguin episodio 3 – HBO

Squid

Originario della DC Comics

Sul tetto, Victor incontra la sua ragazza Graciela, così come alcuni dei loro amici. Tuttavia, si uniscono a loro anche Squid, un piccolo delinquente di Crown Point conosciuto nel quartiere come uno spacciatore di Drops. Chiaramente, Victor e Graciela non lo sopportano e si spostano in un’altra parte del tetto. Squid potrebbe essere un personaggio della DC Comics originale.

Nei fumetti DC esiste un personaggio che si chiama Lawrence Loman ed è un boss della criminalità di Gotham noto come The Squid. Dopo aver tentato di prendere il potere durante il vuoto lasciato da altri boss della criminalità come Rupert Thorne, The Squid ha preso il suo nome dal calamaro gigante di nome Gertrude che teneva come animale domestico, a cui dava in pasto coloro che lo scontentavano. The Squid ha anche legami con Bruno Manheim e Intergang, anche se sembra che sia solo un piccolo spacciatore di droga nell’universo di Batman.

8
Alluvione di Gotham – The Penguin episodio 3 – HBO

Flashback dell’alluvione dell’Enigmista

Crown Point è stata la zona più colpita

Sebbene l’intera missione dell’Enigmista fosse quella di cambiare Gotham dall’interno e porre fine alla sua corruzione, la triste ironia è che il suo attacco e l’alluvione hanno avuto un impatto maggiore sui residenti più poveri e in difficoltà di Gotham, mentre i ricchi e i potenti sono stati appena colpiti. Ciò include la casa di Victor a Crown Point.

Mentre i notiziari degli episodi precedenti confermavano che il quartiere era stato colpito più duramente, vedere l’alluvione in tempo reale grazie all’apertura in flashback dell’episodio 3 di The Penguin è piuttosto brutale, soprattutto con Victor che riesce solo a guardare mentre tutta la sua famiglia annega.

7
Stop Drops – The Penguin episodio 3 – HBO

Cartellone Stop Drops

Epidemia di droga a Gotham

Più avanti nell’episodio 3 di The Penguin, viene mostrato un cartellone contro la droga sui tetti. Con lo slogan “Stop Drops“, il poster include anche il logo dei drophead barrato. Questo stesso poster è stato visto in The Batman e una maschera simile da drophead può essere vista indossata da un rapinatore nella scena di apertura del film durante il monologo di Batman con il segnale del pipistrello.

Visto per la prima volta mentre rapina un negozio, questo particolare rapinatore drophead corre fuori e poi guarda verso il cielo in The Batman, dove vede il segnale del pipistrello acceso come avvertimento per coloro che avrebbero cercato di portare caos e oscurità a Gotham. Viene anche visto guardare nelle ombre vicine, temendo che il Cavaliere Oscuro possa essere in attesa di colpire. Indipendentemente da ciò, sembra che le drops stiano per diventare obsolete a Gotham City ora che Oz e Sofia Falcone sono pronti a iniziare una nuova operazione di droga.

6
Dottor Trey Bloom – The Penguin episodio 3 – HBO

Dottor Trey Bloom

Una nuova versione di Mister Bloom della DC?

In compagnia di Sofia, a Oz viene finalmente mostrato dove viene sviluppato e prodotto il nuovo farmaco. Sofia presenta Oz al Dottor Trey Bloom, l’uomo incaricato di coltivare una rara varietà di fungo la cui linfa provoca un effetto unico diverso da qualsiasi altra cosa sul mercato. Come tale, è possibile che Trey Bloom possa essere la versione dell’universo di Batman di Mister Bloom, un supercriminale relativamente nuovo nella Gotham City della DC Comics.

Apparso per la prima volta nel 2015 e creato da Scott Snyder e Greg Capullo, Mister Bloom era un tempo un soggetto di prova anonimo che aveva preso parte a un programma metaumano artificiale in cui le persone comuni potevano ingerire “semi” ad alta tecnologia che potevano fornire superpoteri. Unico soggetto di successo, questo volontario anonimo distrugge lo scienziato leader del programma e coopta tutta la ricerca usando i suoi nuovi poteri e assumendo il nuovo nome di Mister Bloom.

5
- The Penguin episodio 3 - HBO
Feng Zhao – The Penguin episodio 3 – HBO

Triadi a Gotham

Un importante potere criminale dai fumetti DC

Avendo delle conoscenze, Oz convince Sofia a lavorare con le Triadi di Gotham per distribuire la nuova droga che Oz chiama “Bliss”. Dopotutto, non possono usare i loro normali canali con i Falcone, visto come il previsto nuovo boom della droga darà a Sofia il potere di cui ha bisogno per prendere il controllo della famiglia con la forza.

In ogni caso, le Triadi di Gotham sono una forza importante da tenere in considerazione nei fumetti della DC, avendo avuto ruoli anche in altri media DC, come Arrowverse della CW.

“Came For The Low” – Partywithray e Zhu

Stessa canzone usata durante la scena virale del club di Falcon and the Winter Soldier in cui Zemo balla

Alla fine, Oz e Sofia ricattano il sottocapo di Falcone Johnny Viti affinché sostenga la loro versione dei fatti con la Triade. Penguin e Sofia ottengono quindi il via libera per testare Bliss in uno dei club della Triade e per presentare al loro capo, Feng Zhao, un accordo di distribuzione in corso. Nella scena in cui si mostra il test della droga trai presenti nel locale, la musica del club dovrebbe suonare familiare ai fan dell’MCU.

“Came for the Low” è la stessa canzone che si sente quando Zemo balla al club Madripoor in Falcon and the Winter Soldier del 2021, una scena che è diventata virale e un meme molto diffuso. Ovviamente, la canzone condivisa non è altro che una divertente coincidenza.

3
Christin Milioti è Sofia Falcone in The Penguin
Christin Milioti è Sofia Falcone in The Penguin Episodio 3- HBO

Droghe ad Arkham

Le origini di Bliss rivelate

Mentre fa la proposta a Feng Zhao, Sofia Falcone rivela che l’origine delle droghe proviene dall’Arkham State Hospital. Dopo essere stata anticipata in precedenza, nell’episodio 3 di The Penguin, Sofia conferma che Bliss è stata usata dallo staff di Arkham per mantenere se stessa e i suoi compagni pazienti sottomessi e docili.

Di conseguenza, questo spiega perché Sofia e Alberto conoscevano questa droga prima di chiunque altro, vedendone il potenziale per renderla una delle principali droghe da strada in grado di rendere le drops obsolete.

2
Neon Dragons – The Penguin episodio 3 – HBO

Neon Dragons

Una classica gang di Gotham dei fumetti

Alla fine della sua proposta alla Triade, Sofia dice che non le importa se Fend Zhou accetta di aiutare lei e Oz con la distribuzione o meno. Questo perché Sofia intende rivolgersi ad altre organizzazioni criminali di Gotham se la Triada dovessero rifiutare, come i “Neon Dragons”.

Nei fumetti originali della DC, i Neon Dragons erano una gang in ascesa a Gotham prima che il loro leader Tony Li venisse strangolato a morte nei primi giorni di Red Hood di Jason Todd.

1
- The Penguin episodio 3 - HBO
La Mafia di Odessa – The Penguin episodio 3 – HBO

La Mafia di Odessa

Anche dai fumetti DC

Sofia Falcone fa riferimento anche alla Mafia di Odessa alla fine dell’episodio. Un’altra gang che opera a Gotham, la Mafia di Odessa dei fumetti originali è diventata una grande potenza sulla scia della trama di No Man’s Land in cui un terremoto ha causato un caos di massa a Gotham a seguito del quale varie gang e supercriminali che si sono spartiti sezioni della città.

Fazione della bratva russa, la mafia di Odessa era guidata da Vasily Kosov. Pertanto, in caso in cui dovessero apparire in The Penguin, sarà interessante vedere se lo stesso vale per la mafia di Odessa dell’universo di Batman.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.

ALTRE STORIE