HomePhotogalleryThor: Love and Thunder, 4 modifiche che lo avrebbero reso perfetto

Thor: Love and Thunder, 4 modifiche che lo avrebbero reso perfetto

Thor: Love and Thunder è un ottima aggiunta alla Fase 4 del MCU, ma, con alcune modifiche, il film avrebbe potuto essere perfetto.

-

Thor: Love and Thunder fa un ottimo lavoro adattando l’arco di Mighty Thor della Marvel Comics per portare avanti la storia di Thor Odinson ma, modificando 4 elementi in particolare, il film avrebbe potuto essere assolutamente perfetto. Sebbene molti dei momenti più epici e avvincenti della Fase 4 del MCU si trovino nel finale di Thor: Love and Thunder e il quarto film da solista del Dio del Tuono riesca effettivamente a realizzare una serie di svolte piuttosto bene, non c’è dubbio che il film avrebbe potuto ambire a risultati ancora migliori.

Tra i suoi meriti, il film introduce con successo una serie di personaggi originali e già affermati nel MCU, come Gorr il Macellatore di Dei, probabilmente il miglior cattivo della Fase 4. Thor: Love and Thunder è anche un raro esempio di miglioramento significativo del MCU rispetto a un concept dei fumetti, in quanto trasforma l’esclusivo trucco del Mjolnir di Mighty Thor, che può cambiare la direzione del martello a metà del suo volo, in un devastante attacco di schegge.

In ogni caso, trasporre le storyline dei fumetti in lungometraggi non è un compito facile, e non ci si aspetta che i Marvel Studios riescano a fare tutto alla perfezione. Tenendo conto di ciò, ecco quattro semplici modifiche che avrebbero migliorato significativamente Thor: Love and Thunder.

4
Jane Foster Mjolnir

Il motivo per cui Mjolnir ha scelto Jane Foster

Un flashback in Thor: Love and Thunder rivela che il Dio del Tuono ha inavvertitamente stregato Mjolnir per proteggere Jane, scena che il film avrebbe potuto evitare di includere. Il fatto che l’incantesimo di Thor sia essenzialmente il motivo per cui Mjolnir ha scelto Jane mina in qualche modo il suo diritto di brandire Mjolnir: implica che sia stato Thor a far sì che Mjolnir scegliesse Jane come suo prossimo padrone.

Il film chiarisce che né JaneMjolnir hanno avuto bisogno dell’intervento di Thor per ritrovarsi. In effetti, se il flashback venisse tagliato dal film, la trama principale avrebbe ancora senso, poiché Jane dimostra in seguito con le proprie azioni di essere davvero degna di Mjolnir. Inoltre, Mjolnir non segue davvero le istruzioni di Thor, poiché non solo peggiora il cancro di Jane, ma vola addirittura verso Jane quando c’è bisogno di Mighty Thor, mettendola attivamente in pericolo. Questo è importante perché il fatto che Mjolnir abbia una personalità non lo rende soltanto un simpatico easter egg di Thor: Love and Thunder, ma uno specchio dei doveri e delle responsabilità che derivano dal potere di Thor.

3
Jane-Foster-Thor

Indizi reali sul tema principale/antagonista della Fase 4 del MCU

Nei fumetti, Mighty Thor non è il risultato del desiderio di Thor di proteggere Jane, ma piuttosto la risposta di Mjolnir al fatto che Thor è diventato inadatto per il titolo. Dopo che Nick Fury sussurra a Thor qualcosa che lo rende indegno di Mjolnir, quest’ultimo chiama Jane e, con l’aiuto di Heimdall, Jane trova Mjolnir sulla luna per diventare Mighty Thor. Durante l’intero arco narrativo, Jane viene per lo più chiamata semplicemente Thor, mentre Thor stesso viene chiamato Odinson, a dimostrazione di quanto Jane Foster si sia avvicinata a diventare l’unico vero Thor. Dopo la sua morte nella versione a fumetti, Jane si reca nel Valhalla della Marvel e viene rianimata da Thor e Odino. Alla fine, convince Thor a reclamare il suo titolo e a continuare a combattere nella Guerra dei Regni per conto suo. Se questi dettagli fossero stati mantenuti in Thor: Love and Thunder il film sarebbe stato perfetto.

Thor: Love and Thunder è il sesto film della Fase 4 del MCU e sarebbe stata l’occasione perfetta per fornire indizi concreti sulla trama principale o sugli antagonisti di questa fase. A questo punto, sembra che la Marvel non abbia ancora trovato un degno sostituto di Thanos e che stia ancora lottando per capire la direzione generale della Fase 4. Poiché in Thor: Love and Thunder ci sono più che sufficienti cameo per stabilire connessioni con altri film e serie della Fase 4 del MCU, l’aggiunta di indizi concreti sulla trama generale o sul cattivo principale avrebbe reso Thor 4 un’entrata più rilevante nell’attuale saga.

2
Heimdall

Flashback con Heimdall e suo figlio Axl

Sebbene Heimdall sia morto e si trovi nel Valhalla per la maggior parte di Thor: Love and Thunder, ci sarebbero potuti essere dei flashback con Heimdall il figlio insieme, il che avrebb conferito maggior peso al debutto di Axl Heimdallson nel MCU. Questo cambiamento avrebbe anche contribuito a risolvere il fatto che Heimdall, pur essendo un personaggio popolare, è stato scarsamente utilizzato nel MCU.

Axl è un’aggiunta fantastica al roster della Marvel – e potrebbe potenzialmente diventare un giovane Vendicatore – ma il suo epico debutto è anche un ricordo agrodolce di come suo padre Heimdall abbia avuto uno sviluppo molto limitato del personaggio. Se l’apparizione di Heimdall non si limitasse alla scena post-credits di Thor: Love and Thunder e il film mostrasse davvero lui e Axl come padre e figlio, allora entrambi gli asgardiani avrebbero basi più solide per le loro future apparizioni nel MCU.

1

Un cameo di Loki nel Valhalla durante la scena post-credits di Thor 4

Thor: Love and Thunder avrebbe dovuto concedere a Loki almeno un cameo nel Valhalla insieme a Heimdall e Jane. Non si sarebbe trattato solo di fan service, poiché è logico che, essendo Loki morto in battaglia nel tentativo di opporsi a Thanos in Avengers: Infinity War, sarebbe andato direttamente nel Valhalla. Questa sarebbe stata anche l’occasione perfetta per recuperare il Loki originale e ricordare al pubblico che il protagonista della serie Disney+ Loki è solo una delle innumerevoli varianti del Dio dell’Inganno.

Inserire Loki in Thor: Love and Thunder sarebbe stata una necessità maggiore rispetto a qualsiasi altra modifica qui proposta. Sebbene gli spettatori possano solo ipotizzare perché Loki non sia presente in Thor: Love and Thunder, anche solo un’apparizione nel Valhalla avrebbe avuto forti implicazioni per il personaggio. Senza dubbio avrebbe creato delle aspettative sulle future apparizioni del Loki originale nel MCU, che la Marvel potrebbe non essere in grado di mantenere. Detto questo, anche se il MCU ha attualmente un eccesso di varianti di Loki in circolazione, il pubblico avrebbe comunque voluto vedere Loki in Thor: Love and Thunder, e sarebbe stato perfetto se il Loki del Prime Universe fosse apparso nel Valhalla.

Agnese Albertini
Agnese Albertini
Nata nel 1999, Agnese Albertini è redattrice e critica cinematografica per i siti CinemaSerieTv.it, ScreenWorld.it e Cinefilos.it. Nel 2022 ha conseguito la laurea triennale in Lingue e Letterature straniere presso l'Università di Bologna e, parallelamente, ha iniziato il suo percorso nell'ambito del giornalismo web, dedicandosi sia alla stesura di articoli di vario tipo e news che alla creazione di contenuti per i social e ad interviste in lingua inglese. Collaboratrice del canale youtube Antonio Cianci Il RaccattaFilm, con cui conduce varie rubriche e live streaming, è ospite ricorrente della rubrica Settima Arte di RTL 102.5 News.

ALTRE STORIE